La Festa della Farina di Castagne a Vellano 2024, nel comune di Pescia, in provincia di Pistoia, si svolgerà nelle due date di venerdì 23 e domenica 25 febbraio. La location è quella del Circolo Ricreativo e Culturale “Sandro Maltagliati” aps che ripropone l’evento dopo l’ottimo riscontro delle scorse edizioni.
Vellano in festa con le castagne a fine febbraio
Dopo la sagra delle frugiate dell’ottobre 2023 l’ameno borgo pistoiese di Vellano torna a mettere in primo piano le castagne del territorio con una nuova festa a fine febbraio 2024.
La Festa della Farina di Castagne a Vellano 2024 prenderà il via venerdì 23 febbraio alle ore 20:00 con la Cena Contadina e la conferenza sul tema “Farina di castagne: una ricchezza di proprietà nutraceutiche”.
La cena contadina sarà offerta gratuitamente a tutti i partecipanti ma per prendervi parte è necessario prenotarsi entro le ore 20:00 di mercoledì 21 febbraio chiamando il numero telefonico 0572/1913547.
Domenica 25 febbraio la manifestazione inizierà alle ore 10:00 e si concretizzerà nei piazzali davanti al circolo per l’appuntamento “…è tutta farina del mio sacco!”.
Per l’occasione saranno messe in vetrina le farine del nuovo raccolto provenienti da floride zone toscane quali:
- Lunigiana
- Garfagnana
- Media valle del Serchio
- Val di Lima e lucchesia
- Alta Versilia
- Montagna massese
- Montagna pistoiese
Nel corso della giornata domenicale sarà possibile degustare necci semplici o con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta da abbinare a un bicchiere di buon vino. Alle 15:00 scatterà invece l’animazione musicale di DJ Anima.
Tutte le iniziative in programma per questa nuova edizione dell’evento sono a ingresso gratuito e in caso di condizioni meteorologiche contrarie si svolgeranno nelle ambientazioni interne del Circolo Ricreativo e Culturale “Sandro Maltagliati”.
Crediti. La Festa della Farina di Castagne a Vellano 2024 è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in sinergia con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l’associazione Terra Nostra Valdinievole.