La Toscana è una terra ricca di borghi che suscitano l’entusiasmo dei turisti italiani e stranieri. Ma quali sono i paesi che più di tutti gli altri meritano di essere visitati per le loro bellezze e la loro storia? Senza perdere tempo scopriamo i 5 borghi più visitati in Toscana.
Volterra
Iniziamo a conoscere i 5 borghi più visitati in Toscana da Volterra, città medievale delimitata da mura che risalgono al XIII secolo, situata sulla cima di una collina.
Visitare questo borgo vuol dire cimentarsi in un viaggio a ritroso nel tempo, anche grazie ai resti della civiltà etrusca che possono essere ammirati nel museo dedicato. Oltre a un anfiteatro romano, vale la pena di vedere la cattedrale con il battistero e il palazzo comunale in Piazza dei Priori.
Una passeggiata tra le stradine di Volterra, inoltre, offre l’occasione per entrare in contatto con la bravura dei lavoratori di alabastro impegnati nei loro laboratori. A sorprendere il turista, poi, sono le balze, vale a dire pareti verticali che si sono formate a causa dei crolli dovuti all’azione di erosione svolta dal vento e dall’acqua, da cui hanno avuto origine i calanchi sottostanti. La Toscana di Volterra, insomma, è davvero inedita.
San Gimignano
San Gimignano è una città famosa non solo in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo, grazie alle tantissime torri che la abbelliscono.
Si parla di mille torri, anche se a ben vedere dentro le mura medievali ce ne sono appena quattordici, fra le costruzioni intatte. E anche ai tempi delle rivalità tra le famiglie medievali non erano più di settanta: comunque tantissime, sia chiaro.
I turisti possono assaporare qui la Vernaccia di San Gimignano, che è con tutta probabilità il vino bianco più celebre della regione, con il suo profumo fruttato e intenso amato da personalità del calibro di Lorenzo il Magnifico, di Ludovico il Moro, di Giovanni Boccaccio e di Dante Alighieri.
Montalcino
A proposito di vini, non si può fare a meno di citare Montalcino, conosciuto per il Brunello: un rosso che ha la peculiarità di derivare da un vitigno solo, il Sangiovese.
Questo vino toscano è ideale in abbinamento con i salumi del territorio e viene lasciato a invecchiare per almeno tre anni all’interno di botti di quercia.
Non tutti sanno, però, che a Montalcino c’è anche uno splendido castello, mentre dalle mura è possibile ammirare dall’alto le colline della Val d’Orcia, con i suoi campi di papaveri e di grano, le querce, i cipressi e le coltivazioni.
Pitigliano
Ancora meno conosciuto è il borgo di Pitigliano, che va visto se ci si vuol adattare ai ritmi di una natura lenta. Con le luci del tramonto, questo paese diventa davvero speciale, complici le calde tonalità cromatiche che contribuiscono e rendere le linee della rupe di tufo su cui sorge Pitigliano più morbide.
Anche in questo caso stiamo parlando di un borgo di origine medievale. La storia si respira a ogni angolo, per esempio quando ci si imbatte negli imponenti archi dell’Acquedotto Mediceo. Si racconta che a fondare il borgo siano stati due romani, che le avrebbero dato il nome. Circondato dalla campagna, Pitigliano è un paese in cui non possono entrare le macchine.
Pienza
Pienza è un paese che è stato ideato e progettato da Enea Silvio Piccolomini, grande umanista. Da vedere la splendida piazza centrale, con il palazzo del comune, Palazzo Piccolomini – conosciuto anche come residenza papale – e la cattedrale.
Una vera e propria città gioiello, che domina la Val d’Orcia dall’alto, offrendo agli abitanti e ai turisti un paesaggio unico. qui, tra l’altro, si produce un formaggio di pecora memorabile, che può essere più o meno stagionato e, quindi, più o meno salato. L’ideale è accompagnarlo a un bicchiere di rosso.
Le proposte di Ilborghista.it
Il sito ilborghista.it è il portale di riferimento per tutti i turisti che amano visitare i borghi del nostro Paese. È stato creato con l’intento di dare all’Italia meno nota una spinta positiva, e soprattutto con la speranza che i borghi si possano trasformare in un valore aggiunto. Prima ancora di conquistare i turisti stranieri, i borghi italiani devono conquistare i nostri connazionali: ed è ciò che si propone di fare Il Borghista con un racconto accurato ed emozionale, ricco di curiosità e informazioni imperdibili.