La fiera Sapori a Fivizzano 2023 é una mostra mercato di prodotti tipici della Lunigiana in programma dall’1 al 4 giugno. Questa rassegna che mette in vetrina le migliori produzioni agricole e gastronomiche della provincia di Massa Carrara si svolge quest’anno per la 20ª edizione.
La Lunigiana in mostra con Sapori a Fivizzano 2023
Con due decenni di svolgimenti in archivio, la manifestazione Sapori a Fivizzano é ormai uno dei più classici eventi toscani per la Festa della Repubblica.
I siti interessati dall’allestimento sono Piazza Medicea e gli immediati paraggi dove trovano la loro sistemazione i banchi degli operatori con i migliori prodotti della Lunigiana quali ad esempio:
- Lardo di Colonnata
- Panigacci di Podenzana
- Cipolla di Treschietto
- Focaccetta di Fornoli
- Marocca di Casola in Lunigiana
- Agnello di Zeri
- Fagiolo di Bigliolo
- Testaroli
- Torte d’erbi
- Lasagne bastarde
- Farina di castagne Dop
- Miele della Lunigiana Dop
- Vini della Val di Magra IGT
- Vermentino dei Colli di Luni IGT
Le sopra elencate cipolle di Treschietto sono state anche le principali protagoniste di una tipica sagra primaverile a Bagnone che in questa Primavera è tornata a svolgersi dopo una pausa di alcuni anni.
Oltre al risvolto gastronomico, questo evento tradizionale del 2 giugno in Toscana mette in cartellone anche varie iniziative collaterali quali spettacoli, rappresentazioni di antichi mestieri e convegni.