Non sai ancora cosa fare per trascorrere la giornata di mercoledì 1 maggio 2019 in Toscana? Scorri questa lista di eventi e potrai conoscere sagre, mercatini, feste e manifestazioni varie organizzate per la Festa del Lavoro. Scegli una bella destinazione per trascorrere con le persone care questa tradizionale festività della primavera.
Cosa fare in Toscana il 1° maggio 2019: eventi per la Festa del Lavoro
Sono parecchie le idee da valutare per decidere dove andare e cosa fare per il 1 maggio 2019 in Toscana.
Scopriamo quindi una corposa lista di eventi in agenda per la Festa del Lavoro. Lista in costante aggiornamento.
Mostra dell’Artigianato a Firenze. La data del 1° maggio rappresenta l’ultima occasione per visitare l’ottantatreesima Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Questo tradizionale evento espositivo fiorentino è allestito alla Fortezza da Basso ed è stato inaugurato nei giorni intorno alla Festa della Liberazione.
Mostra Mercato di Piante e Fiori a Firenze. Vale lo stesso discorso di cui sopra. Anche per questa mostra fiorentina, infatti, quello della Festa del Lavoro sarà l’ultimo giorno di apertura. La location è quella del Giardino dell’Orticoltura. Il prossimo appuntamento sarà agli inizi di ottobre.
Festa della Pizza a Bientina, Pisa. Al contrario delle mostre fiorentine appena citate, quello del 1° maggio sarà il primo giorno per la consueta Festa della Pizza a Bientina. Pizze di vari tipi e per tutti i gusti in questa deliziosa rassegna gastronomica della provincia di Pisa che resterà attiva fino al 30 giugno.
Festa di Primavera a Pienza, Siena. Inaugurata il 20 aprile, la 30esima edizione di questa sagra senese propone le migliori specialità della cucina toscana quali ribollita, bistecca alla fiorentina, pici, panzanella, porchetta e tante altre ghiottonerie.
Festa di Primavera a Sorano, Grosseto. La Festa di Primavera a Sorano si svolge ogni anno a cavallo tra la Festa della Liberazione e il 1° maggio. Una bella occasione per gustare i migliori sapori della Maremma, per conoscere ottimo artigianato e magari per fare una capatina alle terme locali.
Sagra del Carciofo a Riotorto, Livorno. La 50esima Sagra del Carciofo a Riotorto, in provincia di Livorno, è iniziata il 24 aprile e durerà fino al 5 maggio. Allestito al Parco Comunale La Pinetina, quest’evento gastronomico della provincia labronica offre gustose pietanze e serate danzanti. Il 29 aprile e il 2 maggio la festa sarà chiusa per riposo.
Mostra Mercato della Valtiberina ad Anghiari, Arezzo. Insieme a quelle organizzate a Firenze e a Montepulciano, la Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana di Anghiari è una delle principali mostre dell’artigianato toscane. Il 1° maggio è l’ultimo giorno di apertura.
Sagra del Cinghiale al Chiocchio, Greve in Chianti, Firenze. La 38esima edizione della rassegna si è già svolta dal 24 al 28 aprile, il 30 aprile, ma continuerà anche il 1° maggio e nel fine settimana dal 3 al 5 maggio.
Agrifiera a Pontasserchio, Pisa. Un altro grande evento primaverile attivo dal 24 aprile al 5 maggio è la tradizionale Agrifiera a Pontasserchio, nel comune pisano di San Giuliano Terme. Tutto quanto è agricolo, agroalimentare, biologico, naturale e ambientale è sostanza di questa manifestazione che ha la ragguardevole età di 111 anni.
Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve, Firenze. Dopo essere già stata svolta dal 26 al 30 aprile, la Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve riprende il 1° maggio e durerà fino a domenica 5. La location è lo Stadio Comunale locale.
Sagra della Lumaca a Cavriglia, Arezzo. Precedentemente svolta a Pasquetta e per l’Anniversario della Liberazione, questa sagra primaverile valdarnese sarà apparecchiata anche mercoledì 1° maggio. Apertura a pranzo e a cena nei pressi dello Stadio di Cavriglia.
Festa della Rosa a Viciomaggio, Arezzo. Quest’anno la consueta festa aretina si svolge dal 24 aprile al 5 maggio e come sempre propone ristorante, pizzeria, musica live, spettacoli, iniziative per bambini e ballo liscio. In particolare, per la giornata del 1° maggio l’evento prevede la Camminata della Rosa, di prima mattina, e un gustoso pranzo con arrosto e specialità varie.
Effetto Trippa a Borgo San Giusto, Volterra, Pisa. Altra kermesse gastronomica toscana che avrà le sue specialità di riferimento nella trippa, nei baccelli, nel formaggio pecorino e nella spalla. Appuntamento al Piazzale XXV aprile.
Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia Primavera 2018. Rufina, Firenze. Per assaporare dell’ottimo cacciucco alla livornese, gustose fritture e ottimi gamberoni grigliati, questo è l’evento ideale. Si svolge ogni anno, in Primavera e in tarda Estate.
Camminata per le Balze a Terranuova Bracciolini, Arezzo. Evento tradizionale del 1 maggio in Valdarno, la manifestazione è organizzata dall’Associazione dei Commercianti terranuovese. Una bella occasione per fare un’immersione nella natura e per assaggiare ottimi sapori.
Naviga il sito per conoscere molte schede degli eventi appena descritti.
Torna spesso su questa pagina per scoprire la lista aggiornata di eventi per la Festa del Lavoro.