La miscellanea di eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 febbraio 2024 continua a proporre allegre feste di Carnevale, mercatini di antiquariato, mercati ricorrenti e un tot tra sagre, eventi gastronomici paesani e vendite di frittelle di riso. In questo secondo fine settimana del secondo mese dell’anno delle fantasiosi manifestazioni carnevalesche avranno luogo in tutte le province della regione e si esprimeranno per lo più nella data di domenica 11 febbraio. Ovviamente tanti appuntamenti con maschere, cortei allegorici e coriandoli sono attesi anche per il Martedì Grasso 13 febbraio. Venerdì, sabato e domenica, dunque, ci sarà da scegliere se andare a lanciare stelle filanti, continuare a cogliere le offerte dei saldi invernali in qualche store, girellare per bancarelle in cerca di qualche affare o acquistare qualche dolciume tipico di questo periodo.
I principali eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 febbraio 2024
La lista di eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 febbraio 2024 invita a fare festa e al mettere il capo fuori per approfittare del lento ma inesorabile allungamento delle giornate.
Fatte le dovute premesse andiamo subito a scoprire cosa fare in Toscana in questo week end di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024.
Feste di Carnevale
Nella data di domenica 11 febbraio si svolgeranno tanti happening carnascialeschi in tutto il suolo toscano.
Alcuni eventi sono alla loro conclusione mentre altri avranno modo di proseguire anche dopo il Martedì Grasso che comunque è riconosciuto essere l’Ultimo di Carnevale.
Da rimarcare che questo è il secondo week end di svolgimento per alcune delle manifestazioni carnascialesche più celebri della Toscana quali il Carnevale a Viareggio, che torna sabato 10 febbraio sui Viali a Mare, e il Carnevale a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.
I vari appuntamenti di cui stiamo parlando avranno il loro start nel primo pomeriggio e offriranno iniziative quali:
- Carri mascherati
- Personaggi in costume
- Musica
- Dolci, quali ad esempio frittelline e cenci
- Stand gastronomici
Per conoscere alcuni dei più importanti tra questi svolgimenti abbiamo realizzato una landing page tematica sulle feste di Carnevale in Toscana.
In altri termini, in questo fine settimana praticamente tutti i centri della regione saranno animati da fantasiose espressioni carnevalesche.
Mercati e Fiere
Fiera di Arredo Tessile a Firenze. La sesta edizione della mostra mercato Firenze Home Texstyle si terrà nelle date di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 febbraio al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.
Empoli Vintage. Sabato 10 e domenica 11 febbraio presso il Palazzo delle Esposizioni si terrà la quarta edizione di questa fiera empolese dedicata ai trend di ieri. Nelle date appena indicate le ambientazioni saranno aperte ai visitatori con orario 10:00-20:00. Il costo d’ingresso intero è di 4 euro mentre il ridotto di 3 euro.
Fiera dell’Antiquariato a Pistoia. Tra i principali mercati in Toscana del secondo fine settimana del mese figura quello che si svolge nella Capitale Italiana della Cultura 2017 nelle ambientazioni della Cattedrale Ex Breda. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Un altro importante mercato antiquario in Toscana di questo fine settimana tornerà a svolgersi in Piazza Dante nelle due date di sabato 10 e domenica 11 febbraio in Piazza Dante. Orario 08:00-19:00 con ingresso libero.
Mercato a Pisa in Via Paparelli. La mattina di sabato 10 febbraio è in agenda il secondo appuntamento settimanale con il più famoso dei mercatini pisani. Centinaia di banchi aperti nella Città della Torre Pendente con articoli quali abbigliamento, calzature, biancheria per la casa e per la persona, utensileria e oggettistica varia. Ogni settimana l’allestimento è in essere anche il mercoledì mattina.
Fierucola del Carmine a Firenze. La mattina di domenica 11 febbraio tanti operatori agricoli di Firenze e dintorni porteranno in Piazza del Carmine le loro produzioni e i loro generi alimentari. Un appuntamento mensile sempre indicato per gli amanti del bio e del mangiare sano.
Mercatino del collezionismo e dell’antiquariato a Vicopisano. Domenica 11 febbraio scatta anche il secondo appuntamento di quest’anno per il mercatino mensile nella località in provincia di Pisa. Gli operatori presenteranno i loro articoli in Piazza Cavalca dalle 09:00 alle 19:00. Martedì 13 febbraio nel territorio comunale vicarese si terrà anche il Carnevale a Uliveto Terme.
Mercatino del riuso a Borgo a Mozzano. Tra i mercatini dell’usato open air in Toscana di domenica 11 febbraio c’è anche quello che si svolgerà a Borgo a Mozzano in località Chifenti. Banchi aperti in Piazza Ponte d’Oro dalle 08:00 alle 18:00.
Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve. Le prime due domeniche del mese nel Comune di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, si svolgono due mercatini del passato: la prima domenica c’è Collezionisti in Piazza a Scarperia mentre la seconda domenica Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve. In questa giornata festiva dunque c’è il secondo che sarà aperto dalle 09:00 alle 18:00.
Mercatino La Soffitta in Piazza a Seano. La prossima edizione del mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato a Seano, frazione di Carmignano, in provincia di Prato, avrà luogo dalla mattina alla sera di domenica 11 febbraio presso la Pista Rossa. Il market in questione figura in agenda ogni seconda domenica del mese ad eccezione di agosto.
Mercatino per Hobbisti e svuotasoffitte a Querceta. Sabato 10 febbraio in Piazza Pertini torna il mercatino incentrato su articoli handmade e oggettistica del passato. L’orario di svolgimento va dalle 09:00 alle 18:00. Dalle ore 15:00 via alle celebrazioni del Carnevale.
Mercato del Vintage ad Aulla. Questo mercato dell’usato della provincia di Massa Carrara e della zona della Lunigiana si svolge ogni sabato nel centro storico aullese. Tra chi apre dopo e chi chiude prima l’orario di apertura dei banchi spazia dalla mattina alla sera.
Sagre toscane
Sagra della Polenta a Compiobbi. Secondo e ultimo weekend di svolgimento per questa festa culinaria nel comune di Fiesole, vicino Firenze. La possibilità di prendere le posate in mano sarà in essere in orario di cena presso Circolo La Pace dall’8 all’11 febbraio. La prima tranche si è tenuta dall’1 al 4 corrente mese.
Festa del Tortello e della Ficattola a Borgo San Lorenzo. Domenica 11 febbraio è l’ultima data per partecipare a questa a questa saporita kermesse gastronomica in Mugello. L’apertura degli stand è fissata alle ore 11:00 in Piazza Dante. Nel pomeriggio largo ai fasti e ai colori del Carnevale Mugellano.
Festa delle Frittelle a Le Sieci. Anche questo weekend recandosi al Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio a Le Sieci, nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze, sarà possibile acquistare deliziose frittelline il pomeriggio del sabato, dalle 16:00 alle 19:00, e la mattina della domenica, dalle 10:00 alle 12:00.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 10 e domenica 11 febbraio prosegue anche la vendita di frittelline di riso, anche per celiaci, nella frazione di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. La location è quella del Circolo Sms.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Nel pomeriggio di sabato 10 e per l’intera giornata di domenica 11 febbraio tante gustose frittelle, così tipiche di questo periodo, continueranno a essere vendute in zona Stadio nel rinomato centro termale della provincia di Siena.
Frittelle del Savelli a Siena. Dall’ultimo fine settimana di gennaio in Piazza del Campo ha riaperto il chiosco di frittelline della famiglia Savelli. La vendita all’ombra della Torre del Mangia continuerà fino alla domenica seguente alla Festa del Papà.
Altri eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 febbraio 2024
In finale scopriamo alcuni eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 febbraio 2024 che per la loro natura, cifra e fattura non possono essere ascritti nelle categorie precedenti.
Cioccolove a Pisa. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio presso le Logge dei Banchi si terrà una deliziosa festa del cioccolato artigianale. Nelle predette date sarà possibile assaggiare praline, tavolette, barrette, creme e cremini di eccezionale qualità dalle 09:00 alle 20:00.
Concerto di Claudio Baglioni a Firenze. Dopo le date di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio il noto cantante romano si esibirà per il suo ultimo spettacolo al Nelson Mandela Forum la sera di sabato 10 febbraio. Un evento da non perdere anche perché l’interprete di “Questo piccolo grande amore” e di tanti altri celebri successi alcuni giorni fa ha comunicato che a breve si ritirerà dai palcoscenici e quindi non sarà più possibile vederlo dal vivo.
Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno. Domenica 11 febbraio dalle 11:15 alle 13:00, in Piazza Masaccio, start alle celebrazioni dell’Uffizio delle Donne. Dalle 13:00 in poi ricco e ultimo pranzo dell’anno con Stufato alla Sangiovannese e specialità tradizionali toscane ai saloni della Basilica sangiovannese. Nel pomeriggio il centro storico della località valdarnese che diede i natali a Masaccio si animerà con la seconda festa di Carnevale di quest’anno. L’ultimo appuntamento con l’allegria carnascialesca in loco è per martedì 13 febbraio mentre il giorno successivo nei Lungarni in Oltrarno si svolgerà la tradizionale Festa della Salacca.
Divento vino a Vinci. Sabato 10 e domenica 11 febbraio gli wine lovers toscani hanno il loro evento di riferimento in questa manifestazione enoica vinciana allestita presso lo Spazio Espositivo in Via Montalbano. L’ingresso giornaliero ha un costo di 15 euro mentre l’abbonamento per entrambi i giorni ha un prezzo di 25 euro.
Per venire a conoscenza di cosa succede e viene organizzato in Toscana nel weekend e nel corso della settimana quando sei su Facebook segui Agenda Toscana.