Scopri subito i principali eventi Immacolata in Toscana 2019! Leggi un esaustivo elenco di mercatini natalizi, feste, manifestazioni e sagre toscane per domenica 8 dicembre e per l’intero weekend. Vediamo quindi cosa fare in Toscana nel fine settimana in cui cade la ricorrenza che tradizionalmente dà il via alle festività natalizie!
Cosa fare per l’Immacolata 2019 in Toscana: eventi toscani dell’8 dicembre
Dove andare e cosa fare per il Ponte dell’Immacolata in Toscana?
A seguire una lista di eventi toscani in programma nel weekend dell’8 dicembre 2019. Elenco in costante aggiornamento con nuovi inserimenti.
Mercatini di Natale
Mercato nel Campo a Siena. Che festa dell’Immacolata sarebbe senza il Mercato nel Campo a Siena? Questa tradizionale manifestazione espositiva senese si svolgerà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza del Campo. Attesi 150 espositori che faranno rivivere l’atmosfera di un vero e proprio mercatino medievale.
La domenica precedente, 1 dicembre, la Città del Palio si illuminerà a festa con l’accensione delle luminarie natalizie, mentre fino al giorno della Santissima Natività si animerà con le iniziative e i fantasiosi spazi del Villaggio di Natale.
Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze. Conosciuto anche come il Weihnachtsmarkt, o Mercatino Tedesco, questo tradizionale evento espositivo natalizio della Città del Giglio sarà aperto dal 23 novembre al 22 dicembre nel meraviglioso contesto di Piazza Santa Croce.
Apertura ogni giorno dalle 10:00 alle 22:00 con tante postazioni di manufatti artigianali, gadget natalizi, icone religiose, decorazioni e prelibatezze europee.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Di anno in anno i mercatini natalizi di Arezzo stanno riscuotendo un successo sempre crescente anche perché mettono in cartello appuntamenti originali, festosi e interessanti.
Come non citare ad esempio, la vivace Parata Disney, lo strepitoso allestimento luminoso del Big Light Show oppure ancora le baite rustiche con specialità gastronomiche da leccarsi i baffi!
Natale a Montepulciano. Anche l’evento natalizio di Montepulciano, ormai, sta diventando un “must” del Natale in Toscana. La kermesse ha le sue iniziative principali nel Castello di Babbo Natale, nei mercatini a tema e nel grande spettacolo di neve Snow Party. Le attività in questione non saranno visitabili tutti i giorni, ma nei fine settimana e nelle festività comprese tra il 16 novembre e il 1° gennaio 2020.
Mercatino di Natale a Siena. Non solo Mercato nel Campo. Per il giorno dell’Immacolata, infatti, il centro storico senese sarà occupato anche da tante bancarelle che andranno a comporre l’offerta espositiva di un mercatino natalizio da Piazza Gramsci a Piazza Matteotti.
Mercatini di Natale a Chiusi della Verna. L’evento organizzato dalla Pro Loco giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Per festeggiare questo lustro di funzionamento, la rassegna ha stretto un’importante collaborazione con la Fondazione Meyer in virtù della quale una parte del ricavato andrà a sostegno delle nobili cause dell’ospedale pediatrico fiorentino.
L’esposizione natalizia sarà visitabile ogni domenica dal 24 novembre al 22 dicembre, oltre che nei giorni 23 e 24 dicembre.
Mercatini nell’arte a Pienza. Tra gli eventi per l’Immacolata in Toscana 2019 che si svolgeranno per l’intero weekend del 6, 7 e 8 dicembre c’è anche questa rassegna organizzata nella splendida Val d’Orcia.
La kermesse prevede accensione delle luminarie natalizie, parata di Natale, bancarelle e tante iniziative a tema con il Natale e con la festività dell’8 dicembre.
Mercatini di Natale a Caldana. Gli stand dei mercatini natalizi a Caldana, nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, potranno essere visitati per il giorno dell’Immacolata, ma anche sabato 7 dicembre e addirittura sabato 30 e domenica 1 dicembre.
L’appuntamento è ideale anche per scoprire tante delizie gastronomiche maremmane perché prevede cantine aperte, degustazioni, vendita di prodotti tipici e tante altre occasioni ricche di gusto.
Natale nel Borgo a Rosia. Un altro appuntamento espositivo natalizio in programma in provincia di Siena per il giorno dell’Immacolata 2019 è il Natale nel Borgo a Rosia.
Questo evento del comune di Sovicille, in Val di Merse, sarà visitabile dalle 10:00 alle 20:00 e proporrà bancarelle natalizie, casa di Santa Claus, esibizioni musicali, stand gastronomici e lotteria!
Eventi Natalizi per l’Immacolata
Accensione dell’Albero di Natale 2019 a Firenze. Preceduto dal Corteo della Repubblica Fiorentina, il tradizionale “appicciamento” dell’albero natalizio fiorentino si svolgerà, come ogni anno, alle 18 dell’8 dicembre nella consueta cornice di Piazza del Duomo. All’evento partecipa sempre una moltitudine di persone.
Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme. Questa kermesse natalizia è attiva addirittura dal 4 novembre e lo resterà fino al giorno di Santo Stefano. Il villaggio chiancianese di Santa Claus sarà aperto per tutto il weekend dell’Immacolata e anche per quello di Natale.
Il Piccolo Regno di Babbo Natale a Lucca. Edizione numero 4 per questo fantasioso corner natalizio lucchese. L’allestimento per il 2019 è in programma nei giorni di sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre, sabato 7 e domenica 8 dicembre. L’appuntamento è alla Casa del Boia, in Via dei Bacchettoni, dove peraltro si sono svolte anche le passate edizioni.
Villaggio di Natale a Livorno. Il Villaggio di Natale livornese di quest’anno sarà allestito all’Ippodromo Caprilli e consisterà di un variopinto approdo natalizio visitabile in varie date fino al giorno dell’Epifania.
Natalia Magic Christmas a Fucecchio. Per la domenica dell’Immacolata 2019, il cartellone di eventi di Natalia a Fucecchio continua a proporre luci, colori, fantasie e grandi allestimenti natalizi nel centro storico della località fiorentina.
In particolare, in questa data, sono attesi l’arrivo di Babbo Natale, sfilata per il centro storico e animazione con i personaggi di Frozen. Da molti anni questa rassegna è una bomboniera assortita di spettacoli, emozioni e sapori.
Villaggio di Natale a Campocatino. Questa suggestiva manifestazione natalizia della Garfagnana, nel comune di Vagli di Sotto, propone mercatino natalizio, distribuzione di regalini ai bambini, presepe vivente, casa della Befana e musica a tema con le zampogne. L’evento si svolgerà nel giorno dell’Immacolata, ma anche sabato 7 dicembre. Per entrambe le date l’orario è 12:00-22:00.
Sagre ed eventi gastronomici
Desco a Lucca. In questo 2019 la famosa manifestazione gastronomica lucchese sarà aperta in questi giorni: 29, 30 novembre, 1 6, 7 e 8 dicembre. Sicuramente un’occasione ideale e molto gustosa per scoprire o conoscere meglio la graziosa Città delle 100 chiese che inizia a vestirsi di Natale!
Enogastronomica a Firenze. La settima edizione di questa grande mostra mercato di eccellenze enogastronomiche toscane e italiane andrà in scena alla Fortezza da Basso nei giorni 6, 7 e 8 dicembre. La location è il Padiglione Spadolini dove nel weekend saranno presenti 100 produttori, 13 pizzaioli e 9 cuochi gourmet.
Sagra del Cinghiale a Suvereto. Domenica 8 dicembre sarà l’ultima delle tre domeniche in cui sarà possibile partecipare alla Sagra del Cinghiale a Suvereto, in provincia di Livorno. Quest’anno l’evento festeggia la 52esima edizione e proporrà ricche specialità a base di cinghiale e ricette tipiche del posto. La connotazione gastronomica della kermesse si abbina magnificamente all’aspetto turistico dal momento che la bella località di Suvereto è inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.
Castagne e Vino Novo a San Gimignano. Anche per Castagne e Vino Novo a San Gimignano la data dell’Immacolata sarà quella conclusiva. Per il 2019 l’appuntamento si è svolto e continuerà a svolgersi nei seguenti giorni: 1, 2, 3, 10, 17, 24 novembre, 1, 7 e 8 dicembre. La location è quella di Piazza Duomo dove i partecipanti possono assaggiare ottime castagne e un buon bicchiere di vino novello.
Da qui a domenica 8 dicembre torna spesso su questa pagina per restare sempre aggiornato sugli eventi per l’Immacolata in Toscana 2019!