La rosa di eventi a Firenze di domenica 9 aprile 2023, giorno di Pasqua, sarà idealmente inaugurata dal classico Scoppio del Carro in programma la mattina in Piazza Duomo. Per il resto, per la data pasquale saranno in svolgimento vari mercati di artigianato e prodotti tipici in città e gustose sagre in provincia. Molti anche gli appuntamenti per il giorno di Pasquetta con svolgimenti in agenda in varie zone della Città Metropolitana. Riguardo ai complessi museali, domenica prossima il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto con orario 09:00.19:00, la Torre di Arnolfo con orario 09:00.19:00 e il Museo Novecento dalle 11:00 alle 20:00. In questa sede ricordiamo che per il Ponte del 25 aprile nella Città del Giglio avranno inizio due grandi eventi quali la Mostra Mercato di Artigianato alla Fortezza da Basso e la Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura.
I principali eventi a Firenze di domenica 9 aprile 2023
Il clou degli eventi a Firenze di domenica 9 aprile 2023 prevede quindi l’allestimento di mercatini sul suolo cittadino e fantasiose manifestazioni nei centri del territorio fiorentino.
In tema di mercati, fiere, mostre e sagre vi consigliamo anche di scoprire le numerose iniziative in programma per la Pasquetta 2023 a Firenze e provincia.
Adesso scopriamo quindi cosa fare a Firenze per la Pasqua 2023.
Scoppio del Carro in Piazza Duomo. L’appuntamento di quest’anno con il Brindellone, la colombina e i fuochi di artificio è per la mattina di domenica 9 aprile alle ore 11:00 circa. Dopo le limitazioni degli ultimi anni è facilmente pronosticabile che quest’anno l’evento si svolgerà con una corposa cornice di pubblico.
ArTour del Gusto Toscano a Firenze. Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile va in scena una nuova edizione della rassegna gastronomica in Piazza Strozzi. In questo lungo fine settimana pasquale gli opratori presenteranno le loro migliori produzioni con orario 10:00-20:00.
Mercato di Artigianato Artistico. Il mercatino artigianale di Ars Manualis L’eredità dei saperi torna a svolgersi in Piazza Santa Maria Novella in tutti i giorni compresi dal 7 al 10 aprile. Dal Venerdì Santo alla Pasquetta i banchi dei creativi saranno aperti dalla mattina alla sera con orario 10:00-20:00.
Ingresso gratis al Museo di Santa Maria Novella. Questa iniziativa si collega direttamente al mercatino di cui sopra perché la location è la medesima. In una sola occasione, quindi, chi si troverà per Pasqua nella famosa piazza vicino alla stazione centrale potrebbe fare shopping di qualità e tuffarsi in un’interessante esperienza culturale.
Creative Factory a Firenze. La prossima edizione del mercatino artigianale dell’Associazione Heyart si svolgerà in Piazza dei Ciompi nelle tre date della vigilia, di Pasqua e Pasquetta. Come sempre saranno presenti giovani brand dell’handmade, fantasiosi creativi e designer.
Reaching for the Stars. Questa straordinaria mostra fiorentina a Palazzo Strozzi sta facendo conoscere ai visitatori le originali opere di alcuni fra i più rinomati artisti mondiali contemporanei. L’esposizione potrà essere visitata fino a giugno. Acquista i biglietti online.
Per tutta la giornata di sabato 8 aprile, ovvero per il giorno della Vigilia, si svolgerà il mercatino Ognissanti in Fiera in Piazza Ognissanti.
A Pasqua visita le mostre più interessanti di Firenze di questo periodo:
Eventi in provincia di Firenze di Domenica 9 Aprile 2023
Gli appuntamenti in calendario per la giornata di Pasqua 2023 nei centri della provincia fiorentina consistono di sagre, feste, mostre e iniziative non convenzionali.
A Figline Valdarno ci sarà lo Scoppio del Carro, a Scandicci prosegue la variopinta mostra floreale open air con 150.000 tulipani e a Sesto Fiorentino c’è anche il Circo.
A seguire cosa fare per la Pasqua 2023 in provincia di Firenze.
- Sagra del Cacciatore a Certaldo
- Festa Maialino e Tortello a Vicchio
- Wander and Pick a Scandicci
- Pasqua a Figline Valdarno
- Circo Orfei a Sesto Fiorentino
- Festa della Beata Giovanna a Signa
Per passare il weekend pasquale fuori zona scopri i principali eventi in Toscana del 7, 8, 9 aprile 2023.