Sport, le donne entrano nel professionismo: atlete euiparate agli atleti

Finalmente una notizia attesa da tanti anni: le donne entrano nel professionismo. Grazie a un emendamento passato in Senato sulla Legge di Bilancio le atlete da ora in poi potranno fruire di garanzie contrattuali simili a quelle degli uomini. Al fine di promuovere il professionismo in ambito femminile, le società che stipuleranno contratti sportivi con atlete avranno diritto ad un esonero contributivo di 3 anni.

Professionismo per le donne nello sport: l’iter dell’emendamento

L’emendamento alla Legge di Bilancio che ha ricevuto l’approvazione del Senato è stato promosso dal senatore toscano Tommaso Nannicini, esponente del Partito Democratico.

Nella richiesta di questa modifica, negli ultimi giorni Nannicini è stato attivamente sostenuto dall’Associazione Italiana Calciatori guidata dall’ex azzurro Damiano Tommasi.

“Sono molto soddisfatto – dice Nannicini – perché è stato compiuto il primo passo affinché le atlete che si dedicano in toto allo sport possano avere le stesse tutele dei loro colleghi maschi. Intendo ringraziare l’Aic e tutte le atlete delle diverse discipline sportive che si sono esposte per appoggiare questo emendamento.”

Donne sport professioniste

I commenti sono chiusi.