La selezione di eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 settembre 2022 include sagre, mercati, feste e iniziative varie del primo weekend di autunno. Venerdì, sabato e domenica nelle località toscane saranno in svolgimento tanti appuntamenti culinari, ma anche fiere, mercati mensili, periodici ed estemporanei, feste della birra, street food e altri ritrovi dedicati al gusto, allo shopping, alla cultura e alla socialità. Le feste del Perdono in Valdarno del quarto week end di questo mese sono in agenda a Terranuova Bracciolini e Ponticino, in provincia di Arezzo. Domenica 25 settembre, comunque, inizierà anche quello di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze.
I principali eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 settembre 2022
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 settembre 2022 apre alle possibilità di prendere le posate in mano, di fare buoni acquisti e di svagarsi in vario modo.
Diamo quindi un’occhiata a Cosa fare in Toscana in questo quarto fine settimana del mese.
Sagre toscane
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Primo di tre weekend per questa festa culinaria nel comune di Terricciola, in provincia di Pisa. Le prime date per gli apparecchiamenti saranno quelle di sabato 24 e domenica 25 settembre, mentre le prossime saranno l’1, 2, 8 e 9 ottobre.
Sagra Tartufo Bianco e Fungo Porcino a La Serra. Per l’intero fine settimana saranno nuovamente in funzione le cucine del Circolo Arci in località La Serra, nel comune pisano di San Miniato. Partecipare significa assicurarsi la possibilità di far esultare le papille gustative con autentiche delizie culinarie.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Tante date per questa festa di sapori nel comune grossetano di Gavorrano. L’evento inizierà il 24 e 25 settembre, proseguirà nei giorni 1, 2 e troverà la sua conclusione l’8 e 9 ottobre. Stand gastronomici in funzione il sabato sera a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.
Sagra dei Tortelli e Tartufo a Pelago. Questa festa della Valdisieve e della provincia di Firenze si tiene nelle date di sabato 24, domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre alla Casa del Popolo. Stand gastronomici aperti ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Polenta al Vapore a Donoratico. La 4ª edizione di questo evento nel comune di Castagneto Carducci si concretizzerà in tutte le sere di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre al Parco delle Sughere. Nel Menù anche ottimo spezzatino di cinta senese.
Sasso d’Ombrone in Festa. Tra gli eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 settembre 2022 c’è anche questa sagra paesana nella frazione del comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto. In tutte le date del fine settimana lo svolgimento sarà in essere ogni sera dalle 18:00 in poi.
Sagra della Valdarbia a Buonconvento. In questo primo fine settimana autunnale si conclude anche la 54esima edizione di questa tradizionale festa del territorio senese. Fino a domenica 25 settembre sarà possibile partecipare alle iniziative e alle attrazioni programmate nelle varie location di questo grazioso borgo.
Sagra della Bruschetta a Montegiovi. Questa festa nel comune di Castel Del Piano, in provincia di Grosseto, si terrà nei due giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre. Il primo giorno pizza a cena e musica dal vivo. Il secondo giorno pranzo della bruschetta, pizza serale, tombola e altre iniziative.
Sagra del Tartufo a Fiesole. Ultimo weekend anche per questa festa fiesolana che ha aperto i battenti addirittura il 1° settembre. Fino a domenica sera sarà possibile continuare ad assaggiare tante prelibatezze tartufate al Circolo Arci di Girone. Cene su turnazione alle 19:30 e alle 21:15. Servizio di asporto dalle 20:00.
Sagra dell’Ocio a Montepulciano. Dopo il primo svolgimento la 16esima festa biancorossa poliziana fa il bis nei giorni che vanno dal 23 al 26 settembre. Ristorante aperto ogni sera dalle 19:30 con pietanze tradizionali e pizza. Dalle 21:30 via a musica e balli.
Sagra delle Focaccette a Licciana Nardi. Primo di tre fine settimana per questa manifestazione della Lunigiana organizzata in Piazza della Pieve nella località di Monti. L’appuntamento è dalle 18:00 in poi delle seguenti date: 24, 25, 1, 2, 8, 9 ottobre.
Sagra della Nana a Montagnano. La 50esima edizione di questa sagra nel comune di Monte San Savino e della provincia di Arezzo chiude i battenti domenica 25 settembre. Prima però si svolgerà anche nelle date di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre.
Sagra dell’Anatra Muta a Marcignana. Ultimo week end di apparecchiamenti nella frazione empolese. Il ristorante della festa funzionerà tutte le sere a cena.
Festa del Maialino e del Porcino a Vicchio. Penultimo weekend per questa kemesse gastronomica organizzata al Lago Viola in località Boccagnello. Le posate in mano potranno essere prese dal 22 al 25 settembre. Sabato e domenica anche a pranzo.
Scopri altri eventi gastronomici di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e fiere
Fiera di Settembre a Empoli. Anche quest’anno la classica manifestazione empolese al Parco di Serravalle trova la sua collocazione temporale dal 24 settembre al 2 ottobre. L’attrazione principale è il Luna Park con vari tipi di giostre, svaghi e passatempo.
Fiera degli Scalzi a Pisa. Edizione numero 4 per questa mostra mercato di articoli vari sul Viale delle Piagge. L’appuntamento è per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 10:00 alle 22:00.
Fiorinfiera a Sesto Fiorentino. Dopo l’edizione primaverile questa mostra mercato di piante e fiori tornerà a colorare e a profumare la località fiorentina nei due giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre. L’evento è alla sua quinta edizione.
Biaf a Firenze. La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre presso le eleganti e accoglienti ambientazioni di Palazzo Corsini. In verità la manifestazione coinvolgerà altri siti della Città del Giglio con eventi e appuntamenti tematici.
Fiera degli Uccelli a Colle Val d’Elsa. Domenica 25 settembre è la data di allestimento della nuova edizione della classica manifestazione settembrina nella Città del Cristallo. Al di là dell’aspetto ornitologico il programma prevede una bella varietà di iniziative per grandi e piccini.
Collezionare in Piazza a Prato. Quelle di sabato 24 e domenica 25 settembre sono le nuove date per visitare il mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo in Piazza San Francesco. Il mese prossimo, invece, l’evento avrà luogo sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Pescia Antiqua. Il famoso mercato antiquario pesciatino riappare in agenda per l’intera giornata di domenica 25 settembre. I banchi degli operatori troveranno posto nelle maggiori location del centro storico.
BeeDay a Seano. Questa mostra mercato di apicoltura e prodotti apistici, nel territorio comunale di Carmignano, in provincia di Prato, si terrà per l’intero arco domenicale nella consueta location della Pista Rossa seanese.
Santo Spirito in Fiera. Il mercatino mensile fiorentino della quarta domenica del mese in Piazza Santo Spirito riapre le bancarelle domenica 25 settembre con orario 08:00-20:00.
Svuotacantine all’Ultravox. Altro mercatino fiorentino in programmazione per tutti i giorni di questo quarto weekend del mese. La location di allestimento è il Prato delle Cornacchie presso il Parco delle Cascine.
Mercato Il Pagliaio a Greve in Chianti. Domenica 25 settembre si rinnova anche l’appuntamento con questo mercatino biologico e artigianale in provincia di Firenze. Lo svolgimento copre l’orario 09:00-18:00.
Mercatino del riuso di Massarosa. Questo mercatino dell’usato della Versilia e della provincia di Lucca si terrà domenica 25 settembre in Piazza Provenzali con orario 08:00-19:00.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Lo svolgimento del mercatino dedicato ad appassionati di collezionismo, antichità e articoli vintage avverrà in Piazza De Maria con orario 09:00-17:00.
Valuta subito altre fiere e altri mercatini della Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Feste Street Food
Street Food Festival al Galluzzo. Questo evento di cibo da strada a Firenze è calendarizzato per le date del 22, 23, 24 e 25 settembre. Il sito clou della kermesse sarà Piazza Acciaioli. Nel prossimo fine settimana le cucine su ruote faranno tappa a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, mentre il secondo weekend di ottobre a Montelupo Fiorentino.
Festa della Birra a Pratovecchio. Dopo la prima tranche questa Beer Fest del Casentino risulta ancora in programma dal 22 al 25 settembre.
Street Food Festival alla Limonaia. Altro svolgimento di gastronomia pret a manger a Firenze in programma a Villa Strozzi dal 22 al 24 settembre. Sarà possibile assaggiare pietanze nostrali ma anche cucina etnica.
Pescia BeeRiver. Questa kermesse a metà tra festa della birra ed evento street food si terrà sul lungofiume pesciatino nelle date di venerdì 23, sabato 24 e domenica 24 settembre.
September Beer Cara Fest ad Agliana. Questo evento brassicolo al Carabattole Love Park chiude idealmente la stagione estiva e dà il La all’Autunno. Lo svolgimento avverrà dal 22 al 25 settembre 2022 con buona musica dal vivo.
Altri eventi toscani del weekend 23, 24, 25 settembre 2022
A questo punto scopriamo una selezione di appuntamenti musicali, feste storiche, iniziative popolari, festeggiamenti e celebrazioni di questo terzo weekend in Toscana.
- Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini
- Festa dell’Uva e del Vino a Chiusi
- Big Pumpkin Festival a Peccioli
- Florence Guitar Festival a Firenze
- Dark Star Orchestra a Firenze
- Festa del Perdono a Ponticino
- Chocomoments a Lucca
- Montefioralle Divino a Greve in Chianti
Oltre a tutti gli appuntamenti fin qui descritti ricordiamo infine che lunedì 26 settembre sarà in svolgimento la grande Fiera del Lunedì in Valdarno.
Seleziona le varie categorie di Cosa fare in Toscana per conoscere le schede relative agli eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 settembre 2022.
Se sei su Facebook vieni a farci visita sulla nostra Agenda Toscana.