Omaggio di Primavera a Volterra Pasquetta 2023: lunedì 10 aprile

Il fantasioso Omaggio di Primavera a Volterra per la Pasquetta 2023 si svolgerà nella mattina del Lunedì dell’Angelo 10 aprile. Gli straordinari protagonisti di questa tradizionale manifestazione della provincia di Pisa sono esperti sbandieratori che con i loro volteggi animano questa giornata festiva di acrobazie e colori.

Omaggio di Primavera a Volterra 2023 per il Lunedì dell’Angelo

Tutti gli anni, per la data del Lunedì dell’Angelo, il Gruppo Storico Sbandieratori mette in scena a Volterra la rievocazione di un vecchio rituale organizzato per l’inizio della stagione primaverile.

L’evento è in programma di mattina con inizio alle ore 11:15 circa. Per quanto concerne lo svolgimento il Corteo Storico, con una cinquantina di figuranti in abiti tipici medievali, procede in sfilata dalla Porta a Selci a Piazza dei Priori attraversando il centro storico.

In Piazza dei Priori, sede del Palazzo Pretorio, viene quindi dato il via all’emozionante volteggiare di bandiere.

Le coreografie dello spettacolo sono molteplici. Alcune di esse si rifanno ad eventi storici e sociali avvenuti a Volterra nel corso del Medio Evo e del Rinascimento.

Breve storia dell’Omaggio di Primavera a Volterra

Questo evento tipico della Pasquetta in Toscana affonda le sue origini nei secoli.

La manifestazione ricalca le modalità di un rito pagano che veniva effettuato in concomitanza con l’equinozio di primavera.

In tempi passati gli abitanti di Volterra rendevano omaggio al ritorno della stagione primaverile colorando il paese con variopinte ghirlande floreali.

L’organizzazione dell’evento è continuata anche durante il periodo medievale. In concomitanza del “majo di primavera” la popolazione locale era infatti solita radunarsi in piazza nel primo mattino.

Per l’occasione venivano svegliati i Priori che poi venivano omaggiati con fiori e spettacoli vari, tra cui quelli degli sbandieratori.

Informazioni e contatti

Organizzazione: Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra
Tel: 340 952 2715
Mail: sbandieratorivolterra@gmail.com

Omaggio di Primavera Volterra 2023

I commenti sono chiusi.