Per il pagamento del Bonus 200 Euro Partite Iva negli ultimi giorni l’Inps ha accelerato di buon grado il processo di analisi delle domande presentate dai lavoratori autonomi. In questo weekend prima di Natale varie istanze sono passate dallo stato di lavorazione a quello di accoglimento e adesso sono in erogazione. Anche se non c’é una data precisa questo significa essenzialmente che il pagamento dell’indennità una tantum dovrebbe avvenire a breve.
Domanda presentata, in lavorazione, accolta, in erogazione: gli stati delle istanze Inps
Restando nell’ambito delle domande per il Bonus 200 Euro alle Partite Iva i lavoratori autonomi hanno potuto presentare istanza per l’assegnazione dell’indennità una tantum dal 26 settembre al 30 novembre 2022.
Via via le domande presentate sono state poi poste in queste fasi:
- Domanda presentata. Ciò significa che l’istituto ha recepito l’inoltro dell’istanza.
- Domanda in lavorazione. L’istanza è stata presa in carico per il riscontro dei requisiti necessari al suo pagamento. La durata di questa fase è fissata dalla legge 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini differenti.
- Domanda accolta. L’Istituto ha terminato la fase di lavorazione e ha decretato che i requisiti sono in essere. Laddove non sussistano i requisiti la domanda viene posta nello stato di respinta.
- Domanda in erogazione. L’Inps ha disposto il pagamento della domanda.
Per conoscere la data precisa di pagamento è anche possibile provare ad accedere a My Inps con il proprio Spid, cercare fascicolo previdenziale dal campo di ricerca e selezionare la voce pagamenti.
In ogni modo, i versamenti a questo punto dovrebbero avvenire tra la fine di dicembre 2022 e l’inizio di gennaio 2023.
Ricordiamo che l’importo dell’indennità una tantum in questione è di 200 euro per coloro che nel 2021 hanno avuto redditi inferiori a 35.000 euro e di 350 euro per coloro che nel 2021 hanno avuto redditi inferiori a 20.000 euro.