È stato varato il cartellone di Orientoccidente 2020 in Valdarno. Il programma di quest’anno tiene in dovuto conto l’emergenza epidemiologica e si svolge in ampie location nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie e ministeriali. Anche quest’anno gli appuntamenti di questa manifestazione estiva toscana interesseranno varie località valdarnesi della provincia di Arezzo quali San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine e Loro Ciuffenna.
Il programma di Orientoccidente 2020
La sedicesima edizione del Festival di culture e musiche migranti di Materiali Sonori si svolgerà dal 4 luglio al 6 agosto con letture, concerti musicali, incontri, performance artistiche e buon cinema.
A seguire le date e le location degli altri appuntamenti principali di Orientoccidente 2020:
- 4 luglio Castelnuovo dei Sabbbioni, Piazza della Liberazione. “L’urlo della memoria” con Luca Canonici, Francesco Manetti e Andrea Severi.
- 10 luglio Bucine, Anfiteatro. “Orchestra della Fantasia” by Diesis Tetrango. Omaggio a Gianni Rodari con Piero Cherici, Barbara Petrucci e Giampiero Bigazzi. Musiche di Orio Odori eseguite da Orio Odori & Stefano Batelli.
- 23 luglio San Giovanni Valdarno, Piazza Masaccio. “Guccini Unplugged”. I musicisti dello storico album live “Fra la Via Emilia e il West” si esibiscono nella Città del Masaccio.
- 25 luglio Traiana, Vigna della Traiana. Alle ore 06:00 Dritto e Rovescio: [All’alba nella vigna] con Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli.
- 25 luglio Loro Ciuffenna, Pieve di Gropina. Giuditta Scorcelletti con Stefano Cocco Cantini & Maurizio Geri.
- 30 luglio Terranuova Bracciolini, Piazza Liberazione. “Chiedo scusa se parlo di Gaber”, un progetto di Sandro Luporini con Simone Baldini Tosi, i violini di Lorenzo Rossi e Serena Burzi, la viola di Erika Capanni, il violoncello di Elisa Pieschi e Francesco Baggiani alla chitarra.
- 4 agosto San Giovanni Valdarno, Piazza Masaccio. Stefano Massini racconta il “Dizionario inesistente”.
- 6 agosto Loro Ciuffenna, Pieve di Gropina. Concerto dei Flame Parade.
Altri appuntamenti e rassegne
La nostra memoria inquieta a San Giovanni Valdarno 2020. La sesta edizione del cartellone di proiezioni cinematografiche all’aperto a San Giovanni Valdarno si svolgerà ogni lunedì sera dal 13 luglio al 3 agosto e quest’anno sarà incentrata sui film di Quentin Tarantino.
Cinema nei quartieri a San Giovanni Valdarno 2020. Altro programma di cinema sotto le stelle con pellicole proiettate nei quartieri Fornaci, Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino. La rassegna è in programma ad agosto (10, 17, 24 e 31) e a settembre (7 e 14). Film con Alberto Sordi, Buster Keaton, Charlie Chaplin e Walt Disney.
Toscanacci. Lo spettacolo con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle andrà in scena mercoledì 26 agosto in Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno.
Terra Yoga. Giornata per la pace e la consapevolezza venerdì 28 agosto in Piazza della Liberazione a Terranuova Bracciolini.
L’edizione di Orientoccidente 2020 in Valdarno è promossa e abbinata all’hashtag #abbiamosalvatoilseme.
▶ Ingresso Libero
▶ Inizio degli eventi: 21.30 (dove non è specificato diversamente perché per esempio la performance del 25 luglio verrà svolta all’alba)
▶ Posti limitati
Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni chiamare il numero 055 9120363 oppure scrivere alla mail info@matson.it.