Eventi in Toscana per il weekend 26/28 aprile 2019

Cosa fare di bello in Toscana nell’ultimo weekend di aprile? Andiamo subito a conoscere i principali eventi toscani organizzati per i giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile. Molte di queste kermesse hanno avuto la loro origine per la festività del 25 aprile, altre si concretizzeranno nel solo spazio temporale di questo fine settimana, mentre altre dureranno fino alla Festa del Lavoro, 1° maggio, o addirittura fino al weekend successivo (degli esempi sono la Festa di Primavera a Sorano e l’Agrifiera a Pontasserchio, in provincia di Pisa).

Eventi Toscana Aprile 2019

Sagre toscane dell’ultimo weekend di aprile

Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese fritto 2019 a La Serra, San Miniato, Pisa. In agenda da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio, questa manifestazione consiste di un triplice appuntamento: Sagra del Baccello, Sagra del Carciofo Samminiatese e Mostra di Artigianato.

Sagra del Cinghiale al Chiocchio, Greve in Chianti, Firenze. Questa sagra si svolge per la 38esima volta. Per il 2019 le date sono quelle che vanno dal 24 al 28 aprile, il 30 aprile, il 1° maggio e e dal 3 al 5 maggio. In pratica, le occasioni per partecipare a questo evento gastronomico del Chianti fiorentino sono davvero tante.

Sagra dei sapori toscani a Fiesole, Firenze. La kermesse gastronomica in questione si svolgerà l’ultimo weekend di aprile, dal 25 al 28, e il primo fine settimana di maggio, dal 2 al 5. La location è la Casa del Popolo. Lo stand sarà aperto tutte le sere dalle 19:30 in poi. Per ulteriori informazioni: 055/597002

Foodies Festival a Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Livorno. Dal 25 al 28 aprile appuntamento al Castello Pasquini con ottimo cibo di strada e gustose birre artigianali. Sapori da passeggio nel contesto della meravigliosa cornice della Costa degli Etruschi.

Sagra del Ciambellino a Rigomagno, Sinalunga, Siena. L’edizione numero 51 della Sagra del Ciambellino a Rigomagno è in programma domenica 28 aprile. Il programma inizierà alle 09:30 con l’appuntamento Ciambellino in Vespa, proseguirà con il pranzo e poi, dal pomeriggio, inizio della sagra vera e propria. Alle 19:30 Cena del Ciambellino.

Sagra della Vacca Maremmana ad Alberese, Grosseto. Nel fine settimana dal 25 al 28 aprile, ma anche per la Festa del Lavoro, si svolge la prima edizione in assoluto della Sagra della Vacca Maremmana ad Albererse, nel comune di Grosseto. Stand gastronomico aperto a cena, dalle 19:30 in poi, il 25, 26 e 27 aprile; domenica 28 e mercoledì 1 maggio, invece, il padiglione sarà aperto solo in orario di pranzo, dalle 12:30 in poi.

Tortelli freschi e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia, Grosseto. Quest’evento gastronomico organizzato dall’Hockey Club Castiglione prevede stand gastronomici serali nei giorni 27, 28 e 29 aprile. La location è il Palazzetto dello Sport a Casa Mora.

Sagra del Pesce a Massarosa, Lucca. Puntuale come ogni anno torna il gustoso happening con i migliori sapori di mare nel comune lucchese di Massarosa. Già in svolgimento, la manifestazione terrà aperta i suoi stand anche il 27, 28 aprile e il 1 maggio.

Street Food Fiesta Loca a Livorno. Anche quest’evento street food livornese è in programma nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile nel contesto di Piazza XX settembre. L’orario è 10:00-24:00.

Mostre mercato in Toscana dal 26 al 28 aprile

Mostra dell’Artigianato a Firenze. L’edizione numero 83 della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze è iniziata per la vigilia della Festa della Liberazione e terminerà per la Festa del Lavoro. Questa consueta rassegna espositiva fiorentina, famosa in tutta Italia, è allestita alla Fortezza da Basso e propone centinaia di stand artigianali, postazioni con articoli handmade e bancarelle con creazioni dell’ingegno.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari, Arezzo. Un’altra grande occasione per conoscere delle pregevolissime creazioni artigianali è data dalla possibilità di partecipare alla 44esima edizione di questa fiera artigianale della Valtiberina. Anche quest’evento è iniziato nel giorno della Liberazione e terminerà per la Festa del Lavoro.

Mostra Mercato di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura. Firenze. Il weekend dal 26 al 28 aprile rappresenta il giro di boa per la Mostra Mercato di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze 2019. Questa bellissima e frequentatissima mostra floreale è iniziata il 25 aprile, terminerà il 1° maggio e sarà replicata agli inizi di ottobre.

Agrifiera a Pontasserchio, San Giuliano Terme, Pisa. La 111esima edizione della rassegna si svolge nell’arco temporale compreso tra il 24 aprile e il 5 maggio. Come dicevamo nel prologo, questa è una delle rassegne che è iniziata in concomitanza con la Liberazione e che terminerà il primo weekend di maggio. In esposizione tutto quanto di bello e funzionale si possa immaginare.

Tuttocasa a Marina di Carrara, Carrara. Organizzata per la prima volta nel 1983, questa fiera toscana di arredamento viene allestita ogni anno, dal 25 aprile al 1° maggio, nel polo espositivo di Carrarafiere a Marina di Carrara. Non solo arredamento, ma anche oggettistica, articoli di lifestyle e motoristica.

Fiera del Madonnino a Braccagni, Grosseto. La 41esima edizione della Fiera del Madonnino potrà essere visitata nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile, con orario 09:00-18:00. La manifestazione offre un’infinità di articoli, strumentazioni e macchinari per i comparti dell’agricoltura e della zootecnia, ma in verità spazia anche in tanti altri settori del quotidiano.

Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia, Siena. Il nome di quest’evento descrive esattamente di cosa si tratta perché stiamo parlando di una mostra mercato di vini della Val d’Orcia che sarà organizzata nelle eleganti ambientazioni di Palazzo Chigi. Le date sono quelle che vanno dal 25 aprile al 28 maggio.

Feste e ritrovi

Festa di Primavera a Sorano, Grosseto. Partito per la Festa della Liberazione, questo tradizionale evento maremmano dei Ponti di primavera si svolgerà fino al 4 maggio. Chi partecipa troverà bancarelle gastronomiche, postazioni artigianali, concerti, mostre di auto d’epoca, raduni di moto e iniziative per bambini.

Festa di San Giorgio a Montemerano, Manciano, Grosseto. La festa del patrono di Montemerano viene festeggiato ogni anno con un ricco cartellone di iniziative. Quest’anno il programma è iniziato martedì 23 e avrà il suo culmine domenica 28 aprile. Quest’amena località grossetana è anche inclusa nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

Primavera in Val d’Orcia – Authentic Experience 2019, Castiglione d’Orcia, Siena. La manifestazione in questione si compone di deliziosa gastronomia, appuntamenti sportivi e live musicali. Il tutto nel paradisiaco contesto della magnifica Val d’Orcia.

I commenti sono chiusi.