L’elenco di eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 febbraio 2024 include per lo più feste di Carnevale, mercati di antiquariato, mercatini mensili e una manciata di sagre. In questo primo fine settimana del secondo e ultimo mese pieno di inverno delle allegre manifestazioni carnascialesche si terranno in ogni provincia della regione e troveranno il loro culmine nelle date di domenica 11 febbraio e per il Martedì Grasso 13 febbraio. In questi giorni di venerdì, sabato e domenica, tuttavia, sul suolo toscano figurano in attuazione anche fiere e altre iniziative di vario genere. La speranza per i prossimi fine settimana è che il freddo diminuisca sempre di più e che si possa tornare a fare festa e svagarsi tranquillamente all’aperto.
I principali eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 febbraio 2024
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 febbraio 2024 comprende ritrovi carnevaleschi, mercati mensili, mercatini periodici e le tradizionali vendite di frittelle in provincia di Firenze e a Rapolano Terme.
Quest’anno la Pasqua cade piuttosto presto, nella data di domenica 31 marzo, e quindi anche gli svolgimenti correlati al Carnevale si stanno tenendo a poca distanza da quelle che sono state le festività natalizie.
Bando alle ciance vediamo subito cosa fare in Toscana in questo week end di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024.
Feste di Carnevale
Le date di domenica 4 febbraio e di domenica 11 febbraio sono quelle in cui si svolgerà la maggioranza delle manifestazioni carnevalesche di quest’anno.
Alcuni eventi, come quelli a Viareggio, a San Giovanni Valdarno e a San Vincenzo inizieranno proprio in questa domenica, mentre altri sono già al loro secondo o terzo svolgimento.
Un discorso a parte va fatto per il Carnovale Porcarese che ha preso il via domenica 14 gennaio e che quindi in questo week end si terrà per il suo quarto happening.
Tutti questi eventi sono accomunati dal principiare nel primo pomeriggio domenicale e dall’offrire iniziative e attrazioni quali sfilate di carri mascherati e personaggi singolari.
Per conoscere molti di questi appuntamenti abbiamo approntato una pagina dedicata, ma per fare degli esempi subitanei le feste di Carnevale in Toscana di domenica 4 febbraio 2024 si svolgeranno a:
- Firenze (FI)
- Borgo San Lorenzo (FI)
- Dicomano (FI)
- Figline Valdarno (FI)
- Vitolini, nel comune di Vinci (FI)
- Sovigliana, nel comune di Vinci (FI)
- San Mauro a Signa, nel comune di Signa (FI)
- Bientina (PI)
- Vicopisano (PI)
- San Miniato (PI)
- Vecchiano (PI)
- Orentano, nel comune di Castelnuovo di Sotto (PI)
- San Romano, nel comune di Montopoli in Val d’Arno (PI)
- Subbiano (AR)
- Monte San Savino (AR)
- Rigutino, nel comune di Arezzo (AR)
- Marlia, nel comune di Capannori (LU)
- Paganico, nel comune di Capannori (LU)
- Porcari (LU)
- Orbetello (GR)
- Castiglione della Pescaia (GR)
- Pistoia (PT)
- Veneri, nel comune di Pescia (PT)
- Pitigliano (SI)
- San Gimignano (SI)
- Vaiano (PO)
- Carrara (MS)
- Arpiola (MS)
Al di là della lista appena redatta, comunque, in quasi tutti i centri storici delle città, dei paesi e dei borghi toscani ci saranno maschere, coriandoli e stelle filanti.
Mercati e Fiere
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Il mercato mensile aretino di antiquariato e varie tornerà in Piazza Grande, Corso Italia, Logge del Vasari e nelle vicinanze del Parco Il Prato nelle due date di sabato 3 e domenica 4 febbraio. Banchi aperti dal mattino all’ora di cena.
Fiera di San Biagio a Pietrasanta. Classica manifestazione del primo week end di febbraio, questo appuntamento fieristico pietrasantino è in programma nelle date di sabato 3 e domenica 4 febbraio nel centro storico paesano. Tante le iniziative in programma tra cui la fiera tradizionale, la mostra agrozootecnica, mercatino di hobbisti e mercatino di antiquariato.
Taste a Firenze. La 17esima edizione del salone della gastronomia contemporanea andrà in scena alla Fortezza da Basso dal 3 al 5 febbraio 2024. A partecipare saranno circa 640 aziende. Apertura agli appassionati il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30 e il lunedì per l’intera giornata.
Collezionare in Dalmazia. Nella giornata festiva di domenica 4 febbraio avrà luogo in Piazza Dalmazia un mercatino fiorentino con piccole antichità, artigianato creativo, oggetti per collezionisti, complementi di arredo e chicche vintage.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Orario 08:00-15:00 per questo mercatino della Lunigiana che figura in svolgimento in Piazza Medicea a Fivizzano ogni prima domenica del mese. Nelle bancarelle antichità, artigianato e vintage ma anche prodotti tipici della provincia di Massa Carrara.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Il mercatino in Mugello della prima domenica del mese di solito si svolge nel centro storico paesano, ma per l’edizione di febbraio si sposta nella frazione di Sant’Agata. In mostra e in vendita mobilia, complementi di arredo, oggettistica da collezione, antichità, lavori artigianali e rigatteria.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. Tra i mercatini in Toscana della prima domenica del mese c’è anche questo market open air in Piazza Torre di Berta nella nota località della Valdichiana e della provincia di Arezzo.
Mercatino del Riuso a Porcari. Questo mercatino dell’usato e del riciclo della provincia di Lucca esprimerà il suo potenziale espositivo dalla mattina alla sera di domenica 4 febbraio. L’orario è 08:00-18:00 e la location dove apriranno i banchi é Piazza degli Alpini.
Mercato di Pisa in Via Paparelli. La mattina di sabato 3 febbraio sarà possibile continuare ad approfittare dei saldi e cogliere offerte e ribassi in Via Paparelli. Ogni settimana questo mercato cittadino della Torre Pendente si svolge nelle mattinate del mercoledì e del sabato.
Mercatino del Piccolo Antiquariato e dell’Artigianato a San Miniato. Domenica 4 febbraio i banchi del mercato sanminiatese della prima domenica del mese torneranno a incuriosire tutti i visitatori dalle 09:00 alle 19:00.
Mercatino dell’antiquariato di Carmignano. Domenica 4 febbraio, tra Piazza Matteotti e Piazza Vittorio Emanuele II, una sessantina di operatori con banchi di antiquariato, usato e collezionismo daranno vita a una nuova edizione di questo mercatino mensile della provincia di Prato.
Mercato del Vintage ad Aulla. Questo mercatino di articoli del riuso della provincia di Massa Carrara si tiene ogni sabato dell’anno nel centro storico aullese. L’orario di apertura va dalla mattina alla sera o, comunque, fino a quando c’è situazione.
Sagre
Sagra della Polenta a Compiobbi. Le date che vanno dall’1 al 4 febbraio vanno a comporre il primo fine settimana di apparecchiamenti e di mandibole al lavoro per questa sagra nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze. Lo svolgimento avviene in orario di cena al Circolo La Pace. La kermesse proseguirà anche il prossimo weekend dal giovedì 8 a domenica 11 febbraio.
Festa del Tortello e della Ficattola a Borgo San Lorenzo. Nella data di domenica 4 febbraio scatta il terzo appuntamento con questo evento gastronomico in Mugello. Apertura degli stand gastronomici alle ore 11:00 in Piazza Dante.
Festa delle Frittelle a Le Sieci. Nuovo appuntamento al Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio della frazione di Pontassieve il pomeriggio di sabato, dalle 16:00 alle 19:00, e la mattina della domenica, dalle 10:00 alle 12:00.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 3 e domenica 4 febbraio sono le nuove date in cui sarà possibile approfittare della vendita di frittelline di San Giuseppe, anche senza glutine, nella frazione di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. Dove? Al Circolo Sms.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Nel pomeriggio di sabato 3 e per tutta la giornata di domenica 4 febbraio continua anche lo spadellamento di frittelle in zona Stadio nella nota località termale della provincia di Siena. Un’ottima occasione anche per ammirare il fascino delle Crete Senesi.
Altri eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 febbraio 2024
A seguire altri eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 febbraio 2024 che non trovano inclusione nelle categorie precedenti.
Festa del Cioccolato a Pistoia Chocomoments. Il gustoso appuntamento pistoiese per conoscere la delizia di tante creazioni artigianali a base di cacao è per l’intero weekend 2, 3 e 4 febbraio nella location di Piazza Spirito Santo.
Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno. Domenica 4 febbraio dalle 11:15 alle 13:00, in Piazza Masaccio, via alle celebrazioni dell’Uffizio del Vicariato. Dalle ore 13:00 ricco pranzo con Stufato alla Sangiovannese e specialità tipiche toscane ai saloni della Basilica. Nel primo pomeriggio nella Città del Masaccio si terrà anche la prima di tre feste di Carnevale di quest’anno. Le altre due sono programmate per i pomeriggi di domenica 11 e martedì 13 febbraio.
Klezmerata Fiorentina a Figline Valdarno. Brani dalla tradizione della musica Klezmer al Teatro Garibaldi la sera di venerdì 2 febbraio. Inizio alle ore 21:00.
Scott Yoder Live a Terranuova Bracciolini. Domenica 4 febbraio, alle ore 22:30, il cantante di Seattle si esibirà allo Wip di Terranuova Bracciolini. Ingresso gratuito.
Quale anteprima di eventi per la prossima settimana ricordiamo il triplice concerto di Claudio Baglioni a Firenze. Il noto cantante romano si esibirà al Nelson Mandela Forum le sere di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio.
Per restare costantemente aggiornato su cosa viene organizzato in Toscana nel weekend e durante la settimana dai anche un’occhiata all’Agenda Toscana su Facebook.