Nella lista di eventi a Firenze di domenica 4 settembre 2022 fanno la loro ricomparsa i mercatini mensili e periodici. Dopo la pausa estiva, quindi, da ora in poi nelle domeniche fiorentine sarà possibile tornare a passeggiare tra bancarelle con articoli di artigianato, antiquariato e prodotti alimentari. L’elenco di appuntamenti di questa prima data festiva del mese include anche le immancabili sagre nella Città Metropolitana, fiere, feste e manifestazioni di vario genere.
Eventi a Firenze della prima domenica di settembre 2022
Bando alle ciance, passiamo subito a scoprire cosa fare a Firenze, dintorni e provincia nella data di domenica 4 settembre 2022.
Festival dello Yoga. Questa manifestazione all’insegna di relax e benessere psicofisico è a ingresso libero e si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre presso il Parco di Villa Vogel in Via Antonio Canova. L’evento prevede la partecipazione di tantissimi esperti di questa pratica e di altre discipline wellness.
Fierucola del Pane. L’appuntamento con questa prima fierucola fiorentina allestita dopo le vacanze estive è per le due date di sabato 3 e domenica 4 settembre nel contesto open air di Piazza Santissima Annunziata. Domenica 18 si svolgerà invece la Fierucolina di settembre in Piazza Santo Spirito.
Mercatino Collezionare a Firenze Artigianarte. Quelli di sabato 3 e domenica 4 settembre saranno anche giorni di allestimento per il mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage nel parcheggio della Tuscany Hall. Orario continuato 10:00-19:00.
Only Usato Market. Il mercatino della moda di ieri al Chiostro del Conventino torna domenica 4 settembre con orario 12:00-20:00. Tra le iniziative collaterali all’allestimento figurano DJ set, spuntini, drink e birre artigianali. Ingresso libero.
Festa del Mugello presso la Tuscany Hall. La 9° edizione di questa rassegna gastronomica estiva continua nei pressi del Teatro Tuscany Hall fino alla metà del mese. Anche domenica 4 settembre agosto, perciò, tavoli apparecchiati all’aperto con specialità quali tortelli, ficattole e carne alla brace. Dalle 19:00 in poi.
Visita del Battistero. La mattina di domenica 4 settembre, alle ore 11:30, l’Associazione Musei a Colazione invita i residenti di Firenze e provincia a scoprire gratuitamente la bellezza artistica di uno degli edifici religiosi più importanti della loro città. La durata sarà di 1 ora e 15 minuti circa.
Da Vinci Experience all’Auditorium Santo Stefano al Ponte. Questa mostra fiorentina rimane aperta ogni giorno fino alla data di Tutti i Santi, 1 novembre, e permette ai visitatori di scoprire l’incredibile ingegno di Leonardo da Vinci con strumenti multimediali in grado di garantire un’esperienze decisamente immersiva. Costo 15 euro, orario 10:00-18:30.
Eventi in provincia di Firenze di domenica 4 settembre 2022
Domenica 4 settembre 2022 ci sarà tanto da fare anche nella Città Metropolitana di Firenze dove saranno in svolgimento sagre, feste, fiere e mercati.
Di seguito l’elenco di cucine in funzione, assemblee di bancarelle e iniziative assortite nella provincia fiorentina in questa prima domenica del mese.
- Antica Fiera di Signa
- Fiera Calda a Vicchio
- Firenze Comics a Campi Bisenzio
- Sesto Summer Festival a Sesto Fiorentino
- Festa della Birra Castellana a Castelfiorentino
- Salamarzana a Fucecchio
- Festa del Perdono a Figline Valdarno
- Sagra del Tartufo a Fiesole
- Festa della Mora a Vaglia
- Sagra Tortello, Salsiccia e Bardiccio a Pelago
- Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina
- Sagra della Pappardella a Montespertoli
- Sagra del Bombolone a Empoli
- Cipolla di Certaldo in Sagra
- Festa del Maialino e del Porcino a Vicchio
- Festa della Misericordia a Campi Bisenzio
- Festa del Volontariato Sancascianese a San Casciano in Val di Pesa
- Palio del Cerro a Cerreto Guidi
Per trascorrere la prima domenica di settembre 2022 a Firenze e provincia ci sono quindi molte mete, destinazioni, idee e spunti.