I principali eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 marzo 2023 cominciano a celebrare l’arrivo della Primavera. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano figurano in calendario sagre, mercati, feste e manifestazioni di vario genere con un occhio di riguardo per l’avvento della bella stagione. Nei week end a venire ripartiranno in grande stile anche le fiere open air, le mostre mercato di fiori e piante, le rievocazioni storiche e inizieranno a essere annunciati anche tanti svolgimenti per il weekend di Pasqua e Pasquetta. Gli appuntamenti street food sono già in essere e in questo mese sono già in agenda anche tanti happening all’insegna del gustoso tartufo marzuolo. Vediamo quindi l’elenco di appuntamenti in programma per questo fine settimana.
Eventi in Toscana del secondo weekend di marzo 2023
La lista di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 marzo 2023 comprende per lo più kermesse culinarie, mercatini dell’antiquariato, dell’artigianato e del riuso e vari mercati mensili.
In questo secondo fine settimana di marzo 2023 in Toscana, quindi, non mancheranno di certo le occasioni per farsi la bocca buona e per dedicarsi allo shopping.
Passiamo quindi in rassegna cosa fare in Toscana venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo.
Mercati e Fiere
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli. Questa classica manifestazione del paese con il presepe più esteso della Toscana meriterebbe di stare anche nella categoria delle sagre. L’evento, infatti, consiste di una manifestazione a tutto tondo sul prelibato prodotto della terra di questo periodo e si distingue per aspetti fieristici, culturali e conviviali. Le date di svolgimento sono quelle di sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 marzo. Quella di quest’anno è la 23ª edizione.
Mercatino Regionale Francese a Scandicci. Ottimi sapori provenienti dalla Francia potranno essere assaggiati nella località vicino Firenze per l’intero fine settimana. In Piazza Matteotti saranno presenti varie postazioni transalpine con specialità culinarie, prodotti gastronomici e lavori di artigianato. Il primo giorno l’evento si svolgerà dalle 12:00 alle 20:00 mentre nei restanti due dalle 09:00 alle 20:00.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 11 e domenica 12 marzo scatta l’appuntamento mensile con la più nota mostra mercato di antiquariato della Versilia. In entrambe le date i gazebo degli espositori stazioneranno in Piazza Dante con orario 08:00-19:00.
Brocantage a Porta a Mare. Questo mercatino dell’usato a Livorno ha preso il via sabato 11 febbraio e l’11 marzo si svolgerà quindi per la sua seconda edizione assoluta. In vendita a Porta a Mare articoli del passato e vintage. Mercato dell’Antiquariato a Vicopisano. Il classico mercatino vicarese della seconda domenica del mese è in agenda per tutta la giornata di domenica 12 marzo. La location principale è Piazza Cavalca ma in questa edizione l’area espositiva si estenderà fino alle mura medievali all’ortaccio.
Ognissanti in Festa a Firenze. Sabato 11 marzo in Piazza Ognissanti apriranno le postazioni di un mercatino di artigianato, collezionismo vintage. L’orario di svolgimento va dalle 9 di mattina alle 8 di sera. L’organizzazione è dello staff di Mercatotenda ovvero la stessa associazione che cura anche l’allestimento del mercatino mensile fiorentino alla Tuscany Hall.
Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve. Domenica 12 Marzo con orario 09:00-19:00 è in calendario il mercatino di artigianato, antichità, usato e svuota cantine in Via Provinciale. Duante il pomeriggio si svolgerà inoltre la Festa delle Ciambelline a cura della Parrocchia di San Piero.
Creative Factory a Firenze. Il mercato fiorentino di creatività artigianali torna in Piazza Ciompi nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo con orario 09:30-20:00. Prevista la presenza di espositori e brand da varie parti di Italia.
Mercatino del Riuso a Borgo a Mozzano. Ogni domenica del mese l’Associazione Occhio del Riciclone Toscana organizza mercatini dell’usato e del riciclo in diverse località della Toscana. Per la data del 12 marzo la location prescelta è la località lucchese con il Ponte del Diavolo dove l’allestimento sarà in essere in Via Roma e Via Umberto I dalle 08:00 alle 18:00.
Mercatino mensile a Seano. La seconda di ogni mese vari articoli di antiquariato, usato, modernariato e artigianato possono essere ammirati alla Pista Rossa di Seano, nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Apertura dei banchi dalla mattina alla sera.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. La nuova edizione del mercatino valdarnese mensile è in calendario domenica 12 marzo in Via Roma e Piazza della Repubblica. In esposizione mobili, complementi di arredo, utensili, articoli di usato, oggetti vintage, materiale da collezionismo ed espressioni di artigianato.
Fierucola in Piazza del Carmine a Firenze. Il tipico mercato agro-alimentare fiorentino della seconda domenica del mese torna ad accogliere alcuni tra i migliori produttori della zona dalle 08:00 alle 14:00 di domenica 12 marzo. Sopra ai banchi ortofrutta di stagione, prodotti bio, marmellate, miele, pane, farina, formaggi e tanto altro di genuino e biologico.
Mercatino Garfagnino a Castiglione di Garfagnana. La seconda domenica del mese è sempre in programma questo mercato della Garfagnana. Anche domenica 12 marzo, quindi, sarà possibile comprare prodotti di ottima gastronomia, creazioni di artigianato e articoli di antiquariato. La prima domenica di ogni mensilità si svolge a Castelnuovo.
Mercato a Prato in Piazza Mercatale. Il mercatino pratese è a cura di Fivag Cisl Firenze e anche l’anno scorso si svolse nella seconda domenica marzolina. Le bancarelle degli ambulanti saranno aperte dal mattino alla sera con orario 08:00-20:00. Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Questa manifestazione espositiva della Riviera Pisana sarà in essere sulla passeggiata di fronte al mare di Bocca d’Arno con orario 09:00-19:00. La partecipazione è aperta a espositori quali hobbisti, artigiani, collezionisti e ai possessori di partita Iva.
Mercato a Tirrenia. Domenica 12 marzo Fiva e Confcommercio organizzano un mercatino in quest’altra località balneare dela Costa Pisana. Svolgimento per l’intera giornata festiva in Piazza dei Fiori.
Arte Artigianato Agricoltura a Fiesole. La decima edizione di questa mostra mercato delle 3 A si terrà alla Fattoria di Maiano nei due giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo. Molte le iniziative in programma e le attrazioni in cartellone. L’ingresso è a pagamento.
Sagre
Sagra del Pesce a San Donato. Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 marzo 2023 c’è anche questo appuntamento conviviale della Maremma che ha preso il via per la data della Festa della Donna. In questa frazione di Orbetello gli apparecchiamenti dei tavoli avranno luogo anche tutte le sere del prossimo weekend in orario di cena.
Sagra del Tartufo a Corazzano. Edizione numero uno per questa kermesse gastronomica nel comune di San Miniato. Presso il Circolo Arci del posto sarà possibile mangiare sabato 11 marzo, in orario di cena, e domenica 12 marzo sia per il pranzo che per la cena. Per partecipare va effettuata obbligatoriamente la prenotazione.
Sagra del Tartufo Marzuolo a Lucignano. Questa profumata festa a base di tartufi bianchetti della provincia di Arezzo giunge invece alla sua decima edizione. La kermesse si svolgerà per tre fine settimana: dal 10 al 12, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo.
Festa del Maialino e del Tortello a Vicchio. La prima sagra di quest’anno al Lago Viola in località Boccagnello si svolgerà in tutti i week end compresi dal 10 marzo al 10 aprile. Dal secondo venerdì di questo mese al giorno di Pasquetta sarà possibile partecipare il venerdì a cena e il sabato e la domenica a pranzo e a cena.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Terzo e ultimo fine settimana per questa sagra fiesolana calendarizzata al locale Circolo Arci.
Sagra del Fritto a Compiobbi. Quelle di venerdì 10 e di sabato 11 marzo saranno le ultime sere per partecipare a quest’altra kermesse gastronomica nel comune di Fiesole. La location è il Circolo La Pace in Via della Stazione. Gli organizzatori invitano a prenotare chiamando il numero telefonico 055/6593671.
Sagra del Tortello e del Cinghiale a Scarperia. Secondo e ultimo weekend per questa sagra del Mugello. Il ristorante al Circolo Mcl aprirà il sabato in orario di cena e la domenica sia pranzo che a cena. La prossima kermesse culinaria di questa location del Mugello sarà la Sagra del Fritto di inizio aprile.
Sagra del Neccio a Valleriana. La 53ª edizione di questa tradizionale festa di quasi Primavera nel territorio comunale di Pescia, in provincia di Pistoia, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 12 marzo a partire dalle ore 14:00.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Altro weekend di vendita delle frittelle alla Pieve. L’evento è anche in programma nei prossimi due fine settimana fino a domenica 26 marzo.
Vendita di frittelle a San Donato in Collina. Penultimo weekend di vendita delle frittelline nella località ubicata tra Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli nelle vicinanze di Firenze.
Vendita di frittelle a Rapolano Terme. Penultimo fine settimana anche per questo appuntamento a base di frittelle in Piazza della Repubblica. Durante il week end la vendita viene effettuata nel pomeriggio del sabato e per tutta la domenica.
Altri eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 marzo 2023
Palio dei Somari a Torrita di Siena. L’appuntamento principale di questa 66ª edizione è fissato per metà pomeriggio di domenica 12 marzo ed ovviamente è la corsa di somari che avverrà a partire dalle ore 16:00.
Festa Street Food a Sinalunga. Questo evento di cibo da strada della Valdichiana Senese si svolge dal 9 al 12 marzo in Piazza Garibaldi. Nei primi due giorni i food truck apriranno dalle 18:00 in poi mentre sabato e domenica dalle 12:00 in poi.
Martignana in Festa. Domenica 12 marzo la frazione di Montespertoli festeggerà con un evento multisfaccettato che prevede mercatino, esposizioni di moto e trattori, punto ristoro e un’originale sfilata di alpaca.
Rimani sempre aggiornato su cosa fare in Toscana anche quando sei su Facebook. Vieni a trovarci nella pagina Agenda Toscana.