Gli eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 gennaio 2023 sono principalmente feste della Befana ed eventi per l’Epifania. I protagonisti di questo fine settimana, in definitiva sono i Re Magi e la storica vecchietta con la scopa. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica, comunque, saranno in programma anche mercati e mercatini di vario tipo sia perché giovedì 5 gennaio sono iniziati i saldi invernali, sia perché ci sono da fare gli ultimi regali del periodo natalizio. Per le sagre é necessario aspettare il prossimo week end quando risulteranno in agenda due eventi gastronomici nei dintorni di Lucca e Firenze.
I principali eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 gennaio 2023
Il clou degli eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 gennaio 2023 consiste quindi in distribuzioni di dolcetti nelle piazze, di iniziative per famigle con bambini, fiere cittadine e mercati di antiquariato e artigianato.
In questo week end si conclude il lungo periodo di Natale che ha preso il via per l’Immacolata. Un modo per salutarlo degnamente potrebbe essere quello di acquistare o provare a preparare una Fantoccia della Befana.
Scopriamo dunque cosa fare in Toscana in questo fine settimana di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio.
Feste della Befana
Le feste per la Befana in Toscana 2023 saranno numerose e vedranno anche le vecchiette scendere da campanili, torri e altezze variabili grazie all’ausilio offerto da edilizie acrobatiche e comandi di Vigili del Fuoco.
Venerdì 6 gennaio, ma in verità per tutto il weekend, la famosa vecchietta con la granata dispenserá dolciumi e leccornie in varie località toscane.
Considerato che in questo sito c’è una sezione dedicata, rimandiamo subito chi legge alla scoperta di varie feste per la Befana 2023 in Toscana.
Accedendo alla pagina in questione sarà possibile conoscere vari eventi a base di calze con caramelle e dolcetti offerti dalla collega di Babbo Natale.
Mercati
Befana a Campo di Marte a Firenze. Uno dei principali eventi fiorentini in programma per l’intera giornata di venerdì 6 gennaio sarà questa Fiera in Viale Fanti nella zona di Campo di Marte. In esposizione sui banchi presenti per l’occasione ci saranno vestiti, calzature, biancheria, prodotti per la casa e oggettistica assortita.
Mercato Ars Manualis a Firenze. Un altro mercatino in calendario nel capoluogo toscano per questo fine settimana dell’Epifania sarà quello allestito in Piazza Santa Maria Novella dalla crew di Ars Manualis L’eredità dei saperi. L’e evento si svolgerà nelle date di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio con orario 10:00-20:00. In vendita vari articoli di pregiato artigianato artistico.
Mercato di Natale a Novoli. Il mercatino natalizio fiorentino al Centro Polifunzionale San Donato chiuderà i battenti domenica 8 gennaio e potrà essere visitato anche per il giorno dell’Epifania e sabato 7 gennaio.
Mercato a Pisa sui Lungarni. Uno dei principali eventi in programma nella Città della Torre Pendente per la data di domenica 8 gennaio è questo mercatino pisano organizzato da Anva e Confesercenti Toscana Nord. I banchi saranno aperti dall’ora della colazione a quella di cena.
Mercato Antiquario a Pistoia. Dalla data di domenica 8 Gennaio 2023, con orario 09.00-19.00, La Cattedrale di Via Pertini a Pistoia torna a fare da location per mercato pistoiese dell’antiquariato. In loco varie postazioni di operatori con articoli di antiquariato, modernariato, collezionismo, usato e vintage.
Mercato a Vicopisano. Il mercatino del collezionismo, dell’antiquariato e degli hobbisti apre per la prima volta i battenti in questo 2023 nella data di domenica 8 gennaio. Per l’occasione saranno aperti anche la Rocca del Brunelleschi e i monumenti storici.
Valdarnissima a San Giovanni Valdarno. Anche per questa fiera mercato valdarnese l’appuntamento è per la data di domenica 8 gennaio. L’allestimento avverrà nella centrale location di Corso Italia con orario 08:00-19:00.
Mercato del Venerdi a Livorno. La mattina di venerdì 6 gennaio si svolgerà regolarmente il mercatino livornese in zona stadio in Via Allende e Vià dei Pensieri. Orario 08:00-14:00.
Mercato a Pontedera. Il classico mercatino della Valdera si terrà anche nella giornata festiva di venerdì 6 gennaio con tanti banchi in Piazza del Mercato.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. La nuova esposizione biturgense in Piazza Torre di Berta è in programma nelle date di venerdì 6 e sabato 7 gennaio dalle 09:00 alle 19:00. Un’ottima destinazione per acquistare antichità e oggetti usati ma pienamente funzionali a nuovi utilizzi.
Mercato a Marina di Pisa sul Lungomare. Per la giornata di venerdì 6 gennaio lo staff di Etruria Eventi organizza questo mercatino a pochi metri dal mare di Boccadarno.
La Soffitta in Piazza a Seano. Domenica 8 gennaio prima edizione del 2023 per il mercatino mensile di artigianato e antiquariato presso la Pista Rossa della frazione di Carmignano.
Mercatino del Riuso a Lammari. Il mercatino dell’usato nella frazione di Capannori torna in svolgimento per l’intera giornata di domenica 8 gennaio nel Viale Europa in località Masini.
Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino. Per il giorno della Befana edizione straordinaria del mercatino castiglionese che di solito è in programma ai Giardini Pubblici la quarta e quinta domenica del mese.
Mercanzie di Natale a San Piero a Sieve. Questo mercatino tira-saracinesca sul periodo natalizio nella località del Mugello e della provincia di Firenze è in programma venerdì 6 gennaio, dalle 09:00 in poi, lungo la Via Provinciale. Un altro simile era stato organizzato, con le stesse modalità, nel giorno dell’Immacolata per dare il via alle festività.
Altri eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 gennaio 2023
Maratonina della Befana a Firenze. La mattina del giorno dell’Epifania è in programma la 48esima edizione del classico evento sportivo fiorentino di inizio anno.
Florence Ice Village. Questo allestimento natalizio del capoluogo toscano presso i giardini della Fortezza da Basso continuerà a fa girare la ruota panoramica e a fare pattinare sul ghiaccio fino alla data di domenica 15 gennaio.
Festa del Cioccolato a Cerreto Guidi. Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio nel centro storico cerretese sarà allestita Cerreto Ciok. L’evento si svolgerà in contemporanea con Sapori d’Inverno.
Parata delle Mascotte a Sesto Fiorentino. Sabato 7 gennaio, alle ore 17:00, sfilata musicale di fantasiosi personaggi per le vie del centro storico.