La Festa del Perdono a Figline Valdarno 2022 ha come date quelle che vanno dal 2 al 6 settembre. Questo classico evento figlinese di fine estate ha nel Palio di San Rocco la sua iniziativa principale, ma presenta un programma ricco di iniziative quali Luna Park, street food, mercatini, mostre, sfilate e giochi. La manifestazione nasce dalla fattiva sinergia tra la Pro Loco Marsilio Ficino e il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Programma della Festa del Perdono a Figline Valdarno 2022
Le varie iniziative che vanno a comporre lo svolgimento della Festa del Perdono a Figline Valdarno 2022, in provincia di Firenze, d spazieranno da venerdì 2 a martedì 6 settembre.
Scopriamo quindi, data per data, il programma dei principali appuntamenti di questa nuova edizione della kermesse figlinese.
Venerdì 2 settembre
21:00 Processione Solenne da Piazza San Francesco con il corteo storico delle 4 Contrade locali e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini
22:00 Fashion show “Figline va di moda” in Piazza Marsilio Ficino condotta da Mirko Bonatti
Sabato 3 settembre
18:00 Rinnovo del gemellaggio tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e le città di Pfungstadt e di Herzhausen al Teatro Comunale Garibaldi
21:15 Esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini in Piazza Ficino e rievocazione storica con i carri
Domenica 4 settembre
Durante la giornata Corsa delle bigonce, Palio del Carretto e Tiro alla Fune
Lunedì 5 settembre
44° edizione della gara ciclistica per la categoria Élite-Under 23
21:30 Concerto dei Re-beat
Martedì 6 settembre
21:00 Corteo storico delle Contrade in Piazza Marsilio Ficino
A seguire 49° Palio di San Rocco
Luna Park, Street Food e Fiera di Beneficenza
Per l’intero svolgimento della Festa del Perdono a Figline Valdarno 2022 saranno anche in allestimento:
- Luna Park con giostre e attrazioni in Piazza della Libertà
- Street food in Piazza San Francesco
- Fiera di beneficenza all’Oratorio Don Bosco di Via Roma
- Banchi con dolciumi in Piazza Averani.
Il chiostro del convento di San Francesco, infine, ospiterà la mostra fotografica “100 anni di scout a Figline”, curata dal Circolo Fotografico Arno.
In questo fine settimana di inizio settembre i festeggiamenti valdarnese del Perdono sono in agenda anche nella vicina località di Montevarchi, in provincia di Arezzo.