L’Atlante dei Cammini della Toscana suggerisce 7 itinerari trekking per le vie storiche della regione quali Via Francigena, Via di San Francesco, Via Lauretana e altri grandi tracciati toscani. In tutto questo stradario consiglia camminate per 1.369 chilometri, 72 tappe e oltre 115 comuni. Le vie più conosciute sono sicuramente la Via Francigena, la Via di San Francesco e la Via Lauretana.
I 7 itinerari trekking dell’Atlante dei Cammini della Toscana
Il particolareggiato Atlante dei Cammini della Toscana indica la possibilità di effettuare delle emozionanti camminate attraverso città d’arte, località ricche di fascino, Patrimoni dell’Umanità Unesco e rilievi quali le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano.
Percorrendo questi itinerari, in definitiva, è possibile conoscere i borghi toscani più famosi, ammirare splendide architetture e conoscere angoli paesaggistici di rara bellezza.
I 7 itinerari trekking dell’Atlante dei Cammini della Toscana sono i seguenti:
- Via Francigena
- Via di San Francesco
- Via Lauretana
- Via Romea Strata
- Via Romea Germanica
- Via Matildica del Volto Santo
- Via Romea Sanese
Il cammino per la Via Francigena
Uno dei percorsi più conosciuti dell’Atlante dei Cammini Toscani è sicuramente quello della Via Francigena, un itinerario da affrontare per conoscere tesori e tipicità della Toscana da cima a fondo.
Andando proprio da Nord a Sud il cammino per la Via Francigena inizia dall’operoso territorio della Lunigiana e dalla località di Pontremoli per poi procedere verso la Versilia e Pietrasanta.
Il percorso lambisce poi la graziosa città di Lucca, risale da San Miniato nella provincia di Pisa e taglia per le colline toscane fino alle iconiche torri di San Gimignano e a quella Monteriggioni che di “torri si corona”.
Dopo i principali centri della Val d’Elsa il cammino per la Via Francigena tocca Siena, il Monte Amiata e l’idilliaca zona della Val d’Orcia.
Per tutti gli approfondimenti sull’Atlante dei Cammini della Toscana: https://www.visittuscany.com/it/cammini/index.html