Nella lista di eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022 spiccano tante sagre del marrone in Mugello e numerose feste della castagna in Garfagnana. L’offerta di appuntamenti ricreativi di questo fine settimana si compone poi di una bella scelta di fiere, mercati, street food e iniziative di vario tipo. In questo week end sono in programma tante idee per assaporare le delizie autunnali, per fare del buon shopping e per continuare a stare un po’ all’aperto prima dei rigori climatici che sopraggiungeranno tra qualche settimana. Venerdì, sabato e domenica, quindi, continueranno a essere date di tavole apparecchiate, bancarelle allestite e festeggiamenti open air di varia sorta.
I principali eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022
La lista di eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022 propone mete per mangiare bene, destinazioni per fare ottimi acquisti in vista dell’autunno/inverno e approdi per passare un po’ di momenti lieti e spensierati.
Valutiamo perciò Cosa fare in Toscana in questo terzo week end di ottobre 2022.
Sagre toscane
Festa del Marrone Santafiorese. Questa sagra di Santa Fiora, in provincia di Grosseto, è una festa che si svolgerà nel territorio del Monte Amiata nelle date di sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre. Gli avventori potranno degustare bruciate, vin brulé, tipicità autunnali e partecipare a varie iniziative.
Festa della Castagna a Bacchereto. Primo di due weekend per questa sagra del comune di Carmignano, in provincia di Prato. Nei giorni del 15, 16, 22, 23 ottobre gli stand gastronomici saranno aperti il sabato dalle ore 16:00 e la domenica dalle ore 15:00.
Festa del Marrone a Vicchio. Sabato 15 ottobre entra nel novero delle Sagre in Mugello 2022 anche questa questa sagra che quest’anno celebra l’edizione del trentennale. Occasioni ad libitum per assaggiare castagne e vin brulè ma anche tante iniziative per il divertimento e il relax di tutti i partecipanti.
Sagra delle Castagne a Caprese Michelangelo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022 c’è anche la Festa della Castagna e del Marrone DOP in Valtiberina. Questo evento della provincia di Arezzo è programmato per le date di sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Festa della Castagna e del Porcino a Lucignano. Altro svolgimento della provincia di Arezzo che avrà luogo sabato 15 e domenica 16 ottobre. Un unico evento per assaggiare le due specialità principali di questa stagione dalle tonalità giallorosse. La manifestazione, comunque, è organizzata dalle casacche rossoblu del Rione Porta Murata.
Sagra del Porcino ad Arcille. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre sono le date in cui si svolgerà l’edizione autunnale di questa tipica festa del comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto. Ogni anno l’evento è in programma anche in estate per tante date della seconda quindicina di agosto.
Festa delle Castagne a Careggine. Domenica 16 ottobre è giorno per il nuovo appuntamento con questa sagra garfagnina nel suggestivo scenario paesaggistico delle Alpi Apuane. L’evento è alla 15esima edizione.
Sagra delle Castagne a Orciatico. Questa gustosa festa nel comune di Lajatico, in provincia di Pisa, si svolgerà domenica 16 ottobre. L’evento celebra quest’anno la 49esima edizione. Due possibilità di Menù per il pranzo.
Festa della Castagna a San Giovanni alla Vena. Altra festa delle castagne della provincia di Pisa il cui svolgimento è spalmato nelle seguenti date: sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre. Organizzazione a cura della Parrocchia e dal Comitato Castellare.
Festa della Castagna ad Azzano. Prima di due date per questa sagra del comune di Seravezza, in provincia di Lucca. Questa kermesse della Versilia è in calendario per le due date di domenica 16 e domenica 23 ottobre.
Sagra degli Arrosticini a Staffoli. Questa festa del comune di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, si svolgerà per due weekend consecutivi: dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre. La pietanza tipica dell’Abruzzo e gustosi piatti tipici toscani avranno di che essere cucinati al locale Centro Avis.
Festa del Vino a Fosciandora. Questo evento enoico della Garfagnana avrà come location la frazione di Riana e prevede tante possibilità per rallegrare il palato con ottime primizie locali e stagionali.
Festa dello Stufato a San Giovanni Valdarno. Dopo la Festa dell’Uva al Ponte alle Forche dello scorso fine settimana la Città del Masaccio si anima con la prima edizione della sagra dello Stufato alla Sangiovannese. Sabato 15 e domenica 16 ottobre tanti stand gastronomici nel centro storico paesano.
Festa d’Ottobre a Vescovado. La ricca e attesa manifestazione Il Tordo e la Cuccagna, nel comune di Murlo, in provincia di Siena, si svolge per tutto il weekend del 14, 15 e 16 ottobre. È la 32esima edizione.
Sagra delle Castagne a Marradi. Secondo appuntamento di quest’anno con la variegata Mostra Mercato del Marron Buono. Domenica 16 ottobre la festa sarà raggiungibile anche da varie località toscane montando a bordo di uno speciale treno a vapore messo sui binari per l’occasione. La manifestazione è in agenda anche domenica 23 e 30 ottobre.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Stesse date e stessa bontà ricreativa anche per quest’altra festa delle castagne in Mugello che propone ottimi sapori, mercatino e tante occasioni di svago e relax. Anche in questo caso l’allestimento sarà in essere anche nelle prossime domeniche ottobrine.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Domenica 16 e domenica 23 ottobre sono le prossime date per visitare questa sagra mugellana organizzata nella location di Piazza Berti. I partecipanti potranno avere a che fare con stand gastronomici, bancarelle, animazioni per bambini e ottima musica.
Sagra della Bistecca a Certaldo. Prosegue fino al 23 ottobre la tipica festa certaldese al Centro Polivalente in Viale Matteotti. Anche questa 22esima edizione propone tanti sapori da leccarsi i baffi e un’occasione di più per conoscere il bel paese natale di Boccaccio .
Tordata e Sagra della Castagna a Sassetta. La seconda Festa di Ottobre a Sassetta 2022 è in agenda per domenica 16 ottobre e offrirà tante ottime specialità. L’ultima kermesse sarà la Sagra della Polenta e il Palio dei Ciuchi in programma domenica 30 ottobre.
Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore. Secondo e ultimo weekend per la tipica festa in provincia di Siena. Dal 14 al 16 ottobre la sagra continua tra specialità gastronomiche, momenti musicali e altre iniziative di spessore. Come per la sagra di Marradi, domenica 16 ottobre la festa potrà essere raggiunta salendo sopra a un tipico treno a vapore che procederà tra gli affascinanti paesaggi della provincia di Siena.
Sagra della Castagna a Buti. Sabato 15 e domenica 16 ottobre sono le nuove date per assaggiare le saporite proposte della 45esima edizione di questa tipica festa butese di autunno. L’evento si è già svolto lo scorso weekend e sarà anche apparecchiato sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Restiamo in provincia di Pisa per questo invitante svolgimento che ha preso il via la scorsa settimana e che continuerà a essere anche sabato 15, domenica 16, oltre che nei giorni 22, 23, 29, 30 ottobre. Il sito di svolgimento è la Casa del Popolo in Via Enrico Fermi.
Festa del Fungo e della Castagna a Vivo d’Orcia. Domenica 16 ottobre scatta il secondo e ultimo appuntamento con questa sagra del Monte Amiata. La manifestazione celebra i due frutti autunnali più gustosi e ricercati ma mette in cartellone anche vari momenti per il puro svago.
Festa d’Autunno a Caldana. Dopo l’ottimo riscontro del primo weekend questa sagra di autunno del comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, si terrà anche nelle date di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Ricco il programma di animazioni e intrattenimenti.
Smarronando e svinando a Pietramala. La trentesima edizione di questa festa autunnale nel comune di Firenzuola avrà luogo nelle due date festive di domenica 16 e domenica 23 ottobre.
La Mundina ntl borgo a Monzone. Finalmente torna in calendario anche questa festa del comune di Fivizzano che la sera del sabato e il pomeriggio della domenica delizierà tutti i visitatori con mondine, cian, sgabei e altre tipicità della Lunigiana.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Terzo week end di apparecchiamenti per questa kermesse di ottobre e novembre al Lago Viola. La festa infatti si tiene tutti i weekend di ottobre e i primi tre fine settimana di novembre.
La Castagna Racconta a Licciana Nardi. Dopo le prime date dell’8 e 9 ottobre questo svolgimento della provincia di Massa Carrara continua anche il 15 e il 16 mischiando opportunità gastronomiche e rimandi culturali della Lunigiana.
Castagnata a Pontremoli. Domenica 16 ottobre è la seconda data per partecipare a questa festa della castagna in provincia di Massa Carrara. Chi lo desidera e non può ha anche l’opportunità di recarsi ai Giardini del Teatro per i prossimi appuntamenti di domenica 23 e 30 ottobre.
Grande Castagnata a Bolognana. Questa festa delle castagne del comune di Gallicano si svolgerà per tutto il pomeriggio del giorno festivo e offrirà la possibilità di assaggiare caldarroste, castagnaccio e necci.
Sagra del Tortello a Fiesole. Terzo e ultimo fine settimana di messa in calendario per la settima edizione di questa festa alla Casa del Popolo. Nel Menù anche tante ottime prelibatezze della cucina tipica toscana.
Importante: la seconda tranche della Sagra del Fungo Amiatino a Bagnolo che si sarebbe dovuta svolgere sabato 15 e domenica 16 ottobre è stata annullata per motivi organizzativi.
Immergiti nelle migliori sagre toscane di questo periodo: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e fiere
Fiera a Scandicci. La 156esima edizione della classica rassegna autunnale scandiccese prosegue e si ultima nelle date del 14, 15 e 16 ottobre. L’evento si sta svolgendo tutti i giorni da sabato 8 ottobre.
Terre di Pisa Food & Wine Festival. La decima edizione di questa lucente vetrina sulle migliori produzioni pisane si concretizzerà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II.
Festa Pic a Camaiore. Questa classica mostra mercato autunnale di enogastronomia e florovivaismo in Versilia si svolgerà nelle date di sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Fiera Rionalissima a Firenze. Domenica 16 ottobre torna l’appuntamento con il grande evento espositivo nella zona fiorentina di Campo di Marte.
Mostra mercato Siena in Fiore. L’allestimento autunnale della fiera floreale ai Giardini della Fontana di San Prospero è in agenda sabato 15 e domenica 16 ottobre con orario continuato 09:00-19.00.
Mercato Collezionare a Firenze. Sabato 15 e domenica 16 ottobre riapertura delle bancarelle per questo mercatino allestito presso il parcheggio della Tuscany Hall.
Fierucola d’Autunno a Firenze. Il mercato biologico fiorentino che si tiene ogni mese in Piazza Santo Spirito accoglierà nuovamente i visitatori domenica 16 ottobre.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Domenica 16 ottobre è anche data di allestimento mensile per il classico mercatino che si svolge per tutto il giorno in Piazza Acciaioli.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna in allestimento il classico mercatino fiorentino di antiquariato in Piazza Indipendenza.
Mercato a Marina di Pisa sul lungomare. Bancarelle aperte per l’intera giornata di domenica 16 ottobre davanti al mare della Costa Pisana. Orario 08:00-20:00.
Mercato Straordinario a Pontedera. Altro mercatino domenicale della provincia di Pisa che si svolgerà per tutto l’arco della giornata festiva in Piazza del Mercato.
Mercato del Vinile e del Vintage a Montevarchi. Sabato 15 e domenica 16 ottobre allo Spazio Politeama saranno presenti postazioni con chicche del passato e dischi da collezione.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Domenica 16 ottobre in Piazza Medicea tornano i banchi di questo mercato antiquario e svuota cantine del territorio della Lunigiana.
Fiera di San Luca a Impruneta. Il millenario evento imprunetino quest’anno si svolgerà dal 16 al 23 ottobre.
Scopri altri mercati toscani di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Feste Street Food
Street Food Festival a Poggibonsi. I food truck del Food Festival questo fine settimana si fermeranno per quattro giorni nella nota località della Val d’Elsa e della provincia di Siena. L’appuntamento è dal 13 al 16 ottobre nel centro storico.
Birre d’Amare a Castiglione della Pescaia. Due giorni di produzioni brassicole e stand gastronomici nel Piazzale Maristella. Sabato 15 ottobre la festa si svolgerà con orario 12:00-24:00, domenica 16 ottobre con orario 12:00-20:00.
Foody Beer Fest a Fucecchio. Questo evento di gastronomia pret a manger in provincia di Firenze si svolgerà dal 13 al 16 ottobre in Piazza XX Settembre. In programma anche spettacoli ed esibizioni musicali.
Oktober Fuego a Palazzuolo sul Senio. Fantasiosa festa in Mugello in programma dalle 16:00 alle 24:00 di sabato 15 ottobre. Eccellente la proposta gastronomica con l’interessamento di varie attività locali.
Altri eventi toscani del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022
A questo punto scopriamo un carnet di variegate manifestazioni, eventi per famiglie e bambini, nonché celebrazioni paesane, che avranno luogo in questo terzo week end di ottobre 2022 in Toscana.
- Giornate FAI Autunno 2022
- Il Paese dei Balocchi a San Donato
- Festa del Perdono a Faella
- Festa d’Ottobre a Castelnuovo di Misericordia
- Festival del Cinema a Cecina
- Festa del Lego a Figline Valdarno
- Halloween a Marina di Castagneto Carducci
- Carnevale Gotico al Parco di Collodi
- Mugello Racing Weekend
- Boccaccesca a Certaldo
Continua a girellare per le pagine di questo sito per trovare spunti, idee, mete e altri eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 ottobre 2022.
Vieni anche a scoprire i frequenti aggiornamenti che postiamo sulla nostra pagina social Agenda Toscana.