La Valdinievole, o Val di Nievole, è un’affascinante zona ubicata a Sud-Ovest della provincia di Pistoia che confina con le province di Lucca e Firenze. Questo fortunato territorio include celebri località termali, borghi medievali, graziosi centri e incantevoli siti naturalistici.
Vacanze e weekend in Valdinievole
Dal punto di vista geografico la Valdinievole include interamente i comuni di:
- Montecatini Terme
- Pescia
- Buggiano
- Lamporecchio
- Ponte Buggianese
- Chiesina Uzzanese
- Massa e Cozzile
- Larciano
- Monsummano Terme
- Pieve a Nievole
- Uzzano
In misura maggiore o minore, inoltre, in questo territorio si trovano altre località pistoiesi, ma anche centri lucchesi e fiorentini quali Montecarlo e Vinci.
Proprio il paese natio del genio Leonardo e la bella località di Montecarlo, infatti, rientrano a pieno titolo tra le località interessate dagli eventi dell’Open Week Montecatini Terme, grande rassegna primaverile del territorio che interessa tutti i comuni della Valdinievole, tra visite guidate, escursioni naturalistiche, appuntamenti culturali e degustazioni di vino.
Ciò che rende particolarmente affascinante la Valdinievole dal punto di vista turistico è il fatto che questa zona include bellissimi scenari collinari, famose località termali, graziosi paesi, attrazioni originali e tantissimi angoli suggestivi per gli amanti della natura e per chi ama andare in giro in bici e in moto.
Sicuramente, data la sua speciale conformazione geografica, quale meta turistica la Valdinievole è consigliata soprattutto a naturalisti, agli amanti di fotografia, a coppie in cerca di suggestioni romantiche, ma anche a famiglie con bambini e ragazzi, data la ricchezza di eventi organizzati in loco e la presenza di siti quali il Parco di Pinocchio.
Ricca ed eccellente la cultura gastronomica del territorio che comprende sia prodotti tipici certificati che piatti dai sapori unici e decisi. Tra le tipicità della zona ricordiamo i Brigidini di Lamporecchio, ovvero quelle profumate cialde gialle che vengono vendute in buste nel corso delle principali sagre toscane, ma anche le Cialde di Montecatini, i Frutti del sottobosco e i Formaggi a latte crudo della montagna pistoiese ed il Vino Bianco della Valdinievole.
Cosa vedere in Valdinievole
Ovviamente, di cose da vedere in Valdinievole ce ne sono molte, per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le aspettative.
Per fare alcuni esempi, in questa pagina ancora non abbiamo nominato i borghi medievali di Larciano, Massa e Buggiano Castello, il Parco di Pinocchio ed il Giardino di Villa Garzoni a Collodi, nel comune di Pescia, le aziende vivaistiche della stessa Pescia e le località termali di Montecatini Terme e Monsummano Terme che andremo a conoscere nel paragrafo successivo.
Tra le attrazioni singolari merita una simpatica menzione anche la Funicolare di Montecatini Terme con i suoi trenini Gigio e Gigia. La funicolare collega Montecatini Terme a Montecatini Alto e tra andata e ritorno, tra ascesa e discesa, permette di ammirare delle bellissime vedute panoramiche.
Le terme della Valdinievole
Le località termali della Valdinievole sono rappresentate dai famosi centri di Montecatini Terme e Monsummano Terme, famosi centri pistoiesi peraltro confinanti.
A Montecatini Terme le attività termali si concentrano soprattutto negli stabilimenti termali delle Terme Tettuccio, delle Terme Redi e delle Terme Excelsior, mentre a Monsummano Terme, le attività di termalismo consistono soprattutto in soste all’interno di grotte termali, quali la famosa e benefica Grotta Giusti Spa.
Le attività termali possono essere poi affiancate e completate da ideali soggiorni in alcuni degli ottimi resort e degli accoglienti Hotel di Montecatini Terme.
In definitiva, trascorrere delle vacanze e dei weekend in Valdinievole è sempre un’idea felice perché questo territorio della provincia di Pistoia offre numerose soluzioni per passare dei sereni, rilassanti ed emozionanti momenti del tempo libero.