È assodata tradizione che l’ultima domenica di ottobre si svolga la sempre ottima Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia, in provincia di Siena. Nel corso dell’evento il paese si suddivide in tre Rioni quali Agitati, Borgassero e Dentro ai quali è assegnato il compito di organizzare la manifestazione con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d’Orcia.
La 42esima edizione della Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia
Anche questa edizione della Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia si svolgerà lungo i percorsi del centro storico del paese.
Per l’occasione le vie paesane vengono addobbate da ogni Rione in base a un tema scelto, che può rappresentare argomenti storici, culturali, di attualità o di pura fantasia.
Da tutto ciò scaturisce una Campiglia d’Orcia completamente addobbata a festa, con canti e balli, che la trasformano per un giorno in un luogo caratteristico e unico.
La vittoria finale viene decretata in base ai voti congiunti della Giuria Speciale, preventivamente scelta dai 3 Rioni, e di una Giuria Popolare, formata da tutti i partecipanti all’evento.
Gastronomicamente parlando, la Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia 2019 offrirà l’occasione di visitare vari stand gastronomici con prelibatezze a base di Marroni e altro ancora.
Il Menù dell’evento propone primi piatti, secondi piatti, contorni e tantissimi dolci da assaporare nell’atmosfera molto particolare della manifestazione.