Tra gli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 maggio 2023 ci sono sagre, mercati, feste street food e fiere di piante e fiori. In questo terzo weekend del mese sono in programma molte manifestazioni gastronomiche a base di pietanze tipiche e prodotti stagionali ma si registreranno anche aperture di banchi in ogni dove della regione. La speranza principale è che anche questo fine settimana non venga sciupato dal maltempo come quello precedente nel quale molti organizzatori furono costretti ad annullare i loro svolgimenti. A tale riguardo, una buona idea prima di recarsi all’evento scelto è quella di verificare che esso non sia stato cancellato o annullato. Per farlo è possibile accedere a siti web, pagine Facebook o Instagram o fare una chiamata ai numeri telefonici presenti nelle locandine.
Eventi in Toscana del terzo weekend di maggio 2023
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 maggio 2023 presenta destinazioni gastronomiche, mete per lo shopping e approdi ricreativi.
Purtroppo questi giorni di maggio sono caratterizzati da un tempo molto instabile, ma molti appuntamenti si svolgono comunque al coperto e poi, come recita la massima de “Il Corvo”, alla fine non può piovere per sempre!
Siamo in piena Primavera e abbiamo il sacrosanto diritto a un po’ di bel tempo.
Valutiamo quindi alcune idee, mete e destinazioni per trascorrere sereni momenti di tempo libero nelle date di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.
Sagre toscane
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. La 27ª edizione di questa tradizionale festa del Valdarno Fiorentino è programmata dal 18 al 21 e dal 24 al 28 maggio. In queste date l’evento si svolgerà presso gli impianti sportivi rignanesi tutte le sere e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia. Primo weekend di svolgimento per questa classica festa delle lasagne nel comune di Castel del Piano, in provincia di Grosseto. Lo stand gastronomico presso il locale parco aprirà ogni sera, dalle ore 19:30 in poi, e la domenica anche in orario di pranzo, dalle 12:30 in poi. L’evento si tiene nel quadro di celebrazioni per la Festa Patronale di San Servillo.
Sagra della Nozza a Calcinaia. Sabato 20 e domenica 21 maggio prendono il via i numerosi appuntamenti del Maggio Calcinaiolo tra i quali spicca la festa della nozza che quest’anno giunge alla sua 46ª edizione. Svolgimento in Piazza Indipendenza e in altri siti paesani.
Sagra Cinghiale, Tortelli e Grigliata a Pelago. Dopo la festa dedicata al raviolo l’amena località della Valdisieve si animerà per altri due weekend di maggio con questa kermesse gastronomica al Circolo Arci. Qui ci sarà da mangiare il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena del 20, 21, 27 e 28 maggio.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. La principale iniziativa gastronomica della Festa Chiesanovese 2023 é in programma per tre weekend: dal 19 al 21 maggio, dal 26 al 28 maggio e dal 2 al 4 giugno. Ristorante aperto ogni sera a cena dalle 19:30 in poi. Prenotazioni consigliate perché i posti sono limitati.
Prossima Stazione Torrenieri. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio la frazione di Montalcino, in provincia di Siena, è in festa con una sagra costellata di appuntamenti di vario tipo per grandi e piccini. Lo stand gastronomico apre tutte le sere per cena per l’intera giornata di domenica. Sabato 20 maggio si terrà una cena a tema con due tipi di Menù: classico a base di Scottiglia o più giovanile con pietanze meno tradizionali.
Serremaggio Festa di Ciambragina. Prima ancora che una sagra questo evento a Serre di Rapolano, nel comune di Rapolano Terme, in provincia di Siena, è una manifestazione a carattere storico e rievocativo. Nelle date di sabato 20 e domenica 21 maggio, comunque, la kermesse proporrà stand gastronomici e ottime occasioni per appagare il palato.
Festa della Finocchiona a Bivigliano. Nuova edizione per quest sagra di affettati e salumi nel comune di Vaglia in provincia di Firenze. La kermesse è in programma domenica 21 maggio e offrirà anche l’opportunità di visitare la locale villa per la Giornata delle Dimore Storiche.
Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano. La 46ª edizione della tradizionale festa nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, prosegue e si conclude nelle due date di sabato 20 e domenica 21 maggio. Ristorante aperto il sabato sera a cena e la domenica sia pranzo che a cena. Varie le iniziative in programma.
Sagra del Fritto Misto a Monteroni d’Arbia. Dopo il primo weekend, questo manifestazione conviviale della provincia di Siena avrà la sua conclusione nei due giorni di venerdì 19 e sabato 20 maggio. Stand gastronomici aperti tutte le sere dalle ore 19:30.
Sagra dei Baccelli a Spoiano. L’annuale festa di Primavera nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, esprimerà ancora allegria e sapori nei giorni di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio. L’evento si è già svolto nello scorso week end.
Sagra del Cinghiale a Noceta. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio sarà ancora possibile prendere le posate in mano in questa festa nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino. A tale proposito il ristorante al Circolo Acli sarà aperto ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Cinghiale a Certaldo. Quello che va dal 19 al 21 maggio é il secondo fine settimana per questa festa al Centro Polivalente in Viale Matteotti che per la 23esima edizione è stata organizzata in versione primaverile. C’è da mangiare ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo. Le ultime date di programmazione sono quelle di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio.
Festa del Pesce a Compiobbi. Questa manifestazione gastronomica nel comune di Fiesole, vicino Firenze, é iniziata il 5 maggio e continua a essere in agenda dal mercoledì sera alla domenica sera in tutte le date fino a domenica 28 maggio. Il sito di svolgimento è il Circolo La Pace.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Altra sagra fiesolana in programma sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 maggio presso il Circolo Arci del posto. La cucina è in funzione ogni sera per cena e nelle due domeniche anche a pranzo.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Venerdì 19 maggio prende il via un nuovo Menù al ristorante del Lago Viola in località Boccagnello. La manifestazione è in calendario per cinque week end compresa la data della Festa della Repubblica.
Sagra del Tortello a Cavarzano. Una sagra in Toscana di domenica 21 maggio 2023 sarà anche questo svolgimento in agenda allo Spazio Polivalente in Via della Collina della frazione di Vernio, in provincia di Prato. Stand gastronomico aperto a partire dalle ore 11:00 in poi.
La Magnalonga del Boccaccio. Domenica 21 maggio è in agenda la 4ª edizione di questa passeggiata enogastronomica certaldese. Previsti 3 punti di ristoro in una camminata di 9 km. con possibilità di mangiare nel Borgo Medievale e di visitare il Castello dei Vicari.
Scopri anche le prossime sagre di maggio in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Mercato Antiquario a Lucca. Arriva il terzo fine settimana del mese e puntualmente si rinnova l’happening con la fiera antiquaria lucchese. Banchi aperti nel centro storico per le intere giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio.
Mercatino Regionale Piemontese a Lucca. Oltre alla mostra mercato mensile di antichità nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio il centro storico lucchese sarà animato da questo market di prodotti tipici del Piemonte. Precedentemente l’evento si è svolto a marzo e a maggio nella città di Firenze.
Fiera di Sant’Ubaldo a Pisa. La 44ª edizione della mostra mercato al Viale delle Piagge sarà in svolgimento da venerdì 19 a domenica 21 maggio. In mostra gastronomia, artigianato e molto altro. Orario 10:00-20:00.
Casole Fiorita a Casole d’Elsa. La decima edizione della mostra mercato dei fiori e dei prodotti apistici in provincia di Siena è in agenda nei due giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio nel centro storico. Il primo giorno l’evento si terrà solo il pomeriggio mentre il secondo per tutto il giorno.
Mercato a Livorno in Via Grande. Questo mercatino livornese avrebbe dovuto svolgersi domenica 14 maggio ma per le avverse condizioni meteorologiche è stato rimandato a domenica 21. Banchi aperti tutto il giorno per quella che è la 16ª edizione.
Mercatino a Firenze Ars Manualis. Nelle date di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio la location di Piazza Santa Maria Novella, vicino alla Stazione Centrale, torna a ospitare le postazioni di ispirati artigiani. Un appuntamento ideale per amanti di handmade e delle cose fatte a mano. Orario 10:00-20:00.
Fierucola a Firenze in Piazza Santo Spirito. Il tradizionale mercatino fiorentino della terza domenica del mese dà appuntamento per tutta la giornata festiva del 21 maggio con prodotti a Km. 0 e creazioni artigianali. Orario 09:00-19:00.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. La penultima edizione prima della pausa estiva per il mercato di antiquariato a Firenze del terzo weekend del mese è in calendario per le intere giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio in Piazza Indipendenza.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Quelle di cui sopra sono anche le date di svolgimento del mercatino di antiquariato, modernariato e usato al parcheggio del teatro Tuscany Hall. In mostra vestiti, complementi di arredo, servizi, libri, fumetti, quadri e oggettistica da collezione.
Galluzzo in Fiera in Piazza Acciaioli. Domenica 21 maggio, dalle 08:00 alle 20:00, torna in agenda il mercatino mensile a Galluzzo. I banchi presenti mettono in vendita un po’ di tutto, dall’abbigliamento all’ortofrutta, dai fiori ai prodotti per la casa.
Camucia in Fiera. La prossima domenica è in programma la mostra mercato primaverile nella frazione di Cortona. Per tutta la giornata la località aretina ospiterà banchi con artigianato, abbigliamento, calzature, prodotti tipici, fiori, piante e altro ancora.
Mercatino del Riuso a Pisa. Domenica 21 maggio si rinnova l’appuntamento con il mercato mensile di usato e riciclo organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana. Postazioni aperte con orario 08:00-19:00 in Via Paparelli. In questa stessa location, il giorno precedente, avrà invece luogo il classico mercato del sabato mattina.
Mercatini di Artigianato a San Vincenzo. I primi mercati artigianali estivi 2023 nella nota località balneare in provincia di Livorno si terranno venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023 in occasione della regata velica La 100 di Montecristo. I banchi apriranni con orario 09:00-22:00 allo Yacht Club Marina di San Vincenzo.
Mercatino del Collezionista a Siena. Domenica 21 maggio si rinnova l’appuntamento mensile con il mercato di usato, modernariato, vintage e collezionismo in Piazza del Mercato. I banchi degli espositori saranno aperti per buona parte della giornata festiva.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Per tutta la giornata domenicale tornano i banchi di artigianato, fumetti, libri, quadri e oggettistica varia in Piazza Cavour nel centro storico sangiovannese, davanti a Palazzo D’Arnolfo.
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Festa Siciliana al Parco Commerciale Rondò. Tra i principali eventi street food in Toscana di questo fine settimana c’è questa kermesse a base di sapori di Sicilia allestita nelle ambientazioni del megastore sito tra Barberino Tavernelle e Poggibonsi. Orario 10:00-24:00.
Street Food a Montevarchi. Tra gli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 maggio 2023 segnaliamo pure questo evento di cibo strada in Valdarno. Le cucine su ruote si sistemeranno per tutto il fine settimana in Via Roma e in Piazza Varchi.
Lucca Street Food Fest. Il nuovo evento di gastronomia pret a manger nella Città delle 100 Chiese è programmato dal 18 al 21 maggio nella consueta location di Piazza Don Baroni.
Cecina Street Food Event. Questa kermesse gastronomica di cibo da strada a Cecina si terrà per tutte e tre le date di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio in Corso Matteotti. Orario 12:00-24:00.
Food Festival a San Miniato. Da giovedì 18 a domenica 21 Maggio 2023 via alla 2ª Edizione di questo evento street food samminiatese presso la Zona Casa Culturale Sombrero con cucine su ruote di vario tipo.
Palaia Borgo della Birra. La beer fest di Palaia, in provincia di Pisa, è una notte bionda che avrà luogo dalle ore 17:00 alle ore piccole di sabato 20 maggio. In programma cibo da strada, musica live e ottime birre artigianali.
Monteluppolo Bier Fest. Questo è anche il weekend dell’edizione annuale della Festa della Birra a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. Appuntamento nel centro storico dalle 17:00 in poi con birre artigianali, cibo da strada, musica dal vivo e mercatino di artigianato.
Altri eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 maggio 2023
A seguire altri eventi in calendario in Toscana in questo terzo fine settimana di maggio 2023.
- Radda nel Bicchiere a Radda in Chianti. Sabato 20 e domenica 21 maggio
- Giardino dell’Iris a Firenze. Visite possibili fino a sabato 20 maggio.
Dato che sei qui scopri anche cosa fare in Toscana per la Festa della Repubblica.
Resta sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 maggio 2023 e delle prossime settimane visitando la pagina Facebook Agenda Toscana.