Tra gli eventi a Firenze di domenica 12 marzo 2023 ci sono mercati, sagre, fiere e feste sia in città che nei centri della provincia. In questa seconda giornata festiva del mese avranno inizio le fiere quaresimali, tornerà il mercatino di artigianato in Piazza dei Ciompi e la vicina Scandicci profumerá di Francia. Sta arrivando la Primavera e l’avvento della bella stagione trova riverbero in molte delle iniziative che sono in programma sul suolo fiorentino.
I principali eventi a Firenze di domenica 12 marzo 2023
La maggior parte degli eventi a Firenze di domenica 12 2023 consiste di mercati e sagre.
Sia nei quartieri fiorentini che nelle località della Città Metropolitana non mancheranno occasioni per fare spesa e per assaggiare qualche buon piatto.
I saldi invernali si sono conclusi domenica scorsa ma qualche svendita al 70% delle ultime rimanenze sarà comunque in essere nei negozi.
Scopriamo cosa fare a Firenze in questa seconda domenica del mese.
Mercato quaresimale alle Cascine. Domenica 12 marzo è in calendario il primo di cinque mercatini di Quaresima nel frequentato polmone verde cittadino. Lo svolgimento avverrà dalle 08:00 di mattina fino alla conclusione del pomeriggio. Gli altri appuntamenti sono in agenda nelle date di domenica 19 e 26 marzo, 2 aprile e 21 maggio.
Creative Factory in Piazza dei Ciompi. Sabato 11 e domenica 12 marzo torna il mercatino di espressioni handmade curato dall’Associazione Heyart. Nelle due giornate i banchi degli espositori saranno aperti dalla mattina alla sera.
Fierucola del Carmine. La mattina di domenica 12 marzo si terrà una nuova edizione del mercatino agroalimentare di filiera corta in Piazza del Carmine. Per acquistare prodotti della terra e generi alimentari freschi, biologici e stagionali ci sarà tempo e modo dalle 08:00 alle 14:00.
Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette-Boayke. Questa mostra a Palazzo Strozzi consiste di una fantasiosa esposizione con opere di alcuni dei più significativi artisti italiani e internazionali.
Oltre agli appuntamenti appena descritti per tutta la giornata di sabato 11 marzo si svolgerà il mercato Ognissanti in Festa. L’allestimento avverrà in Piazza Ognissanti dalle 09:00 alle 20:00.
Scopri i prossimi concerti e spettacoli a Firenze: https://tidd.ly/3VSK9mM
Eventi in provincia di Firenze di domenica 12 marzo 2023
Nella giornata festiva a venire le kermesse in calendario nella Città Metropolitana di Firenze consisteranno di eventi gastronomici, fiere e vendite di frittelline di San Giuseppe.
Alla Casa del Popolo di Fiesole e al Circolo MCL di Scarperia terminano in questo fine settimana le sagre a base di cinghiale e pietanze tipiche.
Al Lago Viola di Vicchio prenderà il via un happening culinario che resterà in agenda per tutti i week end fino al giorno di Pasquetta lunedì 10 aprile.
Diamo quindi un’occhiata a cosa fare domenica 12 marzo 2023 nei confini della provincia fiorentina.
- Mercato Regionale Francese a Scandicci
- Festa Maialino e Tortello a Vicchio
- Festa del Cinghiale a Fiesole
- Sagra del Tortello e Cinghiale a Scarperia
- Festa della Cioccolata a Rufina
- Martignana in Festa
- Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve
- Mostra Mercato alla Fattoria di Maiano
- Le Frittelle dell’Alfiere a Bagno a Ripoli
- Frittelle a San Donato in Collina
Sabato 11 marzo sarà invece l’ultimo giorno per partecipare alla Sagra del Fritto a Compiobbi, nel comune di Fiesole.
Domenica 19 marzo è la Festa del Papà e tra gli eventi che figurano in agenda per la ricorrenza dell’amato genitore possiamo già anticipare una mostra mercato in Piazza Santa Croce curata da Fivag Cisl, una festa street food a Novoli e la Sagra delle Frittelle a Montefioralle, uno dei borghi più belli del Chianti Fiorentino.
Per passare la giornata di domenica 12 marzo fuori Firenze scopri quali sono gli eventi in programma in Toscana.