La lista di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 gennaio 2024 è ovviamente scremata da tanti appuntamenti natalizi che hanno avuto il loro culmine nella data dell’Epifania, sabato 6 gennaio. A resistere ancora per qualche fine settimana sarà qualche esposizione presepizia o qualche pista di ghiaccio, ma da ora in poi sul suolo toscano riprenderanno per lo più a svolgersi sagre, pranzi, mercati, mercatini, fiere, feste e manifestazioni assortite. Finito il periodo delle festività natalizie, dunque, l’eventistica del fine settimana sul suolo toscano torna a essere contraddistinta da eventi gastronomici, file di bancarelle, happening espositivi e appuntamenti di varia sorta. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica delle prossime settimane, inoltre, inizieranno a essere nuovamente organizzate tante feste di Carnevale. Poi piano piano il calendario si avvicinerà alla Primavera e alla Pasqua che quest’anno cade abbastanza presto nella data di domenica 31 marzo.
I principali eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 gennaio 2023
L’elenco di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 gennaio 2024 indica varie mete per fare del buon shopping, dolci appuntamenti culinari e immancabili mercatini.
Nel fine settimana in corso, inoltre, i negozi di città, paesi e borghi del suolo toscano proporranno molti articoli e prodotti in sconto per i saldi invernali e quindi varrà semplicemente anche la pena di fare una bella camminata per i corsi e le zone commerciali delle varie località della regione.
A questo punto vediamo cosa fare in Toscana in questo week end di date venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024.
Mercati e Fiere
Arezzo Classic Motors. Sabato 13 e domenica 14 gennaio si rinnova la tradizionale fiera aretina di veicoli da collezione e moto d’epoca presso il polo Arezzo Congressi. La 26esima edizione metterà in mostra anche oggettistica tematica, abbigliamento ed editoria di settore.
Fiera di Fumetti, Dischi Videogiochi a Empoli. Sabato 13 e domenica 14 gennaio oltre 70 espositori faranno conoscere le loro proposte al Palazzo delle Esposizioni. Ingresso libero sabato dalle 09:00 alle 19:00 e domenica dalle 09:00 alle 18:00. Organizzazione curata dall’Associazione Fumetti e Dintorni.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Sabato 13 e domenica 14 gennaio la consueta location di Piazza Dante torna ad ospitare tanti espositori per una nuova edizione del mercato di antiquariato più famoso della Versilia.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Un altro dei classici mercatini toscani della seconda domenica del mese è quello che si tiene nell’amena località della provincia di Pisa in Piazza Cavalca. Gli operatori presenti per l’occasione metteranno in mostra e in vendita i loro articoli dalla mattina alla sera.
Fierucola del Carmine a Firenze. La mattina di domenica 14 gennaio torna in Piazza del Carmine il mercatino con produzioni alimentari biologiche e ortofrutta a Km. O. Banchi aperti con orario 09:00-13:00. Domenica 21 gennaio, invece, appuntamento con la prima delle Fierucole in Piazza Santo Spirito di quest’anno.
Fiera del Riuso a Valdottavo. Uno dei principali mercatini della provincia di Lucca di domenica 14 gennaio è quello che si terrà nella frazione di Borgo a Mozzano. Appuntamento in Piazza Vittorio Veneto e Via Comunale con orario 08:00-18:00.
Sagre
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 13 gennaio è la data d’inizio per la vendita dei gustosi dolcetti presso il Circolo Sms. Questo classico evento vicino Firenze viene organizzato ogni anno dal 1978 e figurerà in agenda ogni sabato e domenica fino ai giorni intorno al 19 marzo Festa del Papà.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Anche questa sagra toscana a base di frittelle è in calendario nello stesso lasso di tempo di quella descritta sopra e più precisamente dal 13 gennaio al 24 marzo. In questo caso la vendita dei dolcetti avverrà il giovedì, il sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica in zona Stadio.
Altri eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 gennaio 2024
Di seguito altri appuntamenti di vario genere che si terranno in Toscana nel secondo fine settimana di gennaio 2024.
- Festa di Sant’Antonio a Cercina, Sesto Fiorentino. Domenica 14 gennaio
- Lo Zingaro al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Spettacolo con Marco Bocci e regia di Alessandro Maggi.
- Benedizione degli animali a San Giovanni Valdarno. La mattina di domenica 14 gennaio in Piazza Masaccio
- Benedizione degli animali a Sovicille. La mattina di domenica 14 gennaio in Piazza Marconi.
- Benedizione degli animali a San Donato a Livizzano. Domenica 14 gennaio alle ore 12:00.
- Pranzo per i 150 anni del Mercato di Sant’Ambrogio. Domenica 14 gennaio dalle ore 12:00.
Per conoscere altre iniziative in programma in questo weekend in Toscana torna regolarmente su questa pagina o scorri i post dell’Agenda Toscana su Facebook.