Alla destra del Duomo di Firenze, sul lato dove si trova il Campanile di Giotto, si trova Via dello Studio famosa per la leggenda del Rifrullo del Diavolo. Un angolo di Firenze che va sicuramente visitato e che ora andiamo a conoscere.
Storie e Leggende della Toscana: il Rifrullo del Diavolo a Firenze
Chi “ha il coraggio” di andare in Via dello Studio a Firenze si renderà conto che in questo sito spira una brezza più o meno intensa: la leggenda vuole che sia il Rifrullo del Diavolo!
Ma come mai questo nome e questo mistero? In un periodo imprecisato si narra che un prete fosse inseguito dal Diavolo per le vie di Firenze per portagli via l’anima; il prete allo stremo delle forze arrivò di fronte al Duomo di Firenze Santa Maria al Fiore ed ormai raggiunto dal demonio gli chiese di poter entrare nel Duomo a pregare per un’ultima volta. A questa richiesta il Diavolo acconsentì e si appoggiò al Duomo, il prete ne approfittò e scappò utilizzando un’altra uscita del Duomo.
Il Diavolo a causa della lunga attesa iniziò a sbuffare alzando così un leggero venticello. Resosi conto dell’inganno il Diavolo tramutò il suo sbuffare in un vero turbine e da allora il Rifrullo del Diavolo non ha mai smesso di soffiare.
Via dello Studio si trova a 110 metri dalla famosissima Via dei Calzaiuoli; costeggiando il Duomo, si dovrà superare Via del Campanile e Piazza del Capitolo e finalmente si arriverà in Via dello Studio.
Sicuramente la Leggenda del Rifrullo del Diavolo è una delle storie più affascinanti della Toscana ed inoltre è una di quelle storie che da la possibilità di conoscere angoli di Firenze dal fascino unico e che spesso non vengono mai visitati.