Gli eventi in Toscana del weekend 16, 17 Settembre 2023 sono gli appuntamenti in agenda nel territorio toscano nell’ultimo fine settimana di questa Estate. Nelle venture date di sabato e domenica la parte del leone la faranno ancora le sagre, ma torneranno a essere allestiti anche mercati di vario genere. Per il resto sarà possibile partecipare a manifestazioni street food, feste del Perdono nel Valdarno Aretino e Fiorentino oltre che ad allegre iniziative per fare ciao ciao con la manina all’Estate. Una kermesse meritevole di massima menzione sarà poi Bailando ai Gigli al noto centro commerciale di Campi Bisenzio. Dal prossimo week end, il primo di autunno, inizieranno a essere più presenti i convivi dedicati all’uva e basterà un batter d’occhio che avremo già da degustare castagne e marroni di questa stagione.
Eventi in Toscana del terzo weekend di settembre 2023
Il faldone di eventi in Toscana del weekend 16, 17 Settembre 2023 é un fantasioso mosaico di kermesse gastronomiche, bancarelle aperte, grappoli in bella mostra e giostre sfavillanti.
In questo ultimo week end estivo sono in calendario appuntamenti di rilievo in tutte le province del territorio toscano e quindi vige l’imbarazzo della scelta.
Passiamo quindi a valutare dove sarà potenzialmente possibile recarsi nelle date di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Sagre toscane
Sagra del Tortello e del Fungo Porcino a Scarperia. Questa festa in Mugello offrirà la possibilità di assaporare i ricchi sapori di questo florido territorio della provincia di Firenze nelle date del 16, 17, 23 e 24 settembre al Circolo Mcl.
Sagra della Ranocchiocciola a Montespertoli. Ultimo fine settimana di svolgimento per questa originale kermesse gastronomica in località Baccaiano. L’evento quest’anno si svolge per la 16esima volta ed è animato anche da musica dal vivo.
Sagra del Fungo a Monti di Licciana Nardi. Terzo e ultimo fine settimana per questo profumato convivio della Lunigiana. Gli ultimi apparecchiamenti dei tavoli avverranno nelle date di sabato 16 e domenica 17 settembre al Campo Sportivo Don Bosco.
Sagra della Valdarbia a Buonconvento. La 55esima edizione di questa immancabile festa di fine estate della provincia di Siena andrà in scena da sabato 16 a domenica 24 settembre con piatti della tradizione, spettacoli e appuntamenti culturali.
Sagra del Porcino e del Maialino ad Arcille. Dopo il classico appuntamento della seconda metà di agosto la frazione di Campagnatico, in provincia di Grosseto, torna in festa nei due weekend del 15, 16, 17 e 22, 23, 24 settembre.
Sagra della Nana a Montagnano. Dal 14 al 17 settembre è in programmazione la prima tranche della 51esima edizione di questa antica festa nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo. L’evento avrà luogo anche il prossimo fine settimana, dal 21 al 24 settembre.
Festa dell’Uva a Scansano. La 53esima edizione di questo tipico evento di fine estate in Maremma è programmata per le due date di sabato 16 e domenica 17 settembre. Denso e per ogni aspettativa il programma di attività.
Festa della Ribollita a San Giovanni Valdarno. Nel weekend 15, 16, 17 settembre torna in agenda questa sagra sangiovannese che giunge alla 22esima edizione. L’appuntamento è alla Parrocchia SS. Salvatore.
Festa della Ficattola a San Donato in Collina. Questa sagra nel comune di Rignano sull’Arno, a pochi Km. da Firenze, si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 17:00 al Circolo SMS.
Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina. Altro appuntamento culinario in provincia di Firenze le cui ultime date sono quelle di sabato 16 e domenica 17 settembre. L’allestimento è al campo sportivo rufinese.
Sagra Polenta, Funghi e Cinghiale a Poggio alla Malva. Quelle del 16 e 17 settembre sono anche le date finali per questa kermesse gastronomica nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Tavoli apparecchiati al Circolo Naldi.
Sagra del Galletto Nostrale a Le Botteghe. Tra gli eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 settembre c’è anche la seconda tranche di questa tradizionale festa settembrina nel territorio comunale di Fucecchio, in provincia di Firenze.
Festa di Santa Lucia a Grosseto. Fino a domenica 17 settembre al parco Vittore Parri prosegue la 55esima edizione di questa storica festa grossetana con iniziative per ogni target di visitatori.
Sagra della Schiacciata con l’Uva a Vitolini. Questa festa uvosa nel comune di Vinci, in provincia di Firenze, continua e si ultima nelle date di sabato 16 e domenica 17 settembre. Il sabato lo svolgimento avviene a cena mentre la domenica gli stand gastronomici aperti dal pomeriggio alle ore 15:00.
Sagra del Tartufo a Girone. Il saporito convivio settembrino nel territorio comunale di Fiesole, a un tiro di schioppo da Firenze, rimane in calendaraio ogni sera fino a domenica 24 settembre. Possibilità di assaggiare tante delizie tartufate al Circolo Arci dalle ore 19:30.
Festa del Tortello, Porcino e Cinghiale a Vicchio. La kermesse gastronomica al Lago Viola, in località Boccagnello, è programmata per ogni week end fino al termine ultimo di domenica 24 settembre. Ristorante aperto tutte le sere e il sabato e la domenica anche a pranzo. In loco ampio parcheggio e area sosta per chi arriva in camper.
Sagra del Fungo a Pievescola. Edizione numero 48 per questo svolgimento nel comune di Casole d’Elsa e nella zona della Montagnola Senese. La festa ha già avuto luogo lo scorso fine settimana e riaprirà ai visitatori fino a domenica 17 settembre.
Sagra della Polenta a Monterchi. Quelle del 15, 16, 17 settembre sono anche date di allestimento della 49esima edizione di questa festa della Valtiberina e della provincia di Arezzo. Sabato gli stand gastronomici apriranno alle ore 18:00 mentre domenica alle ore 11:30.
Sagra della Schiacciata a Bivigliano. Questa festa nel comune di Vaglia, in provincia di Firenze, avrà luogo per l’intera giornata di domenica 17 settembre con apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 10:00 di mattina.
Sagra delle Sagre a Capannori. Nome altisonante per questo evento della provincia di Lucca che quest’anno viene organizzato per la sua prima edizione nella data di domenica 17 settembre. La manifestazione vuole rappresentare un gustoso riassunto delle feste che si svolgono durante l’anno nel territorio comunale. Appuntamento dalle ore 19:00 in Piazza Aldo Moro.
Conosci altre sagre toscane di Settembre
Mercati e Fiere
Mercato Antiquario a Lucca. Per le intere giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre va in scena una nuova edizione della fiera antiquaria lucchese nel centro storico cittadino.
Fiera Antiquaria a Firenze. Sabato 16 e domenica 17 settembre torna, dopo due mesi di pausa, il mercato dell’antiquariato in Piazza Indipendenza.
Fierucola di San Michele a Firenze. Dalle 09:00 alle 19:00 di domenica 17 settembre riaprono i banchi del mercatino fiorentino in Piazza Santo Spirito.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Ennesimo mercato fiorentino di questo weekend che figura in svolgimento dalle ore 08:00 alle ore 20:00 in Piazza Acciaioli.
Mercatale di San Miniato. La mattina di domenica 17 settembre con orario 08:30 tornano ad aprire ii banchi di questo ricco mercato della provincia di Pisa. La location è Piazza Dante Alighieri.
Mercatino del Riuso a Pisa. Domenica 17 settembre, dalle 08:00 alle 19:00, torna a svolgersi il mercato dell’usato in Via Alberto Paparelli curato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana.
Mostra Mercato Scambio di Dischi e Fumetti a Scandicci. Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023 l’Associazione Culturale Fumetti e Dintorni allestisce uno dei suoi ricchi mercatini al Palazzetto dello Sport in Via Rialdoli, nei pressi dello Stadio. Orario 09:00-20:00 con ingresso gratuito.
Manifestazioni Street Food
Mercato Europeo a Prato. Quelle di sabato 16 e e domenica 17 settembre sono le ultime date di svolgimento di questo ricco evento street food in Piazza Duomo.
Festa della Birra Castellana a Castelfiorentino. Tutte le sere in Viale F.D.Roosevelt, in Zona Stadio, apertura di postazioni con ottime birre e gastronomia pret a manger.
International Street Food a Pontedera. Dalle 12:00 alle 24:00 in Piazza Garibaldi possibilità di assaggiare ottime pietanze di cibo da strada.
Festa Siciliana a Pontremoli. I migliori sapori di Sicilia arrivano nella località più settentrionale della Toscana dal 15 al 17 settembre.
Speciale Bailando ai Gigli a Campi Bisenzio
Nelle date di venerdì 15 e sabato 16 settembre va in scena Bailando ai Gigli, spettacolare manifestazione dedicata ai balli latino americani al Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio.
L’appuntamento di quest’anno si caratterizza per ricchezza di programma, qualità degli ospiti e per una puntuale organizzazione che per due serate trasformerà la Corte Tonda nella più fantasiosa pista da ballo a cielo aperto della Toscana.
Nei due giorni di programmazione i visitatori avranno quindi l’opportunità di assistere a emozionanti performance di danza ma anche di ballare e svagarsi insieme al partner, alla famiglia e agli amici.
Altri eventi in Toscana del weekend16, 17 settembre 2023
Andiamo adesso a conoscere altri eventi toscani in programmazione in questo week end che non trovano collocazione nelle categorie precedenti.
- Festa del Perdono a San Giovanni Valdarno. Dal 14 al 19 settembre nel centro storico sangiovannese
- Festa del Perdono a Incisa Valdarno. Dal 15 al 19 settembre in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia.
- Settembre Divino a Terricciola. Sabato 16 e domenica 17 settembre.
Rimani sempre aggiornato sugli eventi toscani di questo fine settimana e dei prossimi weekend: segui la pagina Facebook Agenda Toscana.