La lista di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 ottobre 2023 è uno straordinario catalogo di destinazioni per passare dei momenti del fine settimana insieme alla famiglia, al partner e agli amici. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica prenderanno il via tante sagre delle castagne in Mugello, Garfagnana, Lunigiana, ci sarà la Fiera di Ottobre a Dicomano, il Mercato Internazionale ad Arezzo, la Mostra Felina a Siena, Dit’Unto a Villa a Sesta e tanti altri appuntamenti tra feste paesane, mercati di artigianato, antiquariato, abbigliamento e manifestazioni street food. In altre parole, in questo terzo fine settimana di autunno nel territorio toscano offrirà il cosiddetto imbarazzo della scelta quanto a mete da valutare per fare una bella mangiata, del buon shopping e trascorrere deliziosi momenti in questo clima che ancora mantiene la parvenza e le temperature dell’Estate.
Eventi in Toscana di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 ottobre 2023 profuma di castagne, marroni, vin brulé e inizia a essere colorato dei romantici colori autunnali.
Nelle province di Firenze, Lucca e Massa Carrara sono al loro start tante feste che poi continueranno a svolgersi per tutte le domeniche del mese ma anche le altre zone della Toscana si animeranno con mercatini e fantasiosi svolgimenti.
Valutiamo quindi un bel po’ di idee per passare il tempo libero che riusciremo a ricavarci nelle date di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Sagre toscane
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Domenica 8, 15, 22, 29 ottobre: se volete partecipare a questa tradizionale festa dei marroni in provincia di Firenze segnatevi le predette date. Tra i sapori assaggiabili figurano castagne, bruciate, polenta dolce, tortelli, funghi, tartufi e una saporita gamma di dolci.
Mostra Mercato del Marron Buono a Marradi. La sagra del marrone di Marradi, in provincia di Firenze, celebra 60 anni di svolgimento nelle quattro domeniche 8, 15, 22 e 29 ottobre. Questa storica festa del Mugello apre alla possibilità di fare ottime compere alimentari, di assaggiare squisiti sapori e di partecipare a iniziative ricreative e musicali.
Castagnata a Pontremoli. Un altro grande evento toscano a base di castagne che aveà luogo in questo weekend è la festa delle castagne pontremolese. Primo appuntamento domenica 8 ottobre e a seguire tutte le altre domeniche di questo mese. Come ogni anno lo scenario è sempre quello dei Giardini del Teatro.
Sagra della Castagna a Buti. Triplo fine settimana di collocazione in agenda per la 46esima edizione di questa festa della provincia di Pisa. Questa festa butese delle castagne è in agenda nelle date del 7,8, 14, 15, 21 e 22 ottobre. Stand aperti il sabato a cena e la domenica a pranzo al Parco Danielli.
Feste di Ottobre a Sassetta. Questa bomboniera di iniziative gastronomiche e ricreative della provincia di Livorno si rinnova anche quest’anno con la seguente agenda: domenica 8 ottobre Sagra della Zuppa, domenica 15 ottobre, Tordata e Sagra della Castagna, domenica 29 ottobre, Sagra della Polenta e Palio dei Ciuchi. L’organizzazione è a cura della Pubblica Assistenza.
Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d’Orcia. La nuova edizione di questo svolgimento autunnale nel comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, è programmata per le due date di domenica 8 e 15 ottobre. In cartellone ristorante, stand gastronomici, mercatini, mostra micologica ed escursioni naturalistiche.
Sagra delle Frugiate a Vellano. Nei due giorni festivi di domenica 8 e domenica 15 ottobre si tiene anche questa tipica manifestazione culinaria del comune di Pescia, della provincia di Pistoia e della zona della Montagna Pesciatina. Ricco programma per questa festa che quest’anno spegne 55 candeline.
Festa della Castagna a Monticello Amiata. Dopo la festa dell’uva dello scorso weekend nel territorio comunale di Cinigiano, in provincia di Grosseto, va in scena con la sagra delle castagne. La manifestazione è in programma nella frazione di Monticello per l’intero weekend di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Sagra della Castagna a Montorsaio. Altra festa delle castagne della provincia di Grosseto che si svolgerà anch’essa per tutto il fine settimana. Come sempre la kermesse è abbinata alla Festa Patronale di San Cerbone. Dal pomeriggio in poi apertura degli stand gastronomici e musica dal vivo dalle ore 22:00.
Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore. La ricca programmazione di quest’anno della classica festa della provincia di Siena spazia dal 6 al 15 agosto. In programma banchetti, cantine aperte, escursioni, concerti, mercatini, visite a siti culturali e castagne, funghi, vino come se piovesse. Per consultare l’intero cartellone visitare il sito web della Pro Loco Abbadia.
Castagnata in Piazza a Cascio. Una delle prime sagre in Garfagnana di questo 2023 si svolgerà domenica 8 ottobre a partire dalle ore 12:00. Nel pomeriggio necci, mondine, castagnaccio, vino bono e bombonecci. Siamo nel comune di Molazzana, in provincia di Lucca.
Castagnata a Metello. Altra festa delle castagne in Garfagnana il cui svolgimento è parimenti programmato per la giornata festiva di domenica 8 ottobre. Dalle ore 15:00 castagnaccio, necci, bombonecci, vin brulé e altri sapori tipici di questo periodo.
Festa della Castagna a Capezzano Pianore. Non solo Garfagnana: sabato 7 e domenica 8 ottobre una festa delle castagne in provincia di Lucca si terrà anche in questa frazione di Camaiore nella ridente zona e frequentata zona della Versilia.
Festa d’Autunno a Caldana. Questa sagra di prodotti tipici autunnali in Maremma, nel comune di Gavorrano, offrirà l’opportunità di assaggiare funghi, castagne, vino, polenta, cinghiale e altre specialità nelle date di sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Ditunto a Villa Sesta. Domenica 8 ottobre scatta l’appuntamento per la nona edizione di questa ricca festa di sapori nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. L’evento è definito il Festival del Mangiare con le Mani. Inizio alle ore 11:00.
Festa Contadina e Sagra della Ribollita ad Asciano. Restiamo in provincia di Siena per questa saporita manifestazione che per tre date offrirà ai partecipanti tanti ottimi sapori e una ricca varietà di iniziative. La festa inizia ogni mattina con la Colazione del Contadino all’Osteria del Contadino, in Piazza della Basilica. Domenica 8 ottobre si terrà anche il Mercatino delle Crete Senesi.
Sagra delle Castagne a Barbarasco. Dopo il primo svolgimento avvenuto nella prima giornata ottobrina, questo party autunnale al Parco Fiera, nel comune di Tresana, in provincia di Massa Carrara, ridà appuntamento per domenica 8 ottobre a partire dalle ore 12:30.
Castagnata a Filetto. Rimaniamo nel florido territorio della Lunigiana per questa festa delle castagne nel comune di Villafranca Lunigiana che si tiene tutti i pomeriggi delle domeniche di ottobre con orario 14:00-19:00. La location è la Piazza del Pozzo.
Sagra della Castagna a Pierle. Il 29esimo appuntamento con questa classica festa di inizio autunno nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo, è per le date di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre. L’evento rientra nel quadro di celebrazioni della Festa della Madonna del Rosario. Stand gastronomici le sere del venerdì e del sabato e la domenica pranzo e cena della Sagra.
Sapori d’Autunno a Cerbaia. L’edizione di quest’anno di questa festa nel comune di Lamporecchio, in provincia di Pistoia, si svolgerà dalle ore 14:00 presso l’Area Verde del Circolo Arci Tamburini. In programma caldarroste, castagnaccio, bancarelle e altro ancora.
Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Certaldo. Edizione numero 24 per questa festa nel paese del Boccaccio in provincia di Firenze. Al Centro Polivalente di Viale Matteotti gli stand gastronomici sono in funzione tutte le sere a cena, dalle 19:45, e la domenica anche a pranzo dalle ore 12:30. Il bis nelle date del 13, 14 e 15 corrente mese. Il 20, 21 e 22 Festa del Nuoto.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Questa classica festa della provincia di Pisa dà appuntamento per cinque weekend di fila a partire dalle due date di sabato 7 e domenica 8 ottobre. L’undicesima edizione si tiene presso la tensostruttura invernale del Circolo ARCI con ristorante aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Festa del Tartufo a Sieci. Le date per questa manifestazione culinaria nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze, sono quelle del 5, 6, 7, 8 ottobre. Tutte le sere presso le ambientazioni della locale Croce Azzurra ristorante e pizzeria con piatti tipici e proposte gastronomiche a base di tartufo.ù
Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca a Noceta. La 14esima edizione di questa festa nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, è programmata per le date 6, 7 e 8 ottobre. Gli stand gastronomici sono in funzione al locale Circolo Acli ogni sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo a partire dalle ore 12:00.
Sagra della Polenta a Rigutino. Nelle date che vanno da giovedì 5 a domenica 8 ottobre va in scena la seconda e ultima tranche di questa annuale festa nel comune di Arezzo. Possibilità di degustare ottime proposte gastronomiche nel contesto di una kermesse densa di iniziative.
Festa del Tortello, Porcino e Marroni del Mugello a Vicchio. Prosegue anche questo fine settimana la kermesse gastronomica al Lago Viola in località Boccagnello. Il ristorante apre la porta ai visitatori ogni sera a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Porcino a Casale di Pari. Sabato 7 e domenica 8 ottobre sono le ultime due date per partecipare alla 46esima edizione di questa invitante festa nel territorio comunale di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. Lo stand gastronomico sarà aperto sia a cena che a pranzo.
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Quelle di sabato 7 e domenica 8 ottobre sono anche le due nuove date di svolgimento per questo ricco convivio nel comune di Terricciola, in provincia di Pisa. Dopo l’inizio avvenuto nello scorso week end, l’evento proseguirà dunque anche questo fine settimana e riceverà i visitatori pure sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Dopo tre fine settimana nei giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre si conclude questa tradizionale festa che si tiene ogni anno nell’ambito comunale di Gavorrano, in provincia di Grosseto e nella zona dell’Alta Maremma.
Scopri altre sagre toscane di ottobre:
Mercati e Fiere
Fiera di Scandicci. Il grande evento fieristico annuale della provincia di Firenze quest’anno va in scena da sabato 7 a domenica 15 ottobre. Anche quest’anno nella popolosa località alle porte del capoluogo toscano sono attesi migliaia e migliaia di visitatori da ogni dove della Toscana ma anche da tutta Italia.
Fiera di Ottobre a Dicomano. Uno dei principali eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 ottobre 2023 è l’immancabile evento fieristico che si tiene ogni anno nella graziosa località in provincia di Firenze. Tante le iniziative in programma per un appuntamento che riscuote sempre un ottimo riscontro di visitatori.
Fiera Internazionale della Ceramica. Sabato 7 e domenica 8 ottobre scatta l’happening annuale con la fiera fiorentina di ceramisti in Piazza Santa Croce. In ognuna delle date appena indicate le postazioni degli artigiani saranno aperti con orario 10:00-19:00.
Fiera di Ottobre a Castiglione di Garfagnana. Tra i principali eventi in Garfagnana di domenica 8 ottobre 2023 c’è anche questa matrioska di appuntamenti comprensiva della 15esima rassegna del fungo, della castagna e del tartufo scorzone e di mercatino artigianale ed agroalimentare. Possibilità di pranzo dalle ore 12:30.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Sabato 7 e domenica 8 ottobre sono le nuove date di allestimento del mercatino di antiquariato al Forte. Postazioni aperte in Piazza Dante dalla mattina alla sera con antichità, vintage, usato e articoli da collezionismo.
Mercatino a Marina di Pisa sul Lungomare. Dopo i tanti mercatini estivi che si sono svolti a giugno, luglio, agosto e settembre la frazione balneare pisana torna ad ospitare tanti ambulanti per l’intera giornata di domenica 8 ottobre. Un altro mercatino è già in agenda per domenica 15 ottobre con lo stesso orario che spazia dall’ora della colazione a quella della cena.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. La rinomata fiera di agricoltura, arti e mestieri della Valdichiana Senese ha preso il via tra il finire di settembre e l’inizio di questo mese e si concluderà nelle date di sabato 7 e domenica 8 ottobre. Numerosi i siti paesani coinvolti nello svolgimento.
Manifestazioni Street Food
Mercato Internazionale ad Arezzo. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre sono le date di svolgimento della 17esima edizione di questa grande kermesse di cibo da strada nella Città della Chimera. L’evento interessa varie location del centro storico e si svolge ogni giorno con orario 09:00-24:00.
Festa Siciliana a Pistoia. Nel fine settimana che va da venerdì 6 a domenica 8 ottobre i migliori sapori di Sicilia potranno essere assaporati nella Capitale Italiana della Cultura 2017. Ogni giorno dalle 10:00 alle 24:00 in Piazza della Resistenza.
Altri eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 ottobre 2023
A questo punto passiamo anche a conoscere anche altri eventi toscani in programma in questo secondo fine settimana di autunno.
- Mostra Felina a Siena. Sabato 7 e domenica 8 ottobre al Palazzetto del Costone.
- Il Paese dei Balocchi a Colle Val d’Elsa. Domenica 8 ottobre in località Gracciano.
- Aspettando Halloween a Firenze. Domenica 8 ottobre al Parco Pazzagli.
- Festa d’Autunno ad Orzaglia, San Romano in Garfagnana. Domenica 8 ottobre dalle ore 11:00. Pranzo alle 13:00.
- La Notte del Sottoverga a Montecatini Terme. Sabato 7 ottobre in Via Marruota dalle 17:00 alle 01:00.
- Festa in Pian di Rocca, Castiglione della Pescaia. Sabato 7 e domenica 8 ottobre.
- Firenze Books all’Ippodromo del Visarno. Da venerdì a domenica 8 ottobre.
Resta costantemente aggiornato sugli eventi toscani di questo week end e dei prossimi weekend del mese spulciando la pagina Facebook Agenda Toscana.