Per ammirare degli splendidi esempi di fioriture in Toscana in questa Primavera 2023 é possibile partecipare al Trekking del Giaggiolo in Chianti in programma nella giornata di sabato 29 aprile. L’escursione condurrà alla scoperta del giaggioleto più bello del territorio chiantigiano, ovvero dei campi di Iris Pallida.
Trekking del Giaggiolo in Chianti 2023: percorso e informazioni
La vallata che da Greve in Chianti sale al castello di Panzano in Chianti, in provincia di Firenze, è una zona di intensa bellezza paesaggistica che merita sicuramente di essere scoperta.
Un’ottima occasione per immergersi in questo caratteristico angolo di natura con ville nobiliari, chiesette nascoste, mulini storici ed emozionanti panorami è data dalla giornata di trekking organizzata da Le Vie del Chianti per la data di sabato 29 aprile.
Questa camminata ad anello, rilassante e alla portata di tutti, permetterà di ammirare lo spettacolo offerto dalla fioritura dell’Iris Pallida, comunemente chiamato Giaggiolo in Toscana, la cui essenza contribuisce a comporre i profumi più famosi del mondo.
L’esperienza sarà accompagnata da una piccola degustazione di vino e presenta le seguenti caratteristiche:
- Percorso: ad anello di 13 km circa DIFFICOLTA’: facile, su strade bianche, sentieri, antiche mulattiere, un piccolo tratto di asfalto.
- Impegno: medio
- Dislivello in salita : 350 metri
- Cosa portare: scarpe da trekking obbligatorie, acqua e cibo per pranzo al sacco
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 09.30 in Via Case Sparse, 21/c, in Località Ponte Nero, nel comune di Greve In Chianti, in provincia di Firenze. Il rientro è previsto a metà pomeriggio, entro le ore 16.30 circa.
Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona per l’organizzazione logistica dell’escursione e l’ accompagnamento di guida ambientale. Visita alla coltivazione dei giaggioli più degustazione di vino Sconto soci Chianti Mutua 7,50 €.
In caso di maltempo l’organizzazione comunicherà l’annullamento della camminata entro le ore 18,00 del giorno prima.
Per informazioni e iscrizioni
Telefono: 392/0579570 (Eleonora)
Mail: leviedelchianti@gmail.com
Sito Web: www.leviedelchianti.it