In questo periodo particolare lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, situato in via Reginaldo Giuliani, ha predisposto una procedura per “tentare” di sanificare le mascherine vista la carenza delle medesime. Come precisato dallo stesso istituto tale procedura non è stata ancora approvata, quindi se possibile utilizzate sempre mascherine nuove per la vostra sicurezza e quella delle altre persone, in caso di impossibilità vi proponiamo la procedura proposta Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
Istruzioni d’uso per la Sanificazione delle Mascherine Monouso di Protezione Individuale in emergenza COVID 19
Di seguito un riassunto dei passaggi da eseguire predisposti Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, di seguito il documento predisposto con le istruzioni dettagliate.
- Lavare accuratamente le mani per un tempo di almeno 40/60 secondi tra le dita e sia nel dorso che nel palmo e sciacquare accuratamente
- Togliersi la mascherina dagli elastici evitando di toccare la parte interna della mascherina.
- Lavare nuovamente le mani come indicato al punto 1) indossare un paio di guanti monouso oppure utilizzare un disinfettante idoneo per il lavaggio mani.
- La mascherina dovrà essere appoggiata su una superficie disinfettata con la parte esterna rivolta verso l’alto.
- Usare una soluzione idro-alcolica al 70% e spruzzare su tutta la superficie esterna compreso gli elastici senza esagerare, quindi senza bagnare.
- Fare la stessa operazione con il lato interno della mascherina.
- Lasciare asciugare la soluzione spruzzata per almeno 30 minuti, o per il tempo necessario, in un luogo protetto.
- Quando la mascherina sarà completamente asciutta stare attenti a non contaminarla con le mani e poniamola in un luogo protetto come una busta di plastica pulita.
Vogliamo sottolineare che questa procedura non è ancora stata approvata anche se proposta da un ente autorevole come lo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze come lo stesso dichiara.
Da qui puoi scaricare il documento con le istruzioni per la sanificazione delle mascherine monouso.
Istruzioni per Sanificazione Mascherine – Istituto Farmaceutico Militare Firenze