Gli eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 giugno 2023 consistono di sagre, mercati, kermesse street food, manifestazioni e feste storiche in programma nel secondo weekend del mese e nel penultimo fine settimana prima dell’estate. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica sono in calendario tante iniziative gastronomiche, ricreative e conviviali, ma anche tanti allestimenti di banchi con articoli di antiquariato, artigianato, abbigliamento, artigianato, collezionismo e generi vari. In altre parole, l’eventistica regionale del week end a venire offre tante opportunità di svago, relax e divertimento per trascorrere dei sereni momenti della bella stagione in coppia, con la famiglia e gli amici.
Eventi in Toscana del secondo weekend di giugno 2023
La bomboniera di eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 giugno 2023 contiene mete culinarie, destinazioni per fare del buon shopping, kermesse di cibo da strada e appuntamenti per famiglie e bambini.
Alcuni svolgimenti che andiamo a conoscere hanno preso il via nel Ponte della Festa della Repubblica mentre altri iniziano in questo fine settimana e proseguiranno nei prossimi week end.
Valutiamo quindi dove andare a passare dei quieti e coinvolgenti momenti del tempo libero nelle date di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.
Sagre toscane
Sagra della Tagliata ad Alberoro. La nuova edizione di questa invitante festa di sapori nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, é in agenda dall’8 all’11 e dal 15 al 18 giugno. Due fine settimana consecutivi al locale impianto sportivo per deliziare il palato con appetitose pietanze e per svagarsi con musica e balli.
Sagra del Tartufo a Cellai. Ben tre fine week end consecutivi per la 44esima edizione di questa festa nel comune di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. Le posate in mano al locale Circolo Arci potranno essere prese tutte le sere del secondo, terzo e quarto fine settimana di giugno a partire dalle ore 19:15.
Festa del Cinghiale dei Monti Pisani a Uliveto Terme. Doppio fine settimana anche per questa sagra nel comune di Vicopisano. La kermesse in questione è calendarizzata per ogni sera delle date 9, 10, 11 e 16, 17, 18 giugno. L’apparecchiamento avviene al campo sportivo della località termale pisana.
Festa del Pesce a Rosignano Solvay. Questa gusosa sagra a base di pesce sulla Costa degli Etruschi proporrà un delizioso Menù nei due fine settimana compresi dal 9 all’11 e dal 16 al 18 giugno. Il sito di svolgimento è Piazza Monte alla Rena. Tante e variegate anche le iniziative collaterali.
Valzer delle Tagliatelle a Iesa. La 43ª edizione di questa sagra primaverile nel Comune di Monticiano, in provincia di Siena, si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. Stand gastronomici aperti il primo giorno a cena e gli altri due a pranzo e a cena. Nel dopocena musica e balli.
Du’ Pici sotto le stelle a Chianciano Terme. Questa manifestazione gastronomica nella nota località termale della provincia di Siena giunge all’ottava edizione e dà appuntamento per tutte le sere di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno nel centro storico paesano. Nel Menù anche pici senza glutine.
Festa del Galletto a Castelnuovo Berardenga. Tra gli eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 giugno 2023 c’è anche quest’altra sagra in provincia di Siena che appare in calendario tutte le sere del prossimo fine settimana. Ogni giorno questa 11ª edizione offre due iniziative ricorrenti: aperifritto alle ore 18:30 e apertura dello stand gastronomico alle ore 19:30. Nei dopocena esibizioni musicali e dj set.
Sagra della Chiocciola e Ranocchio a Rignano sull’Arno. Questo evento gastronomico rignanese presso gli impianti sportivi locali è calendarizzato per due fine settimana: dal 9 all’11 e dal 16 al 18 giugno. I partecipanti possono gustare anche ottime pizze e piatti tipici della cucina fiorentina.
Festa a Spadino. La 31ª edizione di questa sagra di Grosseto ha come date il 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18 giugno. Stand aperti tutte le sere con musica dal vivo. Tra le specialità gastronomiche trippa, baccalà, tortelli maremmani e altre prelibatezze della cucina locale. Per arrivare al luogo di svolgimento uscire a Grosseto Sud.
Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa. Sabato 10 e domenica 11 giugno va in scena il secondo weekend di questa festa che risulta in calendario in tutti i week end giugnini. L’appuntamento è ogni sera per cena, dalle 19:30 in poi, nel quartiere Santa Caterina. Tra le proposte culinarie tutti quei piatti ordinari che però risultano gustativamente straordinari.
Festa del Fritto a Castelfiorentino. Le sere di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno appuntamento allo Stadio Comunale Riccardo Neri per questa kermesse a base di fritti di vario genere. Sabato 10 proiezione della finale di Champions League e Musica Anni 80/90 con Maxi Cioni.
Festa della Fragola a Le Piazze. Quarta edizione per la sagra di fragole e calzoni fritti con cioccolato nella frazione di Cetona, in provincia di Siena. Stand gastronomici aperti ogni sera e la domenica anche in orario di pranzo. Ampio programma di intrattenimenti serali con orchestra spettacolo, discoteca e diretta della finale di Champions League.
Sagra della Bistecca a Casalguidi. La classica festa di tarda Primavera nel comune di Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, prosegue tutte le sere fino a domenica 11 giugno. Gli apparecchiamenti avvengono nella consueta location di Piazza Vittorio Veneto.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra. Dopo essersi svolta per tutte le date del Ponte della Festa della Repubblica, la festa al Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, dà l’ultimo appuntamento per le cene di sabato 10 e domenica 11 giugno.
Sagra del Maialino e del Baccalà ad Arcille. Anche questa kermesse gastronomica ha avuto il suo varo nello scorso fine settimana e offrirà ancora tanti ottimi sapori venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. Siamo nel comune di Campagnatico, a 12 km. da Grosseto, con stand gastronomici aperti ogni sera per cena e domenica anche a pranzo.
Festa della Ficattola a Bientina. Dal 9 all’11 giugno figura ancora in agenda la 28ª edizione di questa sagra al Circolo Il Risorgimento in Località Quattro Strade, al Parco Le Sughere. Ristorante aperto tutte le sere dalle ore 19:00.
Sagra della Pizza e del Tortello a Borgo San Lorenzo. La seconda e ultima tranche di questa manifestazione conviviale in Mugello ha come date venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. La location è il Foro Boario dove gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere a cena e domenica anche a pranzo.
Festa degli Antichi Sapori Aretini a Indicatore. Quelle dal 9 all’11 giugno sono le ultime date per partecipare a questo convivio che propone i piatti più tradizionali della cucina tipica della Città della Chimera.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Quarto fine settimana di svolgimento per questa kermesse al ristorante del Lago Viola in località Boccagnello. Per completezza di informazione, a giugno questa sagra del Mugello si svolgerà ancora in queste date: 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18.
Festa del Tortello e Cinghiale a Scarperia. Quarto weekend di cucina operativa anche per quest’altro appuntamento culinario a I Tre Laghi del Mugello. Il ristorante apre a pranzo e a cena di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. Ultimi apparecchiamenti nel weekend di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno.
Dai un occhio alle prossime sagre di giugno in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Come ogni secondo fine settimana del mese, anche sabato 10 e domenica 11 giugno tornano ad aprire i banchi di questa fiera antiquaria della Versilia. In entrambe le date i banchi sono aperti dalla mattina alla sera in Piazza Dante.
Mercato di Antiquariato a Pistoia. Domenica 11 giugno è la nuova data di allestimento della fiera antiquaria pistoiese. Nel periodo estivo, ovvero da aprile a ottobre, la mostra mercato si fa open air e trova sistemazione nel centro storico cittadino nelle location di Via Cavour, Via Cino e Via Buozzi.
Mercatino di Collezionismo, Antiquariato e Hobbisti a Vicopisano. Il mercatino vicarese della seconda domenica del mese esprime la sua potenzialità espositiva in Piazza Cavalca dalla mattina alla sera. L’evento non si tiene nel mese di agosto e pertanto questo è il penultimo appuntamento prima della pausa estiva.
Fierucola del Carmine a Firenze. La mattina di domenica 11 giugno, con orario 09:00-14:00, torna a svolgersi il mercatino agroalimentare con primizie biologiche, prodotti stagionali e a Km. 0 in Piazza del Carmine.
Creative Factory a Firenze. Sabato 10 e domenica 11 giugno, per le intere giornate, il sito di Piazza dei Ciompi ospita una nuova edizione del mercatino di creazioni artigianali e articoli di design allestito dall’Associazione Heyart.
Fiera di Artigianato a San Casciano in Val di Pesa. La prima edizione di questa mostra mercato artigianale nel Chianti Fiorentino si svolgerà nel centro storico sancascianese sabato 10 giugno, dalle 10:00 alle 23:00, e domenica 11 giugno, dalle 10:00 alle 19:00.
Mercatino Un po’ di Tutto a Lammari. Per tutta la giornata di domenica 11 giugno torna il mercato di usato e vintage nel Viale Europa in località Masini. Siamo nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, per un un’allestimento curato dalla sempre puntuale Associazione Culturale Pinocchio 3000.
Mercatino del Riuso a Borgo a Mozzano. Domenica 11 giugno torna a svolgersi il mercato dell’usato in Via Roma e Via Umberto I°. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana.
Mercatino del Venerdì a Livorno. Il mercatino labronico in zona Stadio riapre i banchi la mattina di venerdì 9 giugno con orario 08:00-14:00. In Via Allende e Via dei Pensieri tanti banchi con vestiti, scarpe, biancheria, utensili per la casa e oggettistica assortita.
Mercatino a Marina di Pisa sul Lungomare. La mattina di domenica 11 giugno tante proposte di shopping per la Primavera e l’Estate sono esposte anche davanti al mare della frazione balneare pisana. Orario 08:00-14:00.
Mercato a Pisa in Via Paparelli. Ogni sabato mattina la location pisana di Via Paparelli ospita un mercato con oltre 200 banchi di abbigliamento, calzature, biancheria, oggettistica e articoli vari. Ogni settimana l’allestimento ha luogo anche di mercoledì mattina.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Domenica 11 giugno è in programma un nuovo allestimento del mercatino mensile di antichità, usato, collezionismo e vintage nel centro storico terranuovese. La sera precedente la località valdarnese si animerà con un’allegra festa paesana e con il concerto in piazza di Cristina D’Avena.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Ogni sabato mattina nel centro storico della Città del Masaccio, in provincia di Arezzo, si svolge un ricco mercatino con articoli di ogni genere. Tanti banchi aperti in Corso Italia, Piazza Cavour e Piazza della Libertà con orario 07:00-13:00.
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Street Food a Grosseto. Nel weekend 9, 10, 11 giugno la crew di TTSFood torna con le sue cucine su ruote presso il Bastione Molino a Vento alle mura cittadine. La kermesse si svolgerà ogni giorno con orario 12:00-24:00.
Street Food Fest a Pistoia. Seconda edizione per questo evento di cibo da strada in Piazza della Resistenza. In questa location le postazioni gastronomiche proporranno le loro specialità nelle date 8, 9, 10, 11 giugno.
Festa della Birra a Serre di Rapolano. L’8, 9, 10 e 11 giugno sono le date di svolgimento per questa kermesse brassicola e street food al Parcheggio della Grancia. Postazioni aperte in loco ogni sera dalle 18:00 in poi.
Street Food Festival a San Casciano in Val di Pesa. Questa manifestazione di cibo da strada in provincia di Firenze é programmata per le date 8, 9, 10, 11 giugno 2023 in Piazza della Repubblica. I primi due giorni l’apertura avviene alle ore 18:00 mentre sabato e domenica alle ore 12:00.
Street Food a Montemurlo. Quelle dall’8 all’11 giugno saranno anche le date di allestimento per questo appuntamento di cibo da passeggio in provincia di Prato. Come i primi due già descritti, infatti, anche questa consiste di una organizzazione curata dallo staff di Food Festival Italia.
Birra Festival a Prato. Questa manifestazione birricola pratese è in programma fino a domenica 18 giugno al Campo Chersoni di Iolo. L’evento offre musica e spettacoli ogni sera ma anche giostre, mercatini, ristorante e street food. L’ingresso è libero.
Mercato Europeo all’Isola d’Elba. Dal 9 all’11 giugno la località di Portoferraio diventa una capitale di sapori italiani, europei e internazionali grazie a questa manifestazione gastronomica che propone gustose pietanze dalle regioni del Belpaese, dal Vecchio Continente da oltre oceano.
Feste medievali e iniziative storiche
Giostra dell’Archidado a Cortona. L’appuntamento con la Giostra vera e propria è per la metà pomeriggio di domenica 11 giugno in Piazza Signorelli, dalle 16:00 in poi, ma in nome di questo evento si sono già svolte varie manifestazioni a partire dagli inizi di maggio. Tra queste i Mercatini Medievali dello scorso week end.
Lucca Medievale. In verità questa manifestazione storica lucchese ha avuto già luogo sabato 3 e domenica 4 giugno al Baluardo San Paolino delle Mura Urbane. Tuttavia, domenica 11 giugno la rievocazione avrà un richiamo con lo svolgimento della 2° edizione del Memorial Mario Puccetti, torneo di Balestra da Banco dedicato alla memoria di uno dei fondatori delle Contrade San Paolino.
Altri eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 giugno 2023
Adesso scopriamo altri eventi in agenda in Toscana in questo secondo fine settimana di giugno 2023 che non possono essere inclusi nelle categorie precedenti.
- La Toscana in Bocca a Prato
- Empoli Città dei Balocchi
- Pescaiola da Vivere ad Arezzo
- I Giorni della Lavanda a Santa Luce
- Una Notte a Terranuova Bracciolini
In finale ci pare doveroso ricordare che, al netto degli esami di Terza Media e di Maturità, sabato 10 giugno sarà l‘ultimo giorno di scuola in Toscana.
Continua a ricavare altre informazioni sui vari eventi in Toscana del weekend 9, 10 11 giugno 2023 facendo un salto sulla pagina Facebook Agenda Toscana.