La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di tesori artistici e di bellezze architettoniche. Per ammirare delle splendide opere d’arte in Toscana non è per forza necessario accedere alle strepitose città di Firenze e Siena, o magari ai bei centri storici di Lucca ed Arezzo, ma è appena sufficiente recarsi in un tipico borgo per avere la matematica certezza di trovarsi di fronte a una bella chiesa, a un mirabile edificio civile o a un emozionante dipinto.
Certamente, siti artistici di massimo richiamo della Toscana sono gli Uffizi a Firenze, il Duomo di Siena, le “100 chiese” di Lucca, ma allora perchè non nominare anche Monteriggioni che “di torri si corona”, quell’incredibile località sospesa nel tempo che è San Gimignano, la bellissima Certosa di Calci, in provincia di Pisa, l’originale murale Tuttomondo di Keith Haring, nella stessa città di Pisa, l’interessante Parco Sculture del Chianti e il curiosissimo Giardino dei Tarocchi a Capalbio.
Quelli sopra elencati sono tutti esempi di grande arte toscana all’aria aperta, ma delle strepitose opere artistiche sono custodite anche in musei, pinacoteche, biblioteche, saloni e altre strutture culturali disseminate un po’ in tutta la regione.
Riguardo agli eventi a carattere artistico, storico e creativo, ricordiamo il Palio di Siena, storica corsa di cavalli che ogni anno viene corsa il 2 Luglio e il 16 Agosto nel magnifico contesto di Piazza del Campo, la variopinta rassegna natalizia F-Light a Firenze, l’emozionante Luminaria di San Ranieri a Pisa e le innumerevoli rievocazioni storiche organizzate soprattutto durante la bella stagione.
Altri esempi sono la Mostra dell’Artigianato a Firenze in Primavera, e magari anche quel Lucca Comics che rappresenta certamente una bellissima rassegna di arte moderna sotto forma di fumetto.