Il carnet di eventi a Firenze di domenica 23 aprile 2023 è un catalogo di interessanti iniziative alle quali partecipare per vivere in serenità e relax questa giornata festiva del lungo Ponte dell’Anniversario della Liberazione. Curiosamente, nella prossima giornata domenicale fiorentina si svolgeranno una Fiera, una Sagra e una Festa di Primavera. Ci stiamo rispettivamente riferendo al grande Mercato di Campo di Marte, alla kermesse gastronomica organizzata dalla Polisportiva Affrico e dall’evento in corso al Parco d’Arte Pazzagli. Per il resto l’agenda fiorentina di questo dì di festa annovera mercatini, sagre, fiere, feste e mostre sia in città che in provincia. Alcuni di questi appuntamenti saranno in programma anche per le date di lunedì 24 e martedì 25 aprile. In questa sede ricordiamo che martedì prossimo prenderanno il via anche due grandi manifestazioni fieristiche quali la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso e la fiera florovivaistica al Giardino dell’Orticoltura.
I principali eventi a Firenze di domenica 23 aprile 2023
Il novero di eventi a Firenze di domenica 23 aprile 2023 apre alla possibilità di fare dell’ottimo shopping, di assaggiare gustosi sapori e di accedere a mostre spettacolari.
Vedendola in modo immaginifico, nella prossima giornata domenicale fiorentina ci sarà sicuramente di che aprire il borsello, tenere le posate in mano e da vivere delle belle sensazioni.
Vediamo quindi cosa fare a Firenze nella quarta domenica di aprile 2023.
Fiera di Primavera a Campo di Marte. Domenica 23 aprile dalle 09:00 alle 19:00 è in programma un grande mercato nella zona dello Stadio “Artemio Franchi”. Dalla mattina alla sera i banchi troveranno sistemazione nelle consuete location di Viale Paoli e Viale Fanti. L’evento rappresenta sicuramente una buona meta per acquistare abbigliamento primaverile, utilità per la casa, prodotti tipici e merce assortita.
Sagra di Primavera all’Affrico. Questa kermesse gastronomica viene organizzata dalla nota polisportiva fiorentina proprio in concomitanza con lo svolgimento di cui sopra. Prima o dopo aver fatto un po’ di spesa tra le bancarelle, perciò, questa iniziativa culinaria può rappresentare uno dei migliori punti di ristoro per appagare il palato.
Mercatino Regionale Francese. Da sabato 22 a domenica 25 aprile su Piazza Santa Croce sventolano le bandiere transalpine di questo evento street food e artigianale. Magari recarsi in loco può anche essere curioso per comparare le baguette che compriamo nei vari supermercati con quelle che vengono preparate dai cugini d’Oltralpe. Tra i banchi anche formaggi, vini, dolci, ricette e artigianato tipico. L’orario è 09:00-21:00.
Santo Spirito in Fiera in Oltrarno. Nella data festiva di domenica 23 aprile si rinnova lo svolgimento del mercatino della quarta domenica del mese organizzato da Fivag Cisl. Ampia varietà di articoli in vendita per tutta la giornata domenicale con orario 08:00-20:00.
Fierucola dei Legnaioli in Piazza Ognissanti. Dopo il mercatino di domenica scorsa in Piazza Santo Spirito, nella quarta domenica del mese è in agenda anche questa fierucolina dedicata al legname. In mostra e in vendita per l’intera giornata manufatti di artigianato e prodotti biologici e di filiera corta.
Fiera Dischi, Fumetti e Vintage. Dal 22 al 25 aprile la graziosa Piazza dei Ciompi torna ad ospitare un nuovo allestimento del mercatino a cura dell’Associazione Fumetti e Dintorni. Le postazioni degli espositori apriranno ogni giorno dalle 09:00 alle 20:00.
Festa di Primavera al Parco Pazzagli. Prosegue anche nella prossima data domenicale l’evento organizzato al fantasioso luogo ricreativo in Via Sant’Andrea a Rovezzano.
Domenica prossima fai un pieno di emozioni: visita le più belle mostre fiorentine:
Eventi in provincia di Firenze di domenica 23 aprile 2023
I grandi protagonisti delle ultime domeniche di aprile in provincia di Firenze saranno i funghi prugnoli.
Nei due ultimi fine settimana del mese delle saporite kermesse gastronomiche a base di questo profumato prodotto della terra si svolgeranno nel territorio del Mugello e più precisamente a Scarperia, Borgo San Lorenzo e Vicchio.
Doppio week end anche per le sagre in Valdisieve a Pontassieve e Rufina.
A questo punto diamo uno sguardo alla rosa totale di eventi in provincia di Firenze di domenica 23 aprile 2023.
- Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve
- Sagra del Tortello e Prugnolo a Borgo San Lorenzo
- Sagra del Tortello e Prugnolo a Scarperia
- Sagra del Cacciatore a Certaldo
- Festa Prugnolo e Tortello a Vicchio
- Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina
- Perdono di Primavera a Incisa Valdarno
- Mostra di tulipani a Scandicci
Giunto a questo punto cogli al volo l’occasione per scoprire anche cosa fare a Firenze il 25 aprile.
Anche per la data dell’Anniversario della Liberazione, infatti, il capoluogo toscano mette in calendario tante iniziative gastronomiche, ricreative e culturali.
Per fare una gita in Toscana durante questo fine settimana, invece, dai un’occhiata all’ampio ventaglio di eventi toscani del 21, 22, 23 aprile.