Il Casentino è oggettivamente una delle zone più pacifiche e rilassanti di tutta la Toscana. Questo territorio della provincia di Arezzo, infatti, si distingue per verdi scenari e per la presenza di graziosi centri abitati nei quali la vita scorre senza la frenesia delle grandi città. Trascorrere un weekend in Casentino è quindi un’ottima idea per tirarsi fuori dal solito tran tran quotidiano e trovare rifugio in una dimensione a misura d’uomo, al riparo da caos, smog e impellenti lancette.
Un fine settimana nel verde Casentino in provincia di Arezzo
Con il Valdarno, la Valdichiana e la Valtiberina, il Casentino è una delle 4 zone in cui è organizzata la provincia di Arezzo, ma é anche il posto in cui nasce il Fiume Arno che ha la sua fonte sui declivi del Monte Falterona.
Suddiviso dal punto di vista amministrativo in 12 comuni, il territorio casentinese offre numerose località che possono essere scelte per passare un bel weekend all’insegna del più completo relax, di ottima gastronomia, svago, ma anche di intensa spiritualità.
In Casentino infatti si trovano 2 località molto care al turismo religioso quali La Verna e Camaldoli. Il primo è il luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate nel 1224 e da tanti anni è sede di un celebre Santuario Francescano dedicato alla figura del Santo; il secondo sito è invece sede di un antico monastero ubicato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e si distingue per un’atmosfera mistica e contemplativa.
Entrambe le località di La Verna e Camaldoli registrano numerosi visitatori in ogni stagione dell’anno, persone interessate anche a scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del predetto Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, quest’ultima una splendida area compresa tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.
Il territorio del parco si distingue per una florida vegetazione, per la presenza di tantissime specie animali e per un circuito sentieristico molto affascinante da percorrere a piedi, in bicicletta e in mountain bike.
I percorsi si snodano in 600 chilometri di tracciati, una ventina di itinerari per mountain bike, vari sentieri per osservazioni naturalistiche e anche percorsi pensati per non vedenti e disabili.
Tornando ai luoghi dello spirito offerti da questo territorio aretino va assolutamente nominata anche la Fraternità di Romena che ha sede nell’omonima pieve di Romena, nel comune di Pratovecchio Stia.
I centri più famosi del Casentino
I centri abitati più famosi del Casentino sono:
- Poppi. Inserito nella lista de “I Borghi più belli d’Italia” si trova nel cuore del Casentino ed è sede del Castello dei Conti Guidi, un bellissimo esempio di architettura medievale nel quale soggiornò anche Dante Alighieri.
- Bibbiena. Operoso centro industriale e artigianale, Bibbiena è anche una graziosa località nella quale si tengono numerosi eventi, vari mercatini e gustose sagre enogastronomiche. Da provare assolutamente il gelato della Gelateria Edi vicino alla stazione.
- Stia. Sede di un parco termale attrezzato dove sgorga Acqua di Calcedonia ideale da bere per curare calcoli, problemi renali e pressione alta. È anche il paese della Toscana nel quale sono state girate molte scene del famoso film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni.
Oltre ai luoghi sopra nominati inoltre meritano certamente menzione anche i centri di Subbiano, Capolona, Castel Focognano e Ortignano Raggiolo.
Per i desideri di coppia, trascorrere un weekend romantico in Casentino affresca le anime di serenità per il tanto verde che rilassa lo spirito in ogni momento e per la pacifica atmosfera che contraddistingue i centri abitati, le colline e le pianure di questa bella vallata della provincia di Arezzo.