La lista di eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio 2023 include sagre, mercati, feste street food, manifestazioni medievali e mostre di vario genere. In questo quarto weekend del mese mariano sono in calendario moltissime kermesse gastronomiche con piatti tipici e prodotti di stagione, ma dappertutto ci saranno anche aperture di bancarelle assortite. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, inoltre, si terranno anche manifestazioni medievali e a carattere storico, per le quali la stagione inizia proprio da ora in poi. Il prossimo fine settimana l’elenco di iniziative toscane sarà ancora più corposo perché da giovedì 1 a domenica 4 giugno andrà in scena il Ponte per la Festa della Repubblica. Anche per questo week end, prima di muovere verso una manifestazione, vi consigliamo di sincerarvi che essa sia effettivamente in svolgimento perché il maltempo delle ultime settimane ha causato non pochi annullamenti.
Eventi in Toscana del quarto weekend di maggio 2023
L’arioso ventaglio di eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio 2023 offre molti traguardi culinari, destinazioni per fare shopping Primavera/Estate e mete spensierate e divertenti.
Per gli amanti del vino e delle degustazioni ricordiamo che in questo fine settimana è in agenda la manifestazione enoica diffusa Cantine Aperte 2023.
Chi vuole iniziare a pensare dove andare per il Ponte della Festa della Repubblica può invece scoprire cosa fare in Toscana il 2 giugno.
A questo punto scopriamo l’ampio range di iniziative toscane di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.
Sagre toscane
Sagra delle Ciliegie a Lari. L’appuntamento con l’edizione numero 65 di questa festa della provincia di Pisa è per le date del 27, 28 maggio e per il fine settimana 2, 3, 4 giugno. Stand gastronomici aperti ogni sera a cena dalle ore 19:30 e la domenica e i festivi anche in orario di pranzo.
Sagra della Fragola a Marsiliana. La nuova edizione della classica festa primaverile nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, è in programma dal 25 al 28 maggio. In queste date gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra della Fragola a Sant’Andrea a Pescaiola. Lo svolgimento dell’ultima festa delle fragole in provincia di Pisa è calendarizzato dal 26 al 28 maggio. L’evento offre possibilità di cena dalle 19:30 alle 22:30 e balli ogni sera con ingresso libero dalle ore 21:00. A partire dal pomeriggio sono anche in cartellone esibizioni e spettacoli.
Sagra del Maccherone a Battifolle. L’edizione numero 41 di questa festa della provincia di Arezzo sì concretizzerà dal 25 al 28 maggio e dall’1 al 4 giugno. Ogni sera gustosi stand gastronomici e ballo liscio. Venerdì 2 giugno possibilità di mangiare anche a pranzo.
Sagra dei Pici a Celle sul Rigo. La 52ª edizione di questa festa nel Comune di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, è in programma nelle tre date di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio. Nei primi due giorni gli stand gastronomici saranno aperti la sera per cena mentre nell’ultima giornata festiva di questo mese dall’ora di pranzo in poi.
Sagra del Tartufo a Girone. Questo evento culinario fiesolano a base di tartufi è in programma dal 25 al 30 maggio presso il Circolo Il Girone. Per cenare in loco è possibile scegliere tra 2 turni alle 19:30 e alle 21:15.
Sagra del Prugnolo a Pieve Santo Stefano. Un altro dei grandi eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio 2023 é la combo tra la festa dei prugnoli e le Giornate del Pastore in Valtiberina. Questa kermesse gastronomica della provincia di Arezzo offre un menù oggettivamente delizioso.
Sagra delle Fragole e Panna a Matassino. La 37ª edizione di questa sagra del Valdarno Fiorentino avrà luogo dal 25 al 28 maggio alla Parrocchia di Santa Maria Regina. Gran finale nel dopocena di domenica 28 maggio con Processione Mariana e spettacolo di fuochi di artificio.
Festa del Vino e del Prosecco a Casalguidi. La prima edizione di questa originale manifestazione nel comune di Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, è in agenda da venerdì 26 maggio a giovedì 1 giugno in Piazza Vittorio Veneto. Appuntamento ogni sera dalle ore 19:30 in poi. Da venerdì 2 giugno, poi, nella stessa location si terrà la Sagra della Bistecca fino alla seconda domenica del mese.
Festa della Tagliata a Bientina. Le braci di questa sagra bientinese arderanno dal 26 al 28 maggio al Circolo Il Risorgimento in Località Quattro Strade. Ristorante aperto ogni sera dalle 19:00.
Festa del Maiale a Buti. La prima edizione di questa manifestazione gastronomica è in calendario sabato 27 e domenica 28 maggio al Circolo 1° Maggio in Via Panicale. Sabato a cena e domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. Dopo la prima tranche che si è svolta dal 18 al 21 corrente mese, la festa rignanese prosegue dal 24 al 28 maggio. La kermesse si tiene agli impianti sportivi della località vicino Firenze ogni sera e nei giorni di sabato e domenica anche in orario di pranzo.
Sagra del Ranocchio di Brozzi. La 47ª edizione di questa festa primaverile fiorentina è in programma sabato 27 e domenica 28 maggio, oltre che sabato 3 e domenica 4 giugno. Apertura degli stand gastronomici ogni sera alle 19:00 al Circolo MCL.
Sagra del Prugnolo a Firenzuola. Primo weekend per questa festa primaverile in Mugello. Le possibilità di mangiare ci sono sabato 27 maggio a cena e domenica 28 maggio a pranzo e a cena. Replica nel prossimo fine settimana con cucine in funzione tutte le sere e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia. Secondo fine settimana anche per questa classica manifestazione culinaria nel comune di Castel del Piano, in provincia di Grosseto. Lo stand gastronomico al parco aprirà tutte le sere del fine settimana dalle 19:30 in poi, e la domenica anche a pranzo, dalle 12:30 in poi. Domenica 28 maggio 2023 si terranno anche un mercatino artigianale e la 26ª edizione della Pintata del Rotolo.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio c’è anche l’ultimo appuntamento con questa festa di ricchi sapori al Centro Polivalente certaldese. Il ristorante ospita i visitatori ogni sera a cena e la domenica anche in orario prandiale.
Festa del Pesce a Compiobbi. Le ultime date per partecipare a questo convivio di specialità ittiche e tradizionali al Circolo La Pace sono quelle di giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023. L’evento è iniziato il 5 del mese e da allora si è svolto ogni settimana dal mercoledì alla domenica.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Altra festa del comune di Fiesole, vicino Firenze. Dopo l’avvio nello scorso week end la manifestazione prosegue e si ultima sabato 27 e domenica 28 maggio al locale Circolo Arci. Apertura ogni sera a cena e domenica prossima anche a pranzo.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Secondo fine settimana di programmazione per questa nuova sagra al ristorante del Lago Viola in località Boccagnello. L’evento si svolgerà anche per il weekend della Festa della Repubblica.
Festa del Tortello e Cinghiale a Scarperia. Secondo fine settimana di apparecchiamenti per questo evento gastronomico a I Tre Laghi del Mugello. Apertura a pranzo e a cena di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio con saporite specialità mugellane e toscane.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. L’iniziativa clou della Festa Chiesanovese 2023 continua dal 26 al 28 maggio e dal 2 al 4 giugno. Il ristorante è aperto tutte le sere a cena dalle ore 19:30 in poi. Prenotazioni molto consigliate perché i posti sono limitati.
Sagra Cinghiale, Tortelli e Grigliata a Pelago. Secondo e ultimo fine settimana di fornelli accesi al Circolo Arci dove ci sarà ancora da mangiare il sabato sera a cena e la domenica a pranzo e a cena del 27 e 28 maggio.
Festa della Schiacciata a Scandicci. L’evento avrà nel luogo nel pomeriggio di omenica 28 maggio in Piazza Marconi con orario 15:00-18:30. Parte del ricavato sarà impiegato per i progetti di tutela del decoro e cura della città fiorentina dell’Associazione Angeli del Bello Scandicci
Tour Day a Pontremoli. Sabato 27 e domenica 28 maggio invitanti attrazioni per il palato dalle 09:00 alle 20:00 in Piazza della Repubblica.
Scopri le prossime sagre di giugno in Toscana.
Mercati e Fiere
Fiera Mostra Costa Toscana a Venturina Terme. L’ennesima edizione annuale di questa manifestazione espositiva della provincia di Livorno è in calendario dal 27 maggio al 4 giugno. Nei giorni feriali l’entrata è in essere con orario 17:00-24:00, nelle date di ogni weekend dalle 16:00 alle 24:00. Si entra gratuitamente.
Mostra del Chianti a Montespertoli. Nove giorni di messa in programmazione per la 65esima edizione di questa tradizionalissima manifestazione espositiva e degustativa della provincia di Firenze. L’evento è in agenda da sabàto 27 maggio a domenica 4 giugno con iniziative per ogni aspettativa.
Fiera di San Valentino a Bientina. Per la festa patronale la nota località in provincia di Pisa si anima con una mostra mercato di fiori, piante e gastronomia nel centro storico. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 27 maggio e tutta la giornata di domenica 28 maggio.
Festival del Riuso a Lucca. Questo mercato lucchese dell’usato si svolgerà per le intere giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio al Foro Boario in Via per Camaiore con orario 08:00-19:00. L’evento si ripeterà poi nmsabato 24 e domenica 25 giugno con orario 17:00-23:00.
Agricertaldo Festa di Primavera. Questo svolgimento in provincia di Firenze si terrà sabato 27 maggio in Piazza Boccaccio e Via 2 Giugno dalle 10:00 alle 20:00. In programma mercatino di aziende agricole, fiori, piante, hobbistica e altre iniziative per grandi e piccini.
Fashion in Flair a Firenze. Sabato 27 e domenica 28 maggio mostra mercato di alto artigianato e moda alle Serre Torrigiani. Orario 11:00-20:00 con entrata libera.
Mercato di Antiquariato e Vintage a San Casciano in Val di Pesa. Questo mercatino del Chianti Fiorentino si svolgerà sabato 27 maggio dalle ore 09:00 alle ore 20:00 per le vie del centro storico sancascianese.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Domenica 28 maggio scatta l’appuntamento mensile con il consueto mercatino organizzato da Fivag Cisl in Piazza Santo Spirito. Banchi di articoli vari aperti tutto il giorno con orario 08:00-20:00.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 27 e domenica 28 maggio va in scena il mercatino mensile di antiquariato, artigianato e vintage in Piazza San Francesco. Svolgimento dalla mattina alla sera.
Fiera Fumetti e Vintage a Firenze. Sabato 27 e domenica 28 maggio c’è il mercatino per collezionisti e amanti di mode del passato in Piazza dei Ciompi. Orario 09:00-20:00.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Dalle 09:00 alle 18:00 di domenica 28 maggio mercato di antiquariato in Piazza Matteotti e mercatino di artigianato e gastronomia da Piazza Togliatti a Via Pascoli.
Pescia Antiqua. Domenica 28 maggio è in programma l’appuntamento mensile con il mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo, usato e vintage in Piazza Mazzini e nel centro storico pesciatino. Orario 09:00-19:00.
Il Pagliaio a Greve in Chianti. Domenica 28 maggio riaprono i banchi di prodotti biologici e creazioni artigianali in Piazza Matteotti. Questo mese l’evento sarà dedicato a Le Erbe Selvatiche.
Mercatino nel Borgo di Bagnone. Domenica 28 maggio si rinnova l’appuntamento mensile con il mercatino mensile in Lunigiana. Banchi in centro con orario 10:00-19:00.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 27 maggio tornano le bancarelle di antichità, usato e vintage in Piazza De Maria con orario 09:00-19:00.
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Street Food Fest a Novoli. Questa kermesse di cibo da strada a Firenze è calendarizzata per tutti e tre i giorni del fine settimana al Parco San Donato. Dalle ore 21:00 si terranno concerti musicali di tribute band di Vasco Rossi, Laura Pausini e Queen.
Food Festival a Firenze. Altra iniziativa street food nel capoluogo toscano in Piazza Pier Vittori. In questo caso gli ambulanti culinari offriranno le loro proposte culinarie ai presenti nell’ultimo quarto di giornata di giovedì 25 giugno e dalle ore 12:00 di tutti i giorni del weekend.
International Street Food a Sesto Fiorentino. Le postazioni gastronomiche di questa festa della provincia fiorentina delizieranno i palati dei visitatori venerdì 26 maggio dalle 18:00 e sabato 27 e domenica 28 maggio con orario 12:00-24:00. La location è Piazza Vittorio Veneto.
Street Food Festival a Bibbiena. Nel prossimo fine settimana un evento di cibo da strada in Toscana si terrà anche nella famosa località del Casentino. Le cucine su ruote saranno attive dal 25 al 28 maggio in Piazza Sacconi.
Street Food Truck a Massarosa. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio la location di Piazza Provenzali ospiterà questa kermesse di gastronomia pret a manger con prelibatezze italiane e internazionali. Ingresso gratuito con musica e giochi.
Feste medievali e iniziative storiche
Festa Medievale BiancoAzzurra a Castiglion Fiorentino. Due fine settimana consecutivi per l’immancabile manifestazione storica della Valdichiana Aretina organizzata dal Rione Cassero. Ingresso libero.
Festa Medioevale a Malmantile. Doppio fine settimana anche per la 28esima volta dell’emozionante kermesse a carattere storico nel comune di Lastra a Signa, in provincia di Firenze. Iniziative in programma il 27, 28 maggio e nel fine settimana 2, 3, 4 giugno.
Festa Rinascimentale a Pontassieve. La giornata di sabato 27 maggio gran fervore di Rinascimento nel centro della Valdisieve con mercatino artigianale, sfilata di gruppi storici e scoppio del Castello.
Torneo della Lega di Ripoli. Per questa iniziativa storica di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, l’happening è per i giorni di sabato 27 e domenica 28 maggio ai Giardini I Ponti.
Altri eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio 2023
Di seguito altri eventi in calendario in Toscana in questo quarto fine settimana di maggio 2023.
- Feste di Maggio a Orbetello
- Serravalle Fort Comics a Serravalle Pistoiese
- Maggiolata Lucignanese a Lucignano
- Maggio Calcinaiolo a Calcinaia
- Bucine Comune in Fiore
- Fish and Swing a Livorno
Scopri altri dettagli e altri aggiornamenti sugli eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 maggio 2023 sulla pagina Facebook Agenda Toscana.