L’elenco di eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 giugno 2023 annovera sagre, mercati, feste street food, fiere, mostre e manifestazioni in calendario per il weekend della Festa della Repubblica. In questo primo fine settimana del mese in cui inizierà l’estate sono in agenda numerosi appuntamenti conviviali con pietanze tipiche regionali, prodotti stagionali e proposte locali. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica a essere tanti saranno anche i mercatini e le organizzazioni a tema medievale, storico e rievocativo. Non dimentichiamo neanche la mostra di piante e fiori all’Isola d’Elba allestita dalla Società Toscana di Orticoltura, la Notte Bianca ad Asciano con gustoso cibo da strada e lo spettacolo pirotecnico a Castiglione della Pescaia di sabato sera.
Eventi in Toscana del primo weekend di giugno 2023
La vasta rosa di eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 giugno 2023 ha come petali saporiti approdi gastronomici, mete per dedicarsi allo shopping e destinazioni ideali per trascorrere dei lieti momenti di svago, relax e divertimento.
Molti degli appuntamenti che stiamo per andare a conoscere saranno già in svolgimento dalla sera di giovedì 1 giugno e altri ancora proseguiranno pure nel prossimo weekend 9, 10 e 11 giugno.
Adesso passiamo a valutare la corposa lista di possibilità per trascorrere lieti attimi del momento libero di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023.
Sagre toscane
Sagra della Bistecca a Casalguidi. Da venerdì 2 a domenica 11 giugno in Piazza Vittorio Veneto si terrà la tradizionale festa delle bistecche che funge anche da evento apripista per l’arrivo dell’estate. Nella stessa location della frazione di Serravalle Pistoiese, fino alla sera di giovedì 1 giugno, sarà in svolgimento la 1ª edizione della Festa del Vino e del Prosecco.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra. Il Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, propone questa festa per tutte le date dall’1 al 4 giugno, oltre che per i giorni di sabato 10 e domenica 11 giugno. La cucina di questa 12ª edizione sarà in funzione tutte le sere a cena.
Festa della Ciliegia a Bacchereto. L’edizione 2023 di questa sagra a base di ciliegie nel comune di Carmignano, in provincia di Prato, è in programma da giovedì 1 giugno a domenica 4 giugno. Stand aperti giovedì e sabato dalle 16:00, venerdì dalle 19:30 e domenica dalle 15:00.
Sagra del Maialino e del Baccalà ad Arcille. Questa saporita manifestazione gastronomica nel comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, è in agenda in due tranche: dal 2 al 4 e dal 9 all’11 giugno. Stand gastronomici aperti tutte le sere per cena e nelle due domeniche anche in orario prandiale. In questa amena località ubicata a 12 K. da Grosseto nella seconda quindicina di agosto di ogni anno si tiene una delle più famose sagre del fungo porcino della Toscana.
Festa del Tortello Soranese. La classica sagra di tarda primavera a Sorano quest’anno si terrà dall’1 al 4 giugno. Gli stand gastronomici saranno aperti per l’intero weekend sia a pranzo che a cena.
Festa della Ficattola a Bientina. Spente le braci della sagra della tagliata, dall’1 al 4 e dal 9 all’11 giugno il Circolo Il Risorgimento in Località Quattro Strade, nel Parco Le Sughere, riaprirà ogni sera il ristorante tutte le sere dalle 19:00 in poi per la 28ª edizione della festa delle ficattole.
Sagra della Pizza e del Tortello a Borgo San Lorenzo. Quelle dall’1 al 4 e dal 9 all’11 giugno sono anche le date per questo evento gastronomico in Mugello. L’allestimento della festa è al Foro Boario. Stand gastronomici aperti giovedì 1 giugno, venerdì e sabato a cena, venerdì 2 giugno e domenica a pranzo e cena.
Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina. Nuova edizione della sagra a base di specialità di pesce allo Stadio Comunale Fabio Bresci. Venerdì e sabato sarà possibile mangiare in loco a cena mentre la domenica sia a pranzo che a cena. Tra le specialità anche la frittura mista.
Festa della Saracia di Montegiovi. La sera di sabato 3 e l’intera giornata di domenica 4 giugno si svolgerà la nona edizione della festa dedicata alle ciliegie sarace nel comune di Castel Del Piano, in provincia di Grosseto. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Montegiovi.
Sagra del Crostino Casalingo a Bucine. Questo happening culinario tra Valdambra e Valdarno Aretino si svolge quest’anno per la 53ª volta. Tra le specialità in Menù anche salsicce, bistecche, carne alla brace, bruschette, rosticciane e quella panzanella che da ora in poi apparirà con costante regolarità sopra le tavole toscane.
Sagra della Lumaca Riganella a Poggio Murella. La 53ª edizione di questa festa della Maremma e del territorio comunale di Manciano è in programma venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. Stand gastronomici in funzione tutta le sere a cena e la domenica anche in orario di pranzo.
Sagra delle Ciliegie a Lari. Dopo aver preso il via nell’ultimo fine settimana di maggio, la 65ª edizione di questa tradizionale festa della provincia di Pisa prosegue e termina nelle date di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. Stand culinari aperti tutte le sere a cena dalle 19:30 e la domenica e i festivi anche a pranzo.
Sagra del Maccherone a Battifolle. Il secondo weekend di questa kermesse gastronomica aretina spazierà dall’1 al 4 giugno. Tutte le sere sono in programma stand gastronomici e ballo liscio. Venerdì 2 giugno, comunque, il ristorante sarà aperto anche a pranzo.
Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo a Cetona. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 a Cetona va in scena la 14ª edizione di questa manifestazione popolare in provincia di Siena. Per il Ponte dell’Anniversario della Liberazione, invece, la stessa località senese si è animata con la classica mostra di piante e fiori.
Sagra del Ranocchio a Brozzi. Sabato 3 e domenica 4 giugno sono gli ultimi giorni per partecipare all’edizione numero 47 di questa sagra primaverile fiorentina. Ristorante aperto ogni sera, dalle 19:00, presso il locale Circolo MCL.
Sagra del Cinghiale a Greve in Chianti. La 40ª edizione di questa tradizionale sagra chiantigiana avrà luogo venerdì 2 giugno a pranzo e a cena. Il sito di svolgimento è il Circolo Arci in Località Chiocchio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 331/3886818.
Festa della Fragola a Sant’Agata Mugello. La sagra mugellana in questione, nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve, è programmata per la cena di sabato 3 e per il pranzo e la cena di domenica 4 giugno al locale Centro Polivalente. Le specialità saranno tortelli e carne alla brace e in entrambi i giorni ci sarà la vendita di fragole di filiera corta.
Sagra del Prugnolo a Firenzuola. Secondo e ultimo fine settimana per questo appuntamento conviviale nella località più grande della provincia di Firenze. Il ristorante della festa sarà aperto tutte le sere della festa e domenica 4 giugno anche per fare pranzo.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Terzo week end di apparecchiamenti dei tavoli al ristorante del Lago Viola in loc. Boccagnello. Nel mese di giugno questa manifestazione del Mugello si terrà in queste date: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18 giugno.
Festa del Tortello e Cinghiale a Scarperia. Terzo fine settimana di fornelli accesi anche per quest’altro evento gastronomico a I Tre Laghi del Mugello. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. La kermesse si ripeterà con le stesse modalità anche nei prossimi due weekend.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. Dopo due weekend già messi in archivio, l’iniziativa principale della Festa Chiesanovese 2023 continua e si conclude nelle date 2, 3, 4 giugno. Il ristorante è aperto ogni sera a cena dalle 19:30 in poi. Prenotazioni assai consigliate perché i posti non è che siano una marea.
Scopri le prossime sagre di giugno in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Mercato dell’Antiquariato ad Arezzo. In questo inizio di giugno 2023 la fiera antiquaria aretina si svolgerà per tutto il fine settimana e non solo il sabato e la domenica. L’appuntamento con i banchi di espositori in Piazza Grande, Logge del Vasari e Corso Italia è quindi per le intere giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno.
Artefacendo a Firenze. Per tutto il giorno di sabato 3 giugno torna in Piazza dei Ciompi il mercatino che svela la straordinaria qualità dell’artigianato toscano. Orario 10:00-20:00.
Artour a Firenze Il Bello in Piazza. Dal 2 al 4 giugno Piazza Strozzi ospiterà questa mostra mercato dedicata alle migliori espressioni del Made in Tuscany. Chi farà acquisti avrà anche uno sconto per l’accesso alla mostra di arte moderna Reaching for Stars a Palazzo Strozzi che resterà aperta fino a domenica 18 giugno.
Portoferraio in Fiore. Tra gli eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 giugno c’è anche questa fiera florovivaistica all’Isola d’Elba in programma dal 2 al 4 giugno. Allestimento nel Viale delle Ghiaie con entrata a ingresso gratuito. Orario 09:00-19:30.
Fiera Mostra Costa Toscana a Venturina Terme. La 49ª edizione di questo evento fieristico annuale della Costa degli Etruschi potrà essere visitata fino a domenica 4 giugno. Nelle date feriali l’orario di apertura è 17:00-24:00, mentre ogni week end è 16:00-24:00. L’accesso è a ingresso libero.
Mostra del Chianti a Montespertoli. Quella di domenica 4 giugno sarà anche l’ultima data per conoscere la ricchezza espositiva e ricreativa della 65esima edizione di questa tipica manifestazione della provincia di Firenze.
Via Datini Shopping a Firenze. La prima domenica di giugno 2023 lo staff di UAI, Unione Artigiani Italiani, organizza un mercato di generi vari nell’arteria cittadina che dà il nome all’evento. Orario 08:00-20:00.
Bancarelle in Piazza a Pescia. Per tutta la giornata di domenica 4 giugno torna il mercato di antiquariato, modernatiato artigianato, collezionismo e articoli vintage nel centro storico pesciatino. Banchi aperti dalle ore 09:00 di mattina fino a che ci sarà “situazione”.
Mercantico a Cascina. Domenica 4 giugno, dalle 09:00 alle 19:00, è in programma il mercatino antiquario cascinese della prima domenica del mese. Ad aprire i battenti nel centro storico tante postazioni con articoli e oggettistica di antiquariato, usato, collezionismo e vintage.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Sabato 3 e domenica 4 giugno sono le nuove date di funzionamento del mercatino estivo orbetellano di riuso, antiquariato, modernariato e curiosità assortite. Bancarelle aperte con orario 09:00-23:00 nelle vie del centro.
Mercatino delle Crete Senesi. Venerdì 2 giugno nuovo appuntamento in concomitanza con la Notte Bianca. Dalle 10:00 alle 18:00 bancarelle di hobbisti e prodotti tipici oltre a varie iniziative collaterali.
Mercato di Antiquariato e Artigianato a San Miniato. Domenica 4 giugno si rinnova anche l’happening con il mercatino mensile samminiatese nelle vie del centro paese. Le bancarelle metteranno in mostra i loro articoli per tutto il giorno con orario continuato 09:00-19:00.
L’Angolo dell’Antiquariato a Carmignano. Altro mercatino toscano all’insegna di mode e stili del passato in agenda la prima domenica di giugno 2023. L’evento si sostanzierá nelle due piazze principali carmignanesi dalla mattina alla sera.
Collezionisti in piazza a Scarperia. Da questo mese il mercatino mugellano della prima domenica del mese si trasferisce dal centro storico ai Giardini Pubblici di Via Lippi. A ogni allestimento i visitatori possono trovare antiquariato, modernariato, usato, oggetti da collezionismo e rigatteria.
Mercatino del Venerdì a Livorno. Per la Festa della Repubblica si svolgerà regolarmente il mercatino livornese in zona Stadio. Saranno presenti banchi di abbigliamento, calzature, biancheria, prodotti per la casa e altro amcora.
Mercatino di Artigianato a Castiglioncello. Dopo gli ultimi rinvii avvenuti a causa del maltempo, la speranza è che il 2, 3 e 4 giugno ci sia bel tempo per poter permettere al mercatino artigianale nella Pineta Marradi di potersi svolgere. Il prossimo appuntamento è già in programma per sabato 8 e domenica 9 luglio.
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Birra Festival a Prato. L’evento brassicolo pratese in questione è in agenda in tutti i giorni dall’1 al 18 giugno al Campo Chersoni di Iolo. Il cartellone della manifestazione propone concerti e spettacoli ogni sera oltre che giostre, bancarelle, ristorante e prelibatezza street food. L’entrata è a ingresso libero.
Street Food Truck a Capannoli. Le possibilità di partecipare a questo evento di cibo da strada della provincia di Pisa saranno in essere nelle date 1, 2, 3, 4 giugno. Le cucine su ruote troveranno spazio in Piazza Sandro Pertini e potranno essere approcciate ogni giorno dalle ore 17:00 e per il giorno della Festa della Repubblica dalle 11:00.
Feste medievali e iniziative storiche
Lucca Medievale. Questo evento a carattere storico nella Città delle 100 Chiese avrà luogo sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Baluardo San Paolino alle Mura Urbane.
Mercatini Medievali a Cortona. Per tutte e tre le date del 2, 3, 4 giugno tornano mercati e iniziative di ispirazione medievale nel centro storico cortonese.
Festa degli Antichi Mestieri a Radicofani. Questo evento in Val d’Orcia di sabato 3 e domenica 4 giugno richiama principalmente le tradizioni agricole di un tempo e infatti propone anche una sfilata di macchine per la lavorazione della terra e rievocazione dell’antica battitura.
Festa Medievale BiancoAzzurra a Castiglion Fiorentino. Secondo e ultimo fine settimana per questo emozionante avvenimento della Valdichiana Aretina organizzato dal Rione Cassero. Ingresso libero.
Festa Medievale a Malmantile. Tra gli eventi in provincia di Firenze del weekend 2, 3, 4 giugno c’è anche il secondo e ultimo appuntamento con questa manifestazione nel comune di Lastra a Signa.
Altri eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 giugno 2023
A seguire altri eventi in programma in Toscana in questo primo fine settimana di giugno 2023.
- Notte Bianca ad Asciano
- Festa Giallorossa a Magliano in Toscana
- Ciciano in Festa a Chiusdino
- Gambassigena a Gambassi Terme
- Maggio Calcinaiolo
- Fuochi di artificio a Castiglione della Pescaia
Scopri altre specifiche sui tanti eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 giugno 2023 visitando la pagina Facebook Agenda Toscana.