Il prossimo Allarme It Alert in Toscana si verificherà martedì 23 gennaio 2024 attraverso la conduzione di un nuovo test a Prato e Campi Bisenzio. A partire dalle ore 14:30 fino alle 18:00, infatti, sarà simulato un incidente di rilievo presso l’Azienda Toscochimica di Prato, situtata in via Ettore Strobino. Chi si troverà nel raggio di 2 Km. dall’impianto riceverà un messaggio di allerta di prova sul proprio telefono cellulare.
Martedì 23 gennaio 2024 test Allarme It Alert in Toscana a Prato e Campi Bisenzio
Il nuovo test Allarme It Alert in Toscana interesserà dunque l’area di Prato e Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, nel pomeriggio del quart’ultimo martedì di gennaio 2024.
Il test consisterà nell’invio di un messaggio standardizzato ai residenti nei pressi della Toscochimica pratese e simulerà la formazione di una nuvola di vapori tossici con tanto di esercitazione su scala reale.
A tale proposito è doveroso ricordare che non verrà installata nessuna app di terzi e che verrà garantita la massima privacy.
Il contenuto del messaggio di allerta, per non destare del reale allarme nei riceventi, riporterà la seguente dicitura: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.