La Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia 2022, nel comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, è in agenda dalla metà mattina di domenica 30 ottobre. Questa classica sagra autunnale del territorio senese giunge quest’anno alla 43esima edizione e si svolgerà lungo le vie di questo grazioso paese della Val d’Orcia. Per tutta la giornata saranno in funzione vari stand gastronomici gestiti dai Rioni.
Ultima domenica di ottobre con la Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia 2022
Per lo svolgimento di questa tradizionale sagra di castagne e marroni nel comune di Castiglione d’Orcia il paese di Campiglia viene suddiviso in tre rioni:
- Agitati
- Borgassero
- Dentro
Ognuno dei predetti quartieri, con il patrocinio della Pro Loco di Campiglia d’Orcia, ha il compito di procedere all’allestimento della festa con il coinvolgimento dei residenti.
Ciascun rione procede ad allestire i propri spazi sulla base di un tema a riferimento storico, culturale, di attualità, di letteratura o di pura fantasia.
Alla fine della festa viene assegnata la vittoria al Rione che otterrà i migliori voti di una Giuria Speciale, selezionata d’intesa dai tre Rioni, e della Giuria Popolare, formata da tutte le persone che parteciperanno all’evento.
Per quanto concerne altri eventi di domenica 30 ottobre nel senese, la mattina dell’ultima giornata festiva di questo mese sarà anche in allestimento il Mercato a Siena in Zona Stadio.