In genere, quando si pensa alla Toscana, l’immagine è quella di una terra verdeggiante, ricca di boschi e pinete e con ampi tratti di costa graditi a chi ama il mare e la spiaggia: un paesaggio perfetto per organizzare le vacanze nei periodi della tarda primavera o dell’estate. Il territorio toscano, invece, offre imperdibili opportunità anche a chi ama sciare e praticare sport sulla neve. Non appena arriva l’inverno e compaiono le prime nevicate sui monti, gli impianti sciistici toscani aprono al pubblico, offrendo un’ampia scelta di località spettacolari e attrezzate.
Dove sciare in Toscana: Abetone, Monte Amiata e non solo
Riguardo a quali sono i posti migliori dove sciare in Toscana copriamo quali sono le principali località sciistiche della regione.
Tra queste è possibile scegliere il luogo ideale per una splendida vacanza sulla neve in coppia, in compagnia degli amici o della famiglia.
Impianti sciistici dell’Abetone
Ubicata provincia di Pistoia, l’Abetone è una delle località sciistiche toscane più frequentate e famose, meta prediletta del turismo invernale.
I diciassette impianti di risalita corrispondono a circa 50 chilometri di piste, con cabinovia che parte direttamente dal paese sottostante.
Gli impianti sono in grado di soddisfare ogni preferenza e ogni livello di preparazione atletica, comprese tre discese di difficoltà particolarmente elevata, dedicate al grande campione del passato Zeno Colò.
La stazione sciistica dell’Abetone viene spesso utilizzata come sede per importanti gare e competizioni di carattere internazionale, ma consente comunque anche di praticare lo sci di fondo e, da alcuni anni, è diventata il punto di riferimento degli appassionati del freeride.
La Doganaccia, per sciare a 1800 metri di altezza
Dal paesino di Cutigliano, in provincia di Pistoia, si raggiunge la località La Doganaccia, dove è presente una stazione sciistica collegata a Croce Arcana tramite una funivia. La struttura consente di sciare partendo di un’altezza di quasi 1800 metri, con una decina di chilometri di piste.
Sono inoltre presenti piste per lo sci di fondo e lo sci alpinismo e, ugualmente all’Abetone e ad altre località, è possibile trovare strutture ricettive ospitali e confortevoli.
Una curiosità: a una ventina di chilometri, nel comune di San Marcello Piteglio, si trova il Ponte Sospeso delle Ferriere, ovvero quello che fino al 2006 è stato “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”.
Stazione sciistica del Monte Amiata
Il Monte Amiata, svettante tra le province di Siena e Grosseto, è una delle località sciistiche toscane più frequentate, anche in merito alla sua vastità.
In realtà il monte è un vulcano, coperto da un’ampia faggeta, ed è sede di otto impianti sciistici, con il valore aggiunto del paesaggio e del magnifico panorama sulla Maremma, che talvolta arriva anche fino al Mar Tirreno.
L’impianto del Monte Amiata permette di praticare ogni tipo di sport invernale: non solo discese ma anche sci di fondo, escursioni con le ciaspole, sci alpino e snowboard.
La Garfagnana e le Alpi Apuane
La Garfagnana, un vasto territorio compreso nella regione delle Alpi Apuane, include diverse località sciistiche molto interessanti, tra cui Careggine, il Casone di Profecchia e il Passo delle Radici.
Tutti gli impianti realizzati in queste località includono anche piste adatte ai principianti e ai bambini, mentre dal Casone di Profecchia al Passo delle Radici si trovano circa trenta chilometri di piste di sci nordico.
Careggine, in particolare, è adatta per i principianti, che possono frequentare la scuola di sci, e per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante. Sia il Casone di Profecchia che il Passo delle Radici offrono ottime possibilità anche agli appassionati dello sci alpinismo.
Passo Due Santi, la scelta giusta per i principianti
Per chi si sta avvicinando al mondo degli sci, un’ottima destinazione dove sciare in Toscana è la stazione sciistica di Zum Zeri – Passo Due Santi, con una decina di chilometri di piste adatte proprio ai meno esperti, che hanno la possibilità di fare pratica in un ambiente sicuro, tranquillo e molto bello.
L’impianto consente inoltre di divertirsi con lo snowboard, è presente anche un rifugio con servizio di ristorazione, peraltro eccellente, e possibilità di pernottare. Il principale sistema di risalita è la seggiovia, collegata con il paese di Zeri, è disponibile anche una scuola di sci, ideale per i più piccoli o per chi desidera perfezionarsi.
Vacanze sulla neve in Toscana
Forse non tutti sanno che lo sci è uno degli sport più praticati in Toscana durante la stagione invernale.
Tutte le stazioni sciistiche locali sono sempre frequentatissime, grazie alla possibilità di scegliere l’attività preferita o il luogo più adatto alle proprie esigenze e al livello atletico.
Inoltre, le località sciistiche toscane consentono anche di svolgere diverse altre attività all’aria aperta e di stare a contatto con la neve e con la natura, divertendosi con lo snowboard, seguendo uno dei tanti itinerari di trekking o dedicandosi ad escursioni alpinistiche.
La Toscana è inoltre la regione ideale per chi abbia intenzione di organizzare le vacanze sulla neve insieme alla famiglia e ai bambini. Molti impianti sono dotati infatti di piste semplici e sicure, appositamente progettate per i bimbi, con l’ulteriore possibilità di frequentare una scuola di sci o comunque di farsi seguire da un maestro.
Le famiglie possono trovare campi scuola ben attrezzati, parchi gioco che consentono ai piccoli di divertirsi con lo snowboard e la slitta, oltre ad hotel e strutture ricettive organizzate per offrire un soggiorno piacevole e rilassante.
In definitiva, di bei luoghi dove sciare in Toscana ce ne sono diversi e con il passare degli anni tutti si sono ottimamente organizzati per soddisfare al meglio le esperienze dei visitatori.