Oltre 18.000 foto aeree scattate dal cielo su tutta la Toscana in un range temporale compreso tra il giugno e l’agosto 2019. Si tratta di immagini assai accurate, di ortofoto georeferenziate che si distinguono per una risoluzione a terra di 20 cm. Attraverso questo patrimonio fotografico è possibile definire una rappresentazione molto precisa del territorio toscano.
Migliaia di ortofoto della Toscana a disposizione di tutti
Le ortofoto della Toscana in questione sono state inserite nel Sistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio.
Queste foto aeree rappresentano una validissima base dati a disposizione di tutti, ovvero soggetti pubblici e privati, che attraverso i servizi web di Geoscopio consentono la visione e il download dei dati cartografici con licenze Creative Commons CC-BY o CC-BY-SA.
Il notevole patrimonio informativo appena citato è a disposizione della Toscana grazie a una speciale convenzione siglata tra la Regione e l’AGEA, ovvero l’Agenzia governativa per le Erogazioni in Agricoltura.
Perché visionare le ortofoto della Toscana
Scegliere di visionare le migliaia di foto aeree della Toscana può risultare utile per varie finalità, quali ad esempio:
- Pianificazione urbanistica e territoriale
- Cambiamenti ambientali di un’area agricola
- Valutazione delle erosioni in atto nel litorale toscano
- Stime idrauliche ed idrologiche
Oltre ai motivi sopra indicati, inoltre, può esserci anche la mera curiosità e la volontà di ammirare un po’ di bella Toscana dall’alto.
Per ulteriori informazioni
Geoscopio: http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/ortofoto.html
Informazioni: infrastruttura.geografica@regione.toscana.it