L’elenco di eventi a Firenze di Domenica 18 Giugno 2023 presenta innanzitutto il classico trittico di mercatini della terza data domenicale del mese composto da Indipendenza Antiquaria, Fierucola in Oltrarno e Galluzzo in Fiera. Un altro mercato di artigianato curato dallo staff di Ars Manualis L’Eredità dei Saperi si svolgerà invece per tutto il fine settimana in Piazza Santa Maria Novella, a due passi dalla Stazione Centrale. Vale la pena ricordare che il 18 giugno è anche l’ultimo giorno di apertura della mostra Reaching for the Stars a Palazzo Strozzi, spettacolare esposizione di alcuni tra i più ispirati artisti contemporanei. Nelle località della Città Metropolitana prosegue spedita l’organizzazione di sagre popolari e feste paesane.
I principali eventi a Firenze di domenica 18 Giugno 2023
Aprendo la bomboniera di eventi a Firenze di Domenica 18 Giugno 2023 si svelano mercatini, sagre, feste street food e manifestazioni varie.
Nella terza data domenicale di giugno a Firenze ci saranno bancarelle aperte in svariate zone della città dove trovare articoli di:
- Antiquariato
- Modernariato
- Artigianato
- Vintage
- Collezionismo
- Abbigliamento
- Utensili
- Prodotti biologici
- Generi alimentari
Nei paesi della provincia fiorentina ci saranno per lo più cucine in funzione e tavoli apparecchiati.
Adesso scopriamo cosa a fare a Firenze in questa terza domenica di Giugno 2023.
Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye. In questa terza domenica del mese chiude i battenti la straordinaria mostra di arte moderna a Palazzo Strozzi. In vari mesi l’evento ha riscosso un grandissimo successo. Acquista subito gli ultimi biglietti.
Calcio Storico Fiorentino a scopo benefico. Domenica 18 giugno alle 18:00, in Piazza Santa Croce, verrà giocata una partita organizzata dagli ex calcianti dell’Associazione 50 Minuti a sostegno dell’Associazione Tumori Toscana. Ci sarà anche la sfilata del corteo storico della Repubblica dal Palagio di Parte Guelfa, con spettacolo di sbandieratori.
Fierucolina in Piazza Santo Spirito. Domenica 18 giugno, dalle 09:00 alle 19:00, ritorna il mercatino biologico e artigianale nella nota piazza d’Oltrarno. Una destinazione sempre ideale per acquistare prodotti genuini e creazioni handmade.
Indipendenza Antiquaria. Sabato 17 e domenica 18 sono le date in cui figura in agenda in questo mese la mostra mercato di antiquariato in Piazza Indipendenza. Nei mesi di luglio ed agosto questa fiera antiquaria fiorentina non si svolge e quindi il prossimo appuntamento è al mese di settembre.
Galluzzo in Fiera. In quest’ultima domenica di Primavera tornano ad aprire anche i banchi del mercatino mensile in Piazza Acciaioli. Il lasso temporale di svolgimento è 08:00-20:00. Sopra ai banchi vestiti, calzature, biancheria, articoli per la casa, prodotti gastronomici, fiori e piante.
Mercato Ars Manualis in Piazza Santa Maria Novella. Ritornano a essere messe in vetrina le creazioni di alto artigianato a pochi minuti a piedi dalla Stazione Centrale. Vari banchi con bigiotteria, complementi di arredo, decorazioni, utensili e idee regalo dalle 10:00 alle 20:00.
Trascorri una domenica di emozioni artistiche visitando una di queste mostre in città:
Eventi in provincia di Firenze di domenica 18 giugno 2023
Come accennato in precedenza, in questa terza domenica del mese nella provincia fiorentina ci saranno tante appetitose manifestazioni gastronomiche.
In questa data festiva, dopo 5 weekend, trovano la loro conclusione le feste in Mugello in svolgimento presso i laghi di Vicchio e Scarperia.
- Antica Fiera della Ginestra a Lastra a Signa
- Sagra del Cinghiale a Santa Brigida
- Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli
- Sagra del Tartufo a Cellai
- Sagra Chiocciola e Ranocchio a Rignano sull’Arno
- Sagra del Fritto Misto a Pozzolatico
- Campionato della Bistecca a Mercatale Val di Pesa
- Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio
- Festa del Tortello e Cinghiale ai Tre Laghi del Mugello
- Mercato Sapori e Colori a Fiesole
- Certaldo Street Food Event
- Festival Lunaria a Calenzano
Visto che sei qui approfittane anche per scoprire gli eventi in Toscana del 16, 17, 18 giugno.