La caterva di eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 maggio 2022 riserva appuntamenti per tutti i gusti. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano sono in agenda svolgimenti di vario tipo, in primis sagre, mercatini, feste street food e rievocazioni storiche. Passiamo quindi a scoprire quali sono le maggiori iniziative di questo week end.
I principali eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 maggio 2022
Il novero di eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 maggio 2022 include mete per lo shopping, convivi gastronomici paesani, cucine su ruote con cibo da strada e fiere.
Diamo quindi un occhio a cosa fare in Toscana in questo fine settimana.
Sagre toscane
Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse. Tre fine settimana consecutivi per questa tipica festa del gusto nel senese. L’evento è in programma dal 27 al 29 maggio, dal 2 al 5 e dal 10 al 12 giugno. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19:30.
Sagra delle Ciliegie a Lari. Le date per questa edizione sono quelle del 28, 29 maggio, 2, 3, 4 e 5 giugno. La possibilità di pasteggiare sarà in essere tutte le sere a cena, dalle 19:30, e la domenica e per la Festa della Repubblica anche a pranzo.
Sagra della Fragola a Marsiliana. La 48ª edizione di questa sagra nel comune grossetano di Manciano si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio. Il ristorante sarà aperto a pranzo il sabato, la domenica e ogni sera.
Festa degli Antichi Sapori a Indicatore. Primo di due lunghi weekend per questo convivio popolare nel comune di Arezzo. Per questo fine settimana l’evento è in calendario dal 26 al 29 maggio. Tavoli apparecchiati ogni sera.
Sagra del Maccherone a Battifolle. Due fine settimana di fila anche per quest’altra sagra del comune di Arezzo che farà il bis nel lungo weekend dal 2 al 5 giugno. Stand aperti tutte le sere a cena e la domenica e giovedì 2 giugno anche a pranzo.
Sagra dei Pici a Celle sul Rigo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 maggio c’è anche l’edizione numero 51 di questa kermesse gastronomica del comune senese di San Casciano dei Bagni. Come lascia indovinare il nome sarà possibile mangiare pici all’aglione e al ragù ma anche piatti tradizionali della provincia di Siena. Gli stand culinari apriranno venerdì e sabato a cena e nella giornata di domenica solo in orario prandiale. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 335/5381913.
Sagra del Bombolone a Colonna di Larciano. Due weekend di seguito anche per questo saporito svolgimento nel comune pistoiese di Larciano. L’evento è in programma dal 27 al 29 maggio e dal 1° al 5 giugno presso le ambientazioni del Parco Berlinguer.
Sagra delle Fragole e Panna a Matassino. Dal 26 al 29 maggio la frazione figlinese di Matassino, in provincia di Firenze, si anima con una nuova edizione della festa dedicata al rosso frutto simbolo di bella stagione.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Seconda e ultima tranche per convivio all’insegna di gustose bistecche fiorentine nel comune di Fiesole. Sarà possibile pasteggiare per la cena di sabato 28 e in orario prandiale e serale di domenica 29 maggio.
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. Dopo il primo fine settimana di svolgimento la festa torna in agenda dal 25 al 29 maggio. Ristorante aperto tutte le sere e sabato e domenica anche a pranzo. La location è rappresentata da
agli impianti sportivi paesani.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. Secondo di tre weekend per la 36esima edizione di questo appuntamento gastronomico nel comune pisano di Cascina. La sagra si svolge nell’ambito della Festa Chiesanovese e ospiterà di nuovo i visitatori venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio in orario di cena.
Sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia. Questo evento mangereccio della Maremma si svolge dal 27 al 29 maggio in concomitanza con la Festa Patronale di San Servillo. In queste date lo stand gastronomico di questa kermesse nel comune grossetano di Castel Del Piano funzionerà ogni sera, ma saranno attivi anche pizzeria ed enoteca.
Festa del Pesce a Compiobbi. Le date che vanno da mercoledì 25 a domenica 29 maggio rappresentano gli ultimi giorni per pasteggiare a questa manifestazione gastronomica dell Circolo La Pace. Cucine in funzione ogni sera dalle 19:30 alle 22:30
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Penultimo week end di svolgimento per questa sagra al Lago Viola in Località Boccagnello. Il sabato e la domenica i tavoli sono apparecchiati a pranzo e a cena..
Guarda altre kermesse gastronomiche: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Bancarelle in piazza a Pescia. Domenica 29 maggio, con orario 09:00-18:00, antiquariato, artigianato e collezionismo in Piazza Mazzini, Via Andreotti e altri siti del centro storico.
Campo Marte in Fiera a Firenze. Tutta la giornata di domenica 29 maggio mostra mercato di articoli vari nella zona dello Stadio “Artemio Franchi”. Orario: 08:00-20:00.
Mercatino a Marina di Pisa. La mattina di domenica 29 maggio è in programma il terzo appuntamento della bella stagione 2022 del mercatino sul lungomare di Bocca d’Arno. Orario: 08:00-14:00.
Fiera Mercato a Livorno. Domenica prossima alla Rotonda Ardenza una giornata di acquisti open air con orario 08:00-19:00. In programma anche artisti di strada e giochi gonfiabili. Evento a cura di Assidea, Associazione Commercianti su Area Pubblica.
Scopri altri mercatini toscani: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Feste Street Food
Street Food Fest a Montevarchi. Dal 26 al 29 maggio in Piazza Varchi. Giovedì e venerdì stand gastronomici aperti dalle 18:00, sabato e domenica dalle 12:00. Nei dopocena musica live e il 28 maggio serata Anni 80.
Food Festival a San Miniato. Dal 26 al 29 maggio la gastronomia italiana e internazionale sarà stanziale alla Zona Casa Culturale – Sombrero. Giovedì e venerdì apertura alle 18:00, sabato e domenica alle ore 12:00.
Sansepolcro Street Food. Dal 27 al 29 maggio in Viale Diaz dalle 11:00 alle 24:00. In calendario anche musica, intrattenimento e sapori da varie regioni italiane.
Street Food a Seravezza. Dal 27 al 29 maggio gastronomia pret a manger anche nell’amena località in provincia di Lucca.
Altri eventi toscani del 27, 28, 29 maggio 2022
- Festa Medievale Bianco Azzurra a Castiglion Fiorentino. Primo weekend dal 27 al 29 maggio. Il bis dal 2 al 5 giugno.
- Radda nel Bicchiere a Radda in Chianti. Sabato 28 e domenica 29 maggio.
- Palio dei Barchini con le Ruote a Castelfranco di Sotto. Domenica 29 maggio.
- Aspettando il Barbarossa a San Quirico d’Orcia. Dal 27 al 29 maggio.
- San Casciano Medievale a San Casciano in Val di Pesa. Sabato 28 e domenica 29 maggio.
Conosci altre manifestazioni toscane: https://www.cosafareintoscana.it/manifestazioni-toscana/
Rimani costantemente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 27, 28, 29 maggio 2022: facci compagnia su Facebook.