Tra le località balneari più belle e suggestive della Riviera Apuana spicca senza dubbio Marina di Massa. Questa destinazione di mare si trova nel tratto più settentrionale della costa toscana, ed è frequentata da molti turisti del Nord Italia oltre che, ovviamente, dalla popolazione della Lunigiana e dei dintorni. Marina di Massa è situata a soli 4 chilometri dalla città di Massa: relax e splendidi panorami caratterizzano questa località, che può vantare spiagge ampie per un tratto di costa che sfiora i 10 chilometri di lunghezza. I turisti possono scegliere, quindi, fra decine di stabilimenti balneari, alternati a discoteche, bari, ristoranti e locali di ogni genere. Stiamo parlando, per altro, di una meta adatta anche alle famiglie con bambini, grazie al clima mite che la contraddistingue.
Stabilimenti balneari della Riviera Apuana
Quasi tutte le spiagge del posto prevedono la presenza di stabilimenti balneari: c’è una grande quantità di bagni fra cui scegliere, ed è per questo che Marina di Massa è perfetta per le esigenze di ogni tipologia di turista.
Visto il gran numero di stabilimenti balneari è normale attendersi una ricca gamma di servizi. Infatti, al di là dei classici servizi tipici di tutti gli stabilimenti (per esempio il noleggio di ombrelloni e lettini, le cabine, le docce e la disponibilità del servizio di salvataggio), i bagni di Marina di Massa mettono a disposizione un servizio di noleggio di pedalò.
In molti casi ci sono ristoranti e bar che permettono di mangiare in riva al mare, e in spiaggia vengono organizzate numerose attività ricreative.
Il litorale
Come abbia detto il litorale di Marina di Massa è piuttosto ampio e si sviluppa per più di 9 chilometri di lunghezza.
L’arenile presenta una spiaggia molto lunga, intervallata di tanto in tanto da canali e fiumi che finiscono nel mare. La costa è suddivisa da alcune scogliere artificiali che danno vita a varie piccole spiagge, protette anche da barriere frangiflutti grazie a cui può essere prevenuta l’erosione della costa.
In quasi tutti i tratti si ha a che fare con una spiaggia sabbiosa e l’acqua è in genere pulita. Insomma, quanto di meglio si possa desiderare per i bambini, contando anche i bassi fondali in prossimità della riva.
Come arrivare sulla Riviera Apuana
Marina di Massa e Marina di Carrara distano appena dieci chilometri e si trovano sul versante nord-occidentale della Toscana; Firenze dista 115 chilometri, mentre Pisa e Lucca sono a 45 chilometri.
Chi arriva in auto può utilizzare l’autostrada A12, mentre per chi si muove in treno la stazione più vicina è a 4 chilometri, ed è quella di Massa Centro: da qui partono bus diretti a Marina di Massa.
Per chi giunge da Livorno o da Pisa, è necessario imboccare la SS1 Aurelia e proseguire lungo la A12; per chi giunge da Lucca o da Firenze, bisogna percorrere la A11 e poi continuare sulla A12.
Che cosa fare vicino a Marina di Massa
Oltre che per una vacanza al mare, Marina di Massa può essere la meta ideale anche per altre esigenze. Per esempio, a breve distanza ci sono la Lunigiana, zona ricca di sorprese e di tradizioni gastronomiche, e le Alpi Apuane, dove è possibile visitare le famose cave di marmo.
Sia Massa che Carrara, come si è detto, si trovano a pochi chilometri di distanza, e rappresentano destinazioni ideali per abbinare mare e cultura.
Per quel che riguarda le località balneari dei dintorni, spostandosi un po’ a Sud si entra nella Versilia e nella provincia di Lucca dove sono ubicati i rinomati centri di Viareggio e Forte dei Marmi.
Vale la pena di ricordare che in località Ronchi, sul Lungomare di Levante di Marina di Massa, si può visitare un centro didattico del WWF, che accoglie animali selvatici che devono essere sottoposti a riabilitazione.
Una passeggiata fra le strade di Marina di Massa
Volendo cimentarsi in una passeggiata fra le vie di Marina di Massa ci si può imbattere nelle Vele: si tratta di un gruppo scultoreo di grandi dimensioni situato in Piazza Bad Kissingen, inaugurato nel 2009, e progettato dallo scultore Pino Castagna.
Il pontile, invece, è il simbolo più noto di questa località: una passeggiata con le luci del tramonto è senza dubbio quanto di più romantico si possa immaginare.
Al termine del portile c’è una piccola piazza con diverse panchine, destinazione ideale per chi desidera osservare il mare o guardare i pescatori alle prese con le esche. Sul Lungomare di Ponente c’è la Torre Fiat, conosciuta anche con il nome di Colonia Marina Edoardo Agnelli.
Si tratta di una torre realizzata come colonia estiva nel 1933, e vanta un’architettura speciale, con uno sviluppo a elica della sua forma a cilindro. Un edificio senza dubbio speciale che vale la pena di osservare da vicino.
Attività per il tempo libero
Visto che stiamo parlando di una località prettamente balneare, una passeggiata sul lungomare è una delle principali attività che possono essere svolte a Marina di Massa.
Il percorso si sviluppa per diversi chilometri; si può affrontare anche in bici, grazie a una pista ciclabile molto lunga che arriva fino a Forte dei Marmi.
Nei dintorni non mancano attrazioni per adulti e bambini, come per esempio minigolf, luna park con le giostre e vari parchi giochi.
Dopo il tramonto, ci si può concedere un aperitivo in un locale in riva al mare e poi continuare con una cena di pesce, prima di recarsi in discoteca o in un altro dei locali della cittadina.
Le spiagge libere a Massa Carrara
Abbiamo detto che a Marina di Massa ci sono numerosi stabilimenti balneari, ma ciò non toglie che nella Riviera Apuana non ci siano delle spiagge libere a cui fare riferimento.
Una di queste si trova sul versante settentrionale, a pochi passi dal confine con Carrara, e presenta addirittura un campo da beach volley; inoltre è protetta da una pineta che permette, nelle ore più calde, di usufruire di ombra.
Davanti alla Colonia Torino del Lungomare di Ponente c’è un’altra spiaggia libera, a sua volta abbastanza grande, con bagnino, formata in parte da ciottoli e in parte da sabbia.