Quali sono le migliori sagre a Pisa e dintorni? Nella maggior parte dei casi quando si parla di Pisa si pensa alla famosissima torre pendente, ma questa zona è anche ricca di prodotti enogastronomici che danno vita a vari eventi a carattere culinario. Le sagre nella provincia di Pisa spaziano da prodotti tipici delle Colline Pisane, come olio e vino, al pescato del Mare Tirreno. Specialmente nel periodo estivo, nelle località di mare pisane quali Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone e Marina di Vecchiano, molte associazioni locali sono solite adoprarsi per l’organizzazione di kermesse gastronomiche da leccarsi i baffi.
Alcuni esempi di Sagre Pisane
In molte zone della provincia come la Valdera, la Val di Cecina, oppure le Colline Metallifere, vengono organizzate sagre pisane a base di prodotti pregiati come il tartufo bianco oppure meno nobili, ma altrattanto buoni, come le castagne oppure le patate.
Tanto per fare alcuni esempi di Sagre della provincia di Pisa citiamo la Sagra del Cinghiale a Chianni, la Mostra del Tartufo Bianco a Volterra senza dimenticarci la Sagra della Patata Fritta a Santa Maria A Monte, il Festival della Fragola a Terricciola e la Sagra della Castagna a Buti.
Le Sagre della Serra
Le Sagre della Serra consistono in una serie di sagre pisane organizzate presso il cosiddetto Tendone delle Feste in località La Serra, nel comune di San Miniato.
Le principali Sagre della Serra sono le seguenti:
- Sagra del Baccello
- Sagra del Carciofo Fritto
- Sagra del Fiore di Zucca Fritto
- Sagra del Cunigliolo Fritto
- Sagra del Tartufo Bianco
- Sagra dell’Olio Novo
- Sagra del Baccalà alla Brace
Ricapitolando, in qualsiasi periodo dell’anno la provincia pisana è sempre palcoscenico di molti eventi gastronomici a base di prodotti tipici, di ottimi frutti di mare o di ricette tradizionali.