L’allegro Carnevale a San Giovanni Valdarno 2024 è in programma nelle tre date del 4, 11 e 13 febbraio. Come per la passata edizione, anche l’evento carnascialesco sangiovannese di quest’anno è quindi in agenda per due domeniche e nel pomeriggio del Martedì Grasso. Mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, nella Città del Masaccio sarà invece in svolgimento la tradizionale Festa della Salacca.
Date e orari del Carnevale a San Giovanni Valdarno 2024
L’edizione 2024 del Carnevale a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, svelerà i suoi festeggiamenti nelle prime due domeniche di febbraio e per quello che di fatto è l’ultimo giorno del calendario carnascialesco.
Tutti gli appuntamenti messi in calendario avranno inizio nel primo pomeriggio, dalle 15:00 in poi, con personaggi in costume, coriandoli, musica, stelle filanti e l’immancabile sfilata di carri mascherati lungo la centralissima Via Maestra, ovvero Corso Italia.
Come sempre la manifestazione è curata dalla laboriosa Società del Carnevale Sangiovannese e andrà ad animare anche altre location del centro storico paesano quali Piazza Masaccio e quella Piazza Cavour dove ha sede la Pro Loco e dove ogni terza domenica di ogni mese si svolge il Mercatino delle Idee.
Il giorno dopo il Martedì Grasso, vale a dire il Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio, nel quartiere Oltrarno avrà invece luogo la classica festa della Salacca.
Quest’ultima manifestazione si tiene nel lungarno di Via 7 Fratelli Cervi e prevede la presenza di vari ambulanti con brigidini, dolciumi, schiacciate, panini e profumate mele caramellate.