Gli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 Luglio 2023 sono delle gustose, divertenti ed emozionanti destinazioni per trascorrere in pieno svago il quarto fine settimana dell’Estate 2023. Ovviamente ci stiamo riferendo a sagre, mercati, kermesse street food, feste medievali e altre manifestazioni popolari. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica è in calendario anche il primo Perdono di quest’anno nel Valdarno Aretino e non mancheranno neanche le Notti Bianche. Le iniziative gastronomiche saranno a base di pesce, pietanze tipiche e prodotti di stagione mentre gli appuntamenti di cibo da strada offriranno ai partecipanti specialità italiane e internazionali, birre artigianali, concerti musicali e spettacoli dal vivo.
Eventi in Toscana del terzo weekend di luglio 2023
Il tot di eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 Luglio 2023 offre la possibilità di deliziare il palato, di continuare ad approfittare di offerte, sconti e promozioni dei saldi estivi e di vivere l’Estate come si deve, ovvero in relax, all’aria aperta e lungi da stress e preoccupazioni.
In questo questo quarto fine settimana estivo e terzo week end di luglio sono in programma appuntamenti in città, al mare, in collina, in montagna, oltre che in borghi, paesi e corner vari.
Scopriamo dunque quali sono le potenziali mete toscane da raggiungere per vivere dei bei momenti di svago e rilassamento nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.
Sagre toscane
Sagra di Sant’Anna a Forno. Anche quest’anno dieci giorni di svolgimento per la tradizionale festa estiva nel comune di Massa. L’inizio dell’evento è fissato per la sera di venerdì 14 luglio mentre la conclusione è stabilita per la cena di domenica 23 luglio. Ogni data verrà allietata da musica dal vivo.
Sagra della Chiocciola a Donoratico. La terza festa dell’Estate 2023 al Parco delle Sughere avrà luogo da giovedì 13 a domenica 16 luglio. Ogni sera dalle 19:00 ristorante, servizio bar e a seguire ballo liscio con musica dal vivo e tombola continua.
Sagra della Ribollita a San Clemente in Valle. Tra gli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 luglio 2023 c’è anche la 40esima edizione di questa tipica festa estiva nel comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo. La kermesse si svolgerà in tutte le date del fine settimana con ristorante aperto ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Facciamo la Festa al Pesce a Bientina. Questa sagra bientinese di metà luglio è in programma dal 14 al 16 e dal 21 al 23 luglio al Circolo Il Risorgimento nel Parco Le Sughere in località Quattro Strade. In questi due weekend sarà possibile mettersi a mangiare ogni sera a partire dalle ore 19:30.
Sagra del Tortello e Ficattola a Prato. L’evento in questione è calendarizzato dal 12 al 23 luglio e trova inserimento nel cartellone del Maliseti Beer Festival. Apertura degli stand gastronomici ogni sera e il sabato e la domenica anche a pranzo. La location è quella dei Giardini di Maliseti.
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Dal 13 al 16 e dal 20 al 23 luglio va in scena una nuova edizione di questa immancabile festa del panorama estivo nel comune di Impruneta, in provincia di Firenze. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19:30 al locale Circolo Ricreativo.
Sagra della Zuppa a Massarella. Chi non ha potuto partecipare ai primi apparecchiamenti di questa tradizionale manifestazione estiva nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze, potrà rifarsi dal 13 al 16 luglio. Ogni sera di svolgimento è allietata da ottime esibizioni di musica dal vivo.
Tortelli e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia. Quelle del 14, 15, 16 luglio sono le ultime date per partecipare a questa sagra al mare in Maremma. La location di svolgimento è il Palazzetto dello Sport in Località Casamora dove i fornelli verranno accesi a partire dalle ore 19:00.
Festa del Cinghiale e dello Sport a Rispescia. Rimaniamo nel territorio maremmano per questa sagra nel comune di Grosseto che in questo weekend inizierà già da giovedì 13 per poi tirare giù la saracinesca domenica 16. Il sito di apparecchiamento è il Campo Sportivo.
Sagra della Tagliata a Lucignano. La seconda tranche di questa festa della Valdichiana Aretina è in programmazione dal 13 al 16 luglio. Ogni sera dalle 20:00, al campo sportivo, cena con specialità del territorio e pizzeria. L’ultimo appuntamento è per le date di giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio con le stesse modalità.
Sagra del Tortello a Ronta. Secondo e ultimo fine settimana per questa manifestazione gastronomica del Mugello nel territorio comunale di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. L’evento curato dall’ASD Rontese continuerà a ospitare i visitatori il 14, 15 e 16 luglio al campo sportivo. Cucina in funzione ogni sera a cena e domenica anche in orario di pranzo.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Quarto week end di messa in agenda per quest’altro convivio culinario mugellano. Le possibilità di assaggiare ottimi sapori al Lago Viola in Località Boccagnello saranno nuovamente in essere dal 13 al 16 luglio. Sabato e domenica apertura anche in orario prandiale.
Sagra della Pizza a Orentano. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio sono ggli ultimi giorni per partecipare a questa festa della provincia di Pisa e del comune di Castelfranco di Sotto. Le profumate pizze di questa 39esima edizione possono essere assaggiate ogni sera allo Spazio Feste.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Il nuovo happening con questa festa estiva nella frazione balneare grossetana spazia da giovedì 13 a domenica 16 luglio. In questo lasso di tempo l’evento si svolgerà ogni sera al campo sportivo in Loc. Il Cristo. La sagra prosegue ogni fine settimana di luglio e sarà in calendario anche ad Agosto e a Ferragosto.
Sant’Agostino in Festa a Pistoia. Questa kermesse pistoiese multisfaccettata prosegue nelle date del weekend 14, 15, 16 luglio e chiuderà i battenti il fine settimana successivo. Lo stand gastronomico apre tutte le sere alle 19:30 presso la tensostruttura ubicata vicino alla Chiesa di Sant’Agostino.
Sagra del Crostino ad Albergo. Dopo il primo weekend, la 48ª edizione di questa kermesse gastronomica nel Comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, ha la sua conclusione nei giorni 13, 14, 15, 16 luglio. Anche in questo caso il sito di svolgimento è il campo sportivo.
Sagra del Tortellone a Tosi. Sabato 15 e domenica 16 luglio sono le nuove e ultime date per assaggiare dei gustosi tortelli nel Valdarno Fiorentino. Quando e dove? In orario di cena, dalle 19:00 in poi, al campo sportivo. Il Menù include anche grigliata, contorni e crepes.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. L’edizione di quest’anno è stata messa in calendario dal 7 al 16 e dal 20 al 30 luglio al Parco degli Sterpeti. Stand gastronomico aperto ogni sera per cena con inizio degli spettacoli alle ore 21:00.
Festa del Totano Fritto a Bientina. La 20esima edizione di questa manifestazione estiva si svolge ogni sabato e domenica di luglio e quindi le nuove date per partecipare saranno quelle del 15 e del 16 dalle 19:00 in poi. Tra le specialità anche il baccalà.
Cena Sotto le Stelle a Martignana. La sera di venerdì 14 luglio, dalle 20:00 in poi, il Circolo Arci di Martignana, nel Comune di Montespertoli, in provincia di Firenze propone una gustosa cena con Menù a soli 25 euro per gli adulti ee 10 euro per i bambini.
L’Hamburgerata a Boccheggiano. All’orario di cena di sabato 15 luglio 2023 nella frazione del Comune di Montieri, in provincia di Grosseto, sarà possibile assaporare maxi hamburger e invitante street food. Basta recarsi al Campo Sportivo del posto.
Scopri altre sagre toscane di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Mercato dell’Antiquariato a Lucca. Uno dei principali mercati toscani del terzo weekend del mese è indubbiamente la fiera antiquaria lucchese. L’evento si svolge per l’intera durata dei giorni di sabato e domenica nel centro storico cittadino e si esprime con la presenza di centinaia di espositori di articoli di antiquariato, modernariato, usato e vintage.
Fierucola di Santo Spirito a Firenze. Dall’ora della colazione a quella dell’aperitivo di domenica 16 luglio riaprono le bancarelle del mercatino mensile fiorentino in Piazza Santo Spirito con prodotti biologici e lavori di artigianato.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Domenica 16 luglio è data di svolgimento del mercatino mensile senese in Piazza del Mercato. Sui banchi presenti per l’occasione articoli di antiquariato, artigianato, collezionismo, vintage da acquistare nell’arco temporale 09:00-19:00. Domenica 23 luglio gli operatori apriranno i loro gazebo a San Gimignano.
Mercato a Gavinana. Per l’intera giornata del 16 luglio è in programma il secondo di quattro mercati domenicali a Gavinana, in provincia di Pistoia. Sui banchi antiquariato, modernariato, usato e vintage. I prossimi appuntamenti sono in calendario il 23 e il 30 luglio.
Mostra Mercato Scambio a Massa. Per tutto il weekend recandosi al Maremonti Shopping Center in Via Massa Avenza srà possibile valutare l’offerta espositiva di ben 25 operatori che apparecchieranno nelle loro postazioni fumetti, CD, dischi, videogames, figurine e chicche da collezione.
Sapori e Colori a Fiesole. Domenica 16 luglio in Piazza Mino, con orario 09:00-20:00, riaprono le bancarelle di questo mercatino fiesolano organizzato dallo staff di Mercatotenda. In mostra e in vendita collezionismo, artigianato e non solo.
Il Mercatino a Vicchio. Dalla mattina alla sera di sabato 15 luglio riaprono in Piazza della Vittoria i banchi del mercatino antiquario in Mugello.
Mercatino di Hobbisti a San Vincenzo. Ogni sabato sera d’Estate in Piazza Unità d’Italia si tiene un mercato con interessanti creazioni di artigianato.
Manifestazioni Street Food
Street Food Fest a Prato. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio sono le date di svolgimento di questa manifestazione di cibo da strada pratese. La festa prevede anche iniziative collaterali.
Festa della Birra a Signa. L’edizione 2023 del Renai Beer Festival ha preso il via giovedì 6 luglio e terminerà domenica 6 agosto. Ogni sera la kermesse si tiene con orario 18:00-24:00 e mette in cartellone concerti e spettacoli.
Festa della Birra a Palazzuolo sul Senio. Questa kermesse brassicola deel Mugello giunge quest’anno alla sua 14° edizione. Lo svolgimento avverrà ogni sera dal 13 al 16 luglio al Parco Fontana. L’organizzazione è dell’Associaizone Culturale Ricreativa La Goccia.
BirBiena. L’edizione 2023 della festa bibbienese della birra, nel verde Casentino, è calendarizzata per le due date di venerdì 14 e sabato 15 Luglio 2023 nel centro storico paesano. Entrata a ingresso libero ogni sera dalle 19:00.
Festa della Birra on the Road a Poggio alla Malva. Quest’altro evento birricolo toscano nel comune di Carmignano, in provincia di Prato, si svolgerà tutti gli ultimi quarti di giornata dal 13 al 16 luglio presso il Circolo ARCI Ariodante Naldi. In funzione anche stand gastronomico con ottime proposte di cibo da strada.
Notti Bianche
Notte Rosa a Donoratico. L’appuntamento con questo evento serale in provincia di Livorno è dalle ore 16:30 fino alla tarda notte di sabato 15 luglio. La festa interesserà il centro storico della frazione di Castagneto Carducci mentre al Parco delle Sughere si terrà la già descritta Sagra della Chiocciola.
Notte Bianca a San Frediano. Venerdì 14 luglio va in scena una nuova edizione della classica festa estiva a San Frediano a Settimo, nel comune di Cascina, in provincia di Pisa. In cartellone mercatino, street food, musica dal vivo, dj set, balli brasiliani e molto altro.
Notte Bianca a Montalto. Il prossimo venerdì sarà in svolgimento anche la kermesse notturna nel comune di Laterina Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo. Negozi aperti, spettacoli e cena itinerante le iniziative principali.
Giovedì 13 luglio ha invece avuto luogo la Notte Bianca a Sesto Fiorentino.
Altri eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 luglio 2023
Ora andiamo ad elencare altri eventi toscani in svolgimento il terzo fine settimana di luglio 2023 che non trovano collocazione nelle categorie descritte sinora.
- Festa del Perdono a San Giustino Valdarno, dal 14 al 17 luglio
- La Corte in Festa a Chiusi della Verna, sabato 15 e domenica 16 luglio
- Perelli Night a Bucine, dal 14 al 16 luglio
- Mercantia a Certaldo, dal 12 al 16 luglio
- Festa del Volontariato a Fabbrica di Peccioli, sabato 15 luglio
- Festa della Rinascita del PCI in Località La Gulfa, Montramito, Massarosa, dal 14 al 23 luglio
Anche quando sei su Facebook resta puntualmente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 luglio 2023 facendo una visita alla pagina Agenda Toscana.