La lista di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022 si compone degli appuntamenti in programma nelle date di venerdì, sabato e domenica del lungo Ponte di Halloween e Ognissanti. Nel prossimo fine settimana termineranno le gustose sagre del Marrone del Mugello e le feste delle castagne in Garfagnana, ma saranno in svolgimento anche tante altre kermesse gastronomiche a base di specialità tipiche e prodotti autunnali. Questo è anche il week end nel quale si terrà il famoso Lucca Comics e nel quale prenderanno il via alcune iniziative destinate a durare fino al 1 novembre. Le zone toscane più festose saranno sicuramente la Città Metropolitana di Firenze e la provincia lucchese, nella quale sarà anche in svolgimento l’evento di Halloween più grande d’Italia. Occasioni gastronomiche e assortimenti di bancarelle anche nelle province di Arezzo e Pistoia.
I principali eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022 apre a varie possibilità di passare qualche ora lieta in compagnia della famiglia, del partner o degli amici.
Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica in Toscana sono in programma innumerevoli appuntamenti e noi cerchiamo di offrire un focus su quelli principali.
Scopriamo dunque Cosa fare in Toscana in questo quinto e ultimo week end di ottobre 2022.
Sagre toscane
Sagra del Tordo a Montalcino. La 64esima edizione di questa storica sagra della Val d’Orcia è in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre. L’evento consiste di vari stand gastronomici approntati dai rioni paesani e ha il suo momento clou nella gara di Tiro con l’Arco che si terrà nel pomeriggio domenicale.
Sagra del Totano a Capraia. Il range di date per la ventesima edizione di questa sagra nell’Isola di Capraia, in provincia di Livorno, spazia da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Le principali iniziative sono gara di pesca, pranzi e cene.
Sagra della Schiaccia Campigliese a Campiglia Marittima. Altra sagra della provincia di Livorno che risulta ufficialmente in svolgimento nelle date di domenica 30 ottobre, martedì 1 novembre e domenica 6 novembre. In verità l’Osteria dell’Ente Valorizzazione sarà aperto a cena anche per tutto il weekend e la sera di lunedì 31 ottobre.
Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia. Domenica 30 ottobre i rioni Dentro, Agitati e Borgassero daranno il meglio di loro stessi per dare modo ai partecipanti di passare una bella domenica di autunno nella pittoresca zona della Val d’Orcia. Alla fine sarà eletto il quartiere che avrà offerto la migliore esperienza.
Festa della Castagna a Pistoia. Questa sagra delle castagne pistoiese aprirà agli avventori nel pomeriggio di domenica 30 ottobre al Parco di Montuliveto. Dalle 14:30 in poi sarà possibile degustare necci, bruciate, frittelle e i bambini avranno anche l’opportunità di fare un giro a cavallo.
Festa della Castagna a Montemurlo. Domenica 30 ottobre va in scena la 28esima edizione della sagra delle castagne montemurlese. Nel pomeriggio della giornata festiva visitatori potranno rallegrare il palato con tante sfiziosità autunnali con orario 14:00-20:00.
Festa della Castagna a Piteglio. Questo svolgimento gastronomico nella Montagna Pistoiese avrà luogo dalle ore 12:00 di domenica 30 ottobre. I sapori proposti sono necci con ricotta, caldarroste, salsicce e prodotti tipici locali. L’organizzazione è a cura della Pro Loco.
Sagra del Fungo Porcino a Lucignano. Secondo weekend di funghi in festa al campo sportivo lucignanese. L’evento giunge alla nona edizione e si terrà per la terza e ultima volta di quest’anno nelle date di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.
Sagra della Polenta a Montemignaio. L’appuntamento con questa festa della provincia di Arezzo nella zona del Casentino è per la giornata di domenica 30 ottobre. Dalle 12:00 pranzo intorno al ceppo nella piazza del Castello e a seguire stand gastronomici e mercatino artigianale per tutto il pomeriggio.
Festa di Castagnatura a Raggiolo. Altra sagra casentinese e del territorio aretino che risulta in calendario sabato 29 e domenica 30 ottobre. Questa celebrazione delle castagne nel comune di Ortignano Raggiolo prevede vari appuntamenti a carattere gastronomico, culturale e ricreativo.
Sagra delle Castagne a Comano. Nel novero di eventi del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022 in Toscana si inserisce questa festa autunnale in Lunigiana. La kermesse è una delle principali sagre di questo fine settimana in provincia di Massa Carrara e si svolgerà a partire dal pomeriggio del sabato per poi proseguire per tutta la domenica.
Festa della Castagna a Lupinaia. Ricco pranzo domenicale per questo svolgimento nel comune di Fosciandora, in provincia di Lucca. In loco sarà possibile assaggiare tagliatelle alla farina di castagne, castagnaccio, necci, frittelle, mondine e tante ottime delizie stagionali.
Festa della Castagna a Mercatale di Vernio. Questo evento di domenica 30 ottobre nella provincia di Prato avrà luogo in Piazza della Stazione ed è organizzato dalla Società della Miseria. Dlle 10:00 della mattina sarà possibile acquistare caldarroste, necci e frittelle.
Sagra dell’Olio Novo a La Serra. Secondo e ultimo fine settimana per questa kermesse gastronomica della provincia di Pisa. Questa festa nel comune di San Miniato si tiene al Circolo Arci La Serra insieme alla prima edizione della Sagra del Fegatello Toscano.
Sagra del Tartufo Bianco a Ponte a Egola. Altra sagra di San Miniato che si terrà per il secondo e ultimo weekend. Prenotazione obbligatoria per il pranzo e la cena. È in funzione anche il servizio di asporto.
Sagra del Bollito a Pelago. Sabato 29 e domenica 30 ottobre sono le ultime date per partecipare a questo convivio culinario in Valdisieve. Le posate in mano potranno essere prese il sabato sera a cena e la domenica in orario di pranzo.
Ballottata a Castagno d’Andrea. Seconda e ultima domenica di svolgimento per questa gustosa festa delle castagne nel territorio mugellano e nel comune di San Godenzo. L’evento ha preso il via domenica 23 ottobre.
Festa della Castagna a Pescia. Domenica 30 ottobre scatta il secondo di tre happening con questa festa pesciatina di autunno. Lo svolgimento avverrà nel pomeriggio al giardino del Conservatorio di San Michele con orario 15:00-18:00. Il terzo e ultimo appuntamento è fissato per domenica 6 novembre.
Sagra delle Castagne a Marradi. Domenica 30 ottobre si conclude l’edizione di quest’anno della Mostra Mercato del Marron Buono dell’ameno centro in provincia di Firenze. La kermesse si è tenuta anche il 9, 16 e 23 ottobre e in un’occasione è stata possibile raggiungerla anche montando a bordo di uno speciale treno a vapore.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. L’ultima domenica di ottobre cala la saracinesca anche su questa festa delle castagne e dei prodotti del sottobosco del Mugello. È molto probabile che quest’anno la località mugellana tornerà ad animarsi anche con i suoi famosi mercatini di Natale.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Sabato 29 e domenica 30 ottobre sono anche le ultime date per partecipare a questa bomboniera di sapori organizzata alla locale Casa del Popolo.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Quinto fine settimana consecutivo di apparecchiamenti dei tavoli al ristorante del Lago Viola. Questo convivio risulta in programma anche nelle date del 4, 5, 6, 11, 12, 13 e 18, 19, 20 novembre.
Castanea a Montieri. Dopo il primo appuntamento di domenica scorsa questa festa autunnale dell’Associazione La Meria torna in essere anche per la data di domenica 30 ottobre.
Castagnata a Pontremoli. La festa pontremolese delle castagne ai Giardini del Teatro conclude il suo ciclo di quest’anno nella giornata di domenica 30 ottobre. L’evento è stato programmato in tutte le domeniche ottobrine.
Castagnata a Ponticello. La festa delle castagne nella frazione del comune di Filattiera verrà svolta nel pomeriggio di domenica 30 ottobre. A metà pomeriggio è anche in programma la presentazione di un libro sulla Lunigiana.
Castagnata a Filetto. Domenica 30 ottobre è l’ultima data di quest’anno per questa kermesse a base di castagne e marroni nel comune di Villafranca in Lunigiana.
Festa della Castagna a Orsigna. Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre è in calendario anche questa kermesse autunnale nella località di Orsigna, nel comune di Pistoia. Da metà mattina mercatino di prodotti tipici e nel pomeriggio musica dal vivo.
Approfondisci la conoscenza di queste sagre autunnali in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e fiere
Lucca Comics. La celebre fiera lucchese della fantasia torna a svolgersi da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. La manifestazione prevede una ricca varietà di iniziative che andranno a interessare tante location cittadine.
Gustatus a Orbetello. Questa fantasiosa rassegna gastronomica della Maremma torna a essere organizzata dopo due anni di interruzione forzata. L’evento è programmato nella nota località balneare della provincia di Grosseto dal 28 ottobre al 1 novembre.
I Centogusti dell’Appenino ad Anghiari. Altra fiera gastronomica toscana in programmazione nel lungo weekend di Halloween e Ognissanti. La 22esima edizione di questa mostra mercato rurale si svolgerà nelle date 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre.
Cascine in Fiera a Firenze. Domenica 30 ottobre il Parco delle Cascine sarà un trionfo di bancarelle per fare ottimi acquisti in vista della stagione autunno/inverno. Svolgimento dalle 08:00 alle 20:00 nel Piazzale Kennedy e nel Viale Lincoln.
Fiera dell’Elettronica a Empoli. Questa fiera tech empolese aprirà ai visitatori nelle due giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre al Palazzo delle Esposizioni. In mostra e in vendita a ottimo prezzo pc, tablet, smartphone, televisioni e altri dispositivi.
Olionovo a Pereta. La manifestazione è in programma dal 29 al 31 ottobre e viene indetta per proclamare il migliore olio prodotto nel comune di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Spazio anche a stand gastronomici e iniziative assortite.
Il Primo Olio a Montisi. La 22esima edizione di questa manifestazione olearia nel comune di Montalcino è stata programmata per le date di sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.
Rassegna dell’Olio Evo a Reggello. La mostra mercato reggellese dell’olio extravergine di oliva giunge quest’anno alla 49esima edizione. Molte le iniziative in programma per celebrare l’oro verde prodotto tra le floride colline del Valdarno Fiorentino.
Tartufesta a Montaione. Tra gli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022 c’è anche la 29esima edizione della mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici della campagna fiorentina. La rassegna avrà un’anteprima nella giornata di sabato 29 ottobre e poi esprimerà tutti i suoi ottimi sapori nella data di domenica 30 ottobre.
Festa della Ceramica a Greve in Chianti. Domenica 30 ottobre è data di allestimento per questa mostra mercato artigianale nella centrale location di Piazza Matteotti. L’evento fa seguito al mercatino mensile di domenica scorsa.
Mercato a Siena in Zona Stadio. Questo mercatino senese nell’area dell’impianto sportivo sarà in allestimento la mattina di domenica 30 ottobre con orario 08:00-14:00.
Bancarelle in Piazza a Pescia. L’evento fa seguito a Pescia Antiqua di domenica scorsa e consiste sempre di un mercatino di antiquariato, artigianato e collezionismo nel centro storico pesciatino. Nel pomeriggio di lunedì 31 ottobre gli stessi siti paesani ospiteranno invece la festa di Halloween Pescia Horror Street.
Artour a Firenze. Il prossimo allestimento di questa mostra mercato di artigianato artistico in Piazza Strozzi è in calendario nelle date che vanno da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.
Mercato Creative Factory a Firenze. Sabato 29 e domenica 30 ottobre il mercatino dell’Associazione Heyart sarà allestito dalla mattina alla sera in Piazza Indipendenza.
Mercato a Marina di Pisa. Per tutta la giornata di domenica 30 ottobre tornano a decine e decine di banchi nella frazione balneare pisana. Orario 08:00-20:00.
Guarda altri mercati in Toscana di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Altri eventi toscani del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022
Adesso conosciamo altre manifestazioni, eventi per famiglie e bambini e iniziative di vario genere di questo quinto week end di ottobre 2022 in Toscana.
- Borgo Divino a Borgo San Lorenzo
- Castagne e Vino Nuovo a San Gimignano
- Misterica a Lucca
- Halloweek End a Sansepolcro
- Il Paese dei Balocchi a Certaldo
- Festa della Birra a Sagginale
- Halloween a Marina di Castagneto Carducci
- Carnevale Gotico al Parco di Collodi
Visto che sei qui scopri anche le principali feste toscane di Halloween in programma lunedì 31 ottobre.
Continuando a navigare tra le pagine di questo sito, inoltre, potrai scoprire cosa fare in Toscana per Ognissanti e approfondire la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 28, 29, 30 ottobre 2022.
Quando ti colleghi su Facebook passa anche a controllare la nostra pagina social Agenda Toscana.