L’agenda di eventi a Firenze di domenica 6 novembre 2022 prevede l’apertura gratuita dei musei, una sagra cittadina delle castagne, l’annuale fierucola delle lane, alcuni mercatini, oltre che sagre, fiere e feste street food in provincia. Piano piano il territorio fiorentino si sta avvicinando al periodo di Natale, ma per il momento celebra ancora le specialità autunnali con iniziative tematiche e ricchi convivi a base dei prodotti di questa stagione.
Eventi a Firenze della prima domenica di novembre 2022
In questa prima giornata domenicale del mese a Firenze, dintorni e provincia sono in calendario appuntamenti gastronomici, mercati. occasioni culturali e idee per il tempo libero.
Vediamo quindi quali sono i principali eventi a Firenze di domenica 6 novembre 2022.
Musei gratis. Il 6 novembre torna l’iniziativa Domenica Metropolitana che permette ai residenti di Firenze e provincia di entrare gratuitamente in alcuni dei principali complessi museali cittadini. Tra questi il Museo Novecento, Palazzo Vecchio, MAD. Murate Art District, Complesso di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Palazzo Medici Riccardi e Museo Stefano Bardini.
Fiera delle Arti Tessili. Prima di ospitare per un mese il principale mercato di Natale fiorentino, nei due giorni di sabato 5 e domenica 6 novembre Piazza Santa Croce farà da palcoscenico alla tipica fierucola delle lane. Nelle predette date sarà possibile passeggiare per le postazioni dei vari operatori con orario continuato 09:00-19:00.
Festa della Castagna a Legnaia. La nuova edizione della sagra delle castagne al Circolo MCL Dario del Bene è messa in calendario per le date di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre. L’evento quest’anno si svolge per la 42esima volta e quindi ormai è un must ricreativo del novembre fiorentino.
Mercatino Ars Manualis. Questo espositivo all’insegna dell’alto artigianato è in programma per le intere giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre in Piazza Ognissanti. Bancarelle aperte con orario 10:00-20:00.
Mamma Mia il musical. Fino a domenica 6 novembre 2022 al Teatro Verdi verrà proposto questo spettacolo coinvolgente che non finirà mai di stupire ed emozionare gli spettatori. L’inizio dello show è fissato alle ore 16.45. Acquisto dei biglietti su Ticketone.
Oltre agli appuntamenti appena elencati, sabato 5 novembre il mercatino Artefacendo farà ritorno in Piazza Ciompi. Dopo l’allestimento a Piazza Santo Spirito di domenica 30 ottobre, il fantasioso market di artigianato artistico, moda e soluzioni d’arredamento torna nella sua classica location con orario 10:00-20:00.
Eventi in provincia di Firenze di domenica 6 novembre 2022
Domenica scorsa sono terminate le rinomate sagre di autunno in Mugello e in questa prima domenica novembrina la località mugellana di riferimento sarà Scarperia.
Durante la prossima giornata festiva in loco si terranno il mercatino mensile Collezionisti in Piazza e la prima tranche della Sagra del Tartufo Bianco e Nero.
A Empoli ci saranno due grandi eventi dedicati allo shopping; uno sarà allestito per tutto il fine settimana al Centro*Empoli e sarà dedicato agli amanti di fumetti, musica e giochi mentre l’altro si terrà tutto il giorno nel centro storico con decine e decine di bancarelle.
- Empolissima d’Inverno
- Mostra Mercato a Empoli di fumetti, dischi e cd
- Festa della Castagna a Vinci
- Festa d’Autunno a Tavarnelle Val di Pesa
- Sagra del Tartufo Bianco e Nero a Scarperia
- Collezionisti in Piazza a Scarperia
- Fiera di Novembre a Fucecchio
- Festa della Birra Toscana a Signa al Parco I Renai
- Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio
A questo punto possiamo sicuramente concludere dicendo che il programma di eventi a Firenze di domenica 6 novembre 2022 apre a varie opportunità di svago, relax e divertimento.