Il Palio della Vittoria ad Anghiari 2023 è in programma giovedì 29 giugno con un ricco cartellone di iniziative serali. Il clou degli appuntamenti di questo storico palio toscano, infatti, si terrà nell’ultimo quarto di giornata. Alcuni svolgimenti dell’edizione di quest’anno si sono già tenuti nei giorni scorsi.
Breve storia del Palio della Vittoria ad Anghiari
Il Palio della Vittoria viene corso ad Anghiari, nella zona della Valtiberina, in provincia di Arezzo, ogni 29 giugno nella data dei Santi Pietro e Paolo.
La manifestazione intende celebrare la Battaglia di Anghiari che venne combattuta il 29 giugno del 1440 nella pianura che separa Anghiari da Sansepolcro e che registrò il successo dell’esercito fiorentino su quello milanese.
Con la Battaglia di Anghiari vennero ridefiniti i confini del Granducato della Toscana tanto che l’evento venne anche dipinto a Firenze nel Salone dei Cinquecento dal maestro Leonardo da Vinci.
L’anno dopo, per celebrare l’anniversario dell’avvenimento, venne istituito il Palio della Vittoria che dal 1441 diventò anche il Palio della Toscana. Il Palio fu soppresso nel 1827 per colpa di una rissa che costò la vita a un fantino ed è tornato in agenda dal 2003.
Il 29 giugno 2023 verrà corsa la 19° edizione post-ripristino. Dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari si disputerà una corsa a piedi unica al mondo, con partenza dalla Cappella della Vittoria ed arrivo in Piazza Baldaccio.
La manifestazione è curata dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria ed inclusa a pieno titolo tra le rievocazioni storiche della Regione Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari.
La competizione sarà anche trasmessa in diretta nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio, via streaming su internet e in diretta radio.
Programma del Palio della Vittoria 2023 ad Anghiari
18:30 Inizio della rievocazione storica con l’ingresso in Piazza Baldaccio dei Sindaci dei Comuni e dei Cortei Storici:
- Corteo Storico del Palio della Vittoria
- Cavalieri della Vittoria
- Società Balestrieri Sansepolcro
- Calcio Storico Fiorentino
- Musici della Giostra del Saracino di Arezzo
- Associazione Sbandieratori di Arezzo
20:30 Via della corsa a piedi in salita dal sito in cui fu combattuta la battaglia il 29 giugno 1440 fino a Piazza Baldaccio. 1440 metri di corsa nella quale è concessa la possibilità di trattenersi, spingersi, placcarsi senza chiaramente originare azioni deprecabili e dannose.
Dopo la corsa Premiazioni
21:30 Cena della Vittoria alle Antiche Mura di Anghiari aperta a tutti. Per prenotarsi: 0575/788009, 3452887068, 3386919948
In caso di condizioni meteorologiche avverse la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.