Ricetta della Salvia Fritta alla toscana

Conoscere la Ricetta della Salvia Fritta alla toscana è sempre utile. Questo semplice ma gustoso piatto, infatti, può rappresentare un antipasto a sorpresa, uno sfizioso stuzzichino e tra l’altro richiede poco tempo, poca fatica e poca spesa. Scopriamo subito ingredienti e preparazione delle due ricette con pasta d’acciughe e con birra.

Ingredienti

  • Una ventina di foglie di salvia grandi
  • 100 grammi di farina
  • 1 uovo
  • Pasta d’acciughe
  • 2 DL di acqua fredda
  • Olio
  • Sale

Preparazione della Salvia Fritta

Lavorare l’uovo con un pizzichino di sale e la farina, avendo cura di aggiungere l’acqua fredda fino all’ottenimento di una pastella coerente.

Su una lato delle foglie di salvia, opportunamente lavate e asciugate, spalmare la pasta di acciughe, accoppiarle, passarle nella pastella e passare a friggerle in olio bollente.

Quando avranno raggiunta una buona doratura asciugarle sulla carta assorbente e mettere il tutto in tavola.

N.B: Prevedendo l’uso dell’uovo questa preparazione è ideale per chi ama delle pastelle più corpose.

Ricetta con la birra, senza olio e senza pasta di acciughe

Una ricetta alternativa per preparare la Salvia Fritta prevede l’utilizzo di un po’ di birra chiara (40 ml per 20 foglie). In questa preparazione non vengono utilizzati l’olio, l’acqua e la pasta di acciughe.

In pratica vanno seguiti gli stessi passi di cui sopra, con la differenza che la pastella in questo caso è formata da un impasto di birra, farina, sale e che sulle foglie non viene spalmata la pasta di acciughe.

A differenza di quella con l’uovo, questa preparazione è invece ideale per chi ama pastelle più croccanti.

Ricetta Salvia Fritta Toscana

I commenti sono chiusi.